Disco centerlock su mozzo shimano 6 fori

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
tempo fà ho avuto anche io questo pensiero! ho notato che il disco centerlock è unito a quel "pezzo di plastica con le griffe", operando di cattiveria, ovvero rompendo quelle viti se cosi si possono chiamare, l'interasse dei fori è uguale a quello di un disco nato a 6 fori??
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
tempo fà ho avuto anche io questo pensiero! ho notato che il disco centerlock è unito a quel "pezzo di plastica con le griffe", operando di cattiveria, ovvero rompendo quelle viti se cosi si possono chiamare, l'interasse dei fori è uguale a quello di un disco nato a 6 fori??

non vorrei dire ma il disco shimano center lock è TUTTO IN METALLO...non c'è plastica,non sarebbe minimamente in grado di reggere lo stress meccanico a cui è sottoposta quella zona del disco!TI SCONSIGLIO VIVAMENTE DI TENTARE QUALSIASI OPERA DI MANOMISSIONE DEL DISCO O DEL SUO SISTEMA DI FISSAGGIO!sciaooooooooooo!
 

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
Riesumo questa discussione, anche perché sembra l'unica a trattare l'argomento e chiedo: la situazione non è cambiata?

Mi trovo nella situazione di voler prendere un secondo treno di ruote; quelle attuali sono Syncros (Scott) con CL; ovviamente il miei dischi sono CL e per non doverli sostituire devo restare su CL. Bene, cioè male, a quanto vedo non c'è molta scelta: sembra quasi obbligatoria quella di prendere ruote Shimano o comunque con mozzi Shimano CL, perché volendo allargarla mi tocca cambiare dischi e passare a 6H: sembra infatti continui a non esistere un adattatore 6H>CL. Non ho nulla contro le ruote Shimano, però vorrei sapere se c'è modo d'ampliare il panorama delle possibilità (tenete conto che il telaio non è boost compatibile: Scott Spark 2014)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Riesumo questa discussione, anche perché sembra l'unica a trattare l'argomento e chiedo: la situazione non è cambiata?

Mi trovo nella situazione di voler prendere un secondo treno di ruote; quelle attuali sono Syncros (Scott) con CL; ovviamente il miei dischi sono CL e per non doverli sostituire devo restare su CL. Bene, cioè male, a quanto vedo non c'è molta scelta: sembra quasi obbligatoria quella di prendere ruote Shimano o comunque con mozzi Shimano CL, perché volendo allargarla mi tocca cambiare dischi e passare a 6H: sembra infatti continui a non esistere un adattatore 6H>CL. Non ho nulla contro le ruote Shimano, però vorrei sapere se c'è modo d'ampliare il panorama delle possibilità (tenete conto che il telaio non è boost compatibile: Scott Spark 2014)

https://www.probikeshop.it/shimano-adattatore-center-lock-6-fori-is/93732.html (solo ad esempio)

Puoi montare un disco 6 fori su ruota centerlock.
Non è possibile montare un disco centerlock su ruota 6 fori.

Comunque scegliere le nuove ruote in base a che dischi già si possiedono mi sembra una cavolata, i dischi tanto si consumano e si cambiano, le ruote restano.
 
  • Mi piace
Reactions: dietor and Hot

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
Puoi montare un disco 6 fori su ruota centerlock.
Non è possibile montare un disco centerlock su ruota 6 fori.

Quindi anche dopo 9 anni la situazione non è cambiata: evidentemente resta impraticabile la conversione ruote 6H in CL.

Che dopo sia una cavolata fissarsi sui dischi è vero, quindi o resto su ruote CL e pace oppure prendo ruote 6H con relativi dischi e quando dovrò cambiare i dischi CL prenderò dei 6H con i relativi adattatori CL>6H...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quindi anche dopo 9 anni la situazione non è cambiata: evidentemente resta impraticabile la conversione ruote 6H in CL.

Che dopo sia una cavolata fissarsi sui dischi è vero, quindi o resto su ruote CL e pace oppure prendo ruote 6H con relativi dischi e quando dovrò cambiare i dischi CL prenderò dei 6H con i relativi adattatori CL>6H...

Scusa, ma se compri nuove ruote a 6 fori, quando dovrai comprare i dischi nuovi li prendi direttamente a 6 fori ed eviti gli adattatori.
Tra l'altro come dischi 6 fori hai molta più scelta.
 

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
E tutte le volte che cambi le ruote smonti anche i dischi?
Ti fai un set CL con dischi CL e un set 6 fori con dischi 6 fori, alla fine 2 dischi saranno 50€

Ma noooo:
- se prendo un set nuovo CL prendo dei dischi CL e stop (tutto CL)
- se prendo un set nuovo 6H prendo dei dischi 6H, poi quando dovrò cambiare i dischi CL (e non manca molto) li compro 6H con l'adattarore CL>6H (e ho tutto 6H)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma noooo:
- se prendo un set nuovo CL prendo dei dischi CL e stop (tutto CL)
- se prendo un set nuovo 6H prendo dei dischi 6H, poi quando dovrò cambiare i dischi CL (e non manca molto) li compro 6H con l'adattarore CL>6H (e ho tutto 6H)

Come credi, io sono dell'idea che su ruote CL sarebbe meglio utilizzare dischi CL, lasciando perdere gli adattatori.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come credi, io sono dell'idea che su ruote CL sarebbe meglio utilizzare dischi CL, lasciando perdere gli adattatori.
Concordo.
Anche io metterei dischi CL su ruote con mozzi CL.
E dischi sei fori su ruote con mozzi a sei fori.
Senza adattatori.
E, comunque, non capisco dove stia il problema. Si possono benissimo avere due set di ruote con standard diversi. E montarle e smontarle dalla bici quando e come si vuole
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo