Disco 203, quali svantaggi??

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ah perche il 180 non si sposta di qualche decimo! Inoltre cosi intendi per limite!con una xc!?! Allora in dh dovrebbero usare il 140! Penso che il nostro amico si riferiva in vantaggi pratici e meno pratici sul disco da 203 tipo minor riscaldamento piu potenza frenante! :-) Ciao

Il titolo del topic mi sembra abbastanza chiaro.
Che il disco più grande sia più soggetto a piegature mi sembrava un fatto assodato. Non ho capito cosa c'entri la DH, dove usani dischi grandi per necessità e dove il fatto che il disco strisci sulle pastiglie non importa un bel niente.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ah perche il 180 non si sposta di qualche decimo! Inoltre cosi intendi per limite!con una xc!?! Allora in dh dovrebbero usare il 140! Penso che il nostro amico si riferiva in vantaggi pratici e meno pratici sul disco da 203 tipo minor riscaldamento piu potenza frenante! :-) Ciao
In DH lo il rischio che il disco possa piegarsi è ampiamente giustificato dal vantaggio e dalla necessità di avere una alta potenza frenante...
nell'xc non necessita la stessa potenza frenante, anzi necessita anche un peso minore, per cui lo svantaggio dato dal rischio che il disco possa piegarsi non è compensato da nulla... anzi...
dicasi analisi costi/benefici...:spetteguless:
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
nini... un giro di ruota è un giro di ruota vicino al mozzo come sulla punta del tassello...

il vantaggio di un disco grande è casomai nel fatto che il momento torcente utile che riesce a produrre dato dalla Forza x il braccio di leva (Fxd) è molto maggiore a parità di pressione delle pinze rispetto a un freno di diametro piccolo.

Generalmente questo si traduce in una migliore modulabilità data principalmente dalla capacità di sviluppare una grande forza frenante anche con piccole pressioni della pinza.

Un disco da 203 mm chiaramente, avrà come contropartita, una minore distanza dal suolo e dai numerosi ostacoli presenti nella pratica del MTB, inoltre avendo lo stesso spessore di un disco più piccolo sarà più soggetto agli svergolamenti indotti da diversi cicli di riscaldamento/raffreddamento oltre che da possibili urti. E' però anche vero che se il disco non è danneggiato (cricche, intaccature, graffi profondi etc) si può tranquillamente raddrizzare a mano (mani nude) forzandolo leggermente e con attenzione, certo non sarà un lavoro di precisione centesimale, ma sicuramente utile a poterne consentire l'utilizzo fino ad usura dello stesso.

In caso poi esistono in commercio "dischi flottanti" montati, al pari di quelli delle moto, su degli spider di alluminio che ne consentono un lieve scorrimento laterale. I vantaggi principali di questa soluzione sono da individuarsi in una riduzione delle vibrazioni e nel fatto che si scalda uniformemente la pista frenante con una minore distribuzione del calore allo spider, ciò contribuisce a evitare che il disco si storti per differenza di calore eccessiva tra la pista frenante e i bracci vicini al mozzo...
Ai perfettamente ragione sui giri mi sono espresso male intendevo il rapporto che c'è tra giri e lo spazio d'arresto poichè la pinza in un disco da 160 passera in un punto fissato nel disco più volte perchè ha una ciconferenza minore rispetto al 200, poichè questo ultimo a parità di giri del 160 avra uno spazio di arresto inferiore.Bisogna dire però che il 200 esercita sul mozzo una forza torcente superiore dovuta al diametro superiore
 

Bagoló

Biker popularis
21/7/12
68
0
0
Parma
www.ducatobikers.com
Mi unisco qui per chiedervi una cosa, ho visto che in commercio ci sono dischi con solo tre millimetri di differenza sul diametro, in particolare il 180/183 e il 200/203. Sapete spiegarmi il motivo di questa piccola differenza?:medita:
Grazie!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Bagoló;7243785 ha scritto:
Mi unisco qui per chiedervi una cosa, ho visto che in commercio ci sono dischi con solo tre millimetri di differenza sul diametro, in particolare il 180/183 e il 200/203. Sapete spiegarmi il motivo di questa piccola differenza?
Motivi commerciali........legati all'eterna guerra tra marchi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo