disco 203

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...eccessiva torsione dei foderi e conseguente rottura dei foderi e dei forcellini oppure cedimento del quick-release.
...Manitou nel manuale che allega alle sue forcella specifica espessamente di non utilizzare dischi superiori a 180mm su forcelle da XC.
Considera che i dischi da 180, 203 mm o superiori si utilizzano su forcelle con asse passante.
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Manitou scusa ma ho trovato questo,scritto qua

http://www.singletrackworld.com/article.php?sid=1228

che contraddice l'ultima tua frase:

Disc Brake Rotor Size Application for Manitou Forks

All Luxe and South forks: 165mm rotors only

All Axel and SIX forks: 165mm rotors only

All Skareb forks: 165mm rotors only

All Black forks: 165mm and 205mm rotors

2004 Black and Minute: 165mm and 205mm rotors

All Sherman forks: 165mm and 205mm rotors

All Dorado forks: 165mm and 205mm rotor


Ad esempio si dice che la Black,che credo sia una forcella da XC e che non ha perno passante può montare fino a 205mm.

Saluti
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Manitou scusa ma ho trovato questo,scritto qua

http://www.singletrackworld.com/article.php?sid=1228

che contraddice l'ultima tua frase:

Disc Brake Rotor Size Application for Manitou Forks

All Luxe and South forks: 165mm rotors only

All Axel and SIX forks: 165mm rotors only

All Skareb forks: 165mm rotors only

All Black forks: 165mm and 205mm rotors

2004 Black and Minute: 165mm and 205mm rotors

All Sherman forks: 165mm and 205mm rotors

All Dorado forks: 165mm and 205mm rotor

Ad esempio si dice che la Black,che credo sia una forcella da XC e che non ha perno passante può montare fino a 205mm.

Saluti
Ti sbagli la black è una forca da trail-xc c'è la versione da 120mm di escursione
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Manitou scusa ma ho trovato questo,scritto qua

http://www.singletrackworld.com/article.php?sid=1228

che contraddice l'ultima tua frase:

Disc Brake Rotor Size Application for Manitou Forks

All Luxe and South forks: 165mm rotors only

All Axel and SIX forks: 165mm rotors only

All Skareb forks: 165mm rotors only

All Black forks: 165mm and 205mm rotors

2004 Black and Minute: 165mm and 205mm rotors

All Sherman forks: 165mm and 205mm rotors

All Dorado forks: 165mm and 205mm rotor


Ad esempio si dice che la Black,che credo sia una forcella da XC e che non ha perno passante può montare fino a 205mm.

Saluti
La tabella che hai trovato è un pò vecchiotta, infatti non riporta la R7 (...che è una forcella da XC come la skareb)!
Considera che sulla Travis 2008 non puoi montare dischi inferiori a 203mm, sulla versione precedente min. 180mm!
La minute ha l'asse passante, etc.
Comunque il concetto di base è che un disco da 200, 203, 205, 210mm sviluppa una resistenza tale che si sconsiglia vivamente di usarlo su mozzi con quick-release.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Ho montato un disco da 203 Hayes sull'impianto Hayes XC che avevo tanti anni fa con forcella Manitou Vert da 110 mm di escursione e quick release, nessunissimo problema... tra l'altro l'adattatore me l'aveva fatto a mano il mio meccanico, visto che non esisteva all'epoca per questa forcella...

Comunque per uso XC non vedo l'utilità di un discone da 203, al max 180 e sei a posto!

oink o-o
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...si puoi utilizzare il disco da 180mm.
...scusa se insisto ma cosa ci devi fare con un disco da 203mm sull'R7, ...io sulla bici da freeride uso un disco da 180mm!
Penso che un disco da 180mm sia più che sufficiente anche per un'utilizzo estremo della bici.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ho montato un disco da 203 Hayes sull'impianto Hayes XC che avevo tanti anni fa con forcella Manitou Vert da 110 mm di escursione e quick release, nessunissimo problema... tra l'altro l'adattatore me l'aveva fatto a mano il mio meccanico, visto che non esisteva all'epoca per questa forcella...

Comunque per uso XC non vedo l'utilità di un discone da 203, al max 180 e sei a posto!

oink o-o
...tutto si può fare ma secondo me è inutile fare questi accoppiamenti sproporzionati.
o-o
 

85549

Biker ultra
25/4/04
695
49
0
lugano
Visita sito
...si puoi utilizzare il disco da 180mm.
...scusa se insisto ma cosa ci devi fare con un disco da 203mm sull'R7, ...io sulla bici da freeride uso un disco da 180mm!
Penso che un disco da 180mm sia più che sufficiente anche per un'utilizzo estremo della bici.

concordo col 180, ma ho acquistato il 200, poi pratico un xc pesante con lunghe discese spaccatutto e peso 80kg.... in realtà rispetto al 160 freno meno con meno fatica...
se però rischio il faccione passerò al 180, ma la mia domanda era: tra 180 e 200 lo spostamento della pinza varia di 1 cm e qui non ci piove! possibile che questo cm possa provocare tanto danno, visto che il 180 lo montano di serie dunque da reputarsi "sicuro"??
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
concordo col 180, ma ho acquistato il 200, poi pratico un xc pesante con lunghe discese spaccatutto e peso 80kg.... in realtà rispetto al 160 freno meno con meno fatica...
se però rischio il faccione passerò al 180, ma la mia domanda era: tra 180 e 200 lo spostamento della pinza varia di 1 cm e qui non ci piove! possibile che questo cm possa provocare tanto danno, visto che il 180 lo montano di serie dunque da reputarsi "sicuro"??
...non è un problema di 1cm ma di carichi torsionali portati al limite, ...certo che come dice bobbyes30 se moduli bene la frenata non dovresti avere problemi ma, ti ripeto, il disco da 200mm non ti serve a nulla neanche se fai lunghe discese spaccatutto inquanto la forcella che hai, non essendo adatta a discese spaccatutto, non ti permette di raggiungere velocità tali da richiedere l'utilizzo di un disco di grosso diametro.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
...non è un problema di 1cm ma di carichi torsionali portati al limite, ...certo che come dice bobbyes30 se moduli bene la frenata non dovresti avere problemi ma, ti ripeto, il disco da 200mm non ti serve a nulla neanche se fai lunghe discese spaccatutto inquanto la forcella che hai, non essendo adatta a discese spaccatutto, non ti permette di raggiungere velocità tali da richiedere l'utilizzo di un disco di grosso diametro.

però in quel caso discone grande, calore dissipato meglio e meno stanchezza dell'impianto... insomma bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela...

oink o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo