Dischi SRAM XX VS ASHIMA AIROTOR ARO

strokeman

Biker novus
7/2/10
20
0
0
Bari
Visita sito
Ciao a tutti, avrei un quesito da proporvi::nunsacci::spetteguless:
Ho da poco acquistato il gruppo completo SRAM XX per la mia MTB :i-want-t: in originale avevo montato sulle ruote dischi freno ASHIMA AIROTOR ARO 160MM, peso dichiarato 85g.
La domanda è quiesta, secondo voi, è meglio mettere anche i dischi del gruppo XX o posso lasciare gli Ashima? Che differenze ci sono? Il kit freno XX lavora meglio con i suoi dischi? I dischi XX sono flottanti, pesano meno o di più degli Ashima?

Grazie
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
io son passati da elixir r con dischi originali a dischi airotor, la potenza frenante secondo me non cambia e se usati in gara quasi non ti accorgi delal differenza, ma se usati dolcemente senti che con quelli originali la frenata è più morbida e progressiva...
 

bigbastard

Biker serius
18/1/08
166
0
0
Bolzano
Visita sito
io usoi i dischi flottanti formula (r1) ed anche i ashima aro08.

penso che i ashima pesano meno dei xx, soprattutto in 160mm.

i dischi flottanti r1 in 160 sono piu pesanti che i aro08 peró in 180mm é vice verso.
 

strokeman

Biker novus
7/2/10
20
0
0
Bari
Visita sito
Il peso degli Ashima è 85g. il peso degli XX 95g. più che il peso che alla fine si misura in 10g. per disco è capire se il disco XX con i suoi pattini e il suo impianto freno lavori meglio, e si surriscaldi meno... e poi, il disco XX è flottante? quali sono le differenze in termini di condizioni d'uso tra un disco flottante e uno no?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
basta che cerchi qui qualcosa sugli ashima aro 08 e ti accorgerai di quanti dischi vetrificati o quanti che hanno consumato troppo velocemente le pastiglie, sono dischi-scherzo inadatti a lunghe discese, hanno più spazio vuoto che metallo, come fanno a darvi fiducia ?
se si vuole diminuire il peso sui dischi bisogna anche spendere, vedi gli ottimi hope lightweight, o altrimenti si tengono quelli più pesanti ma sicuramente più efficaci.
 
  • Mi piace
Reactions: pcteck

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Io ho gli ashima; in passato ho avuto anche una discussione col loro ufficio tecnico. Secondo me vanno bene (specialmente in combinazione con le loro pastiglie SOS) l'unico difetto rispetto agli originali e' che pesando meno hanno meno inerzia termica, quindi si scaldano prima. Bisogna usare molto la tecnica della frenata a impulsi o come e' successo a me su discese lunghe l'olio va in ebollizione.
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
peso in assetto da mtb 100 kg e anche se non faccio lunghe discese, con me i freni soffrono di sicuro, ho montato gli ashima aro su tutte e tre le mtb e li ho trovati ottimi se accoppiati con pastiglie organiche;
come termine di paragone ho i dischi originali degli impianti xt e stroker trail e, rispetto a questi, gli impianti non hanno perso nulla in potenza ed acquistato di sicuro in modulabilità;
li uso da almeno 1500 km e non mi hanno dato problemi su nessuna delle bici.
 

hellboy75

Biker popularis
22/10/08
72
0
0
Terracina Beach
Visita sito
Io ho gli ashima; in passato ho avuto anche una discussione col loro ufficio tecnico. Secondo me vanno bene (specialmente in combinazione con le loro pastiglie SOS) l'unico difetto rispetto agli originali e' che pesando meno hanno meno inerzia termica, quindi si scaldano prima. Bisogna usare molto la tecnica della frenata a impulsi o come e' successo a me su discese lunghe l'olio va in ebollizione.

quoto il tutto, per esperienza diretta:-(
 

Collottola

Biker serius
3/11/09
185
0
0
Lari
www.poderepalazzino.it
Allora io ho un'impianto Avid Ultimate con pasticche avid simimetalliche e devo dire che con i dischi ashima aro08 la frenata è piu aggressiva rispetto ai rotori G3 che avevo prima. Forse ho perso qualcosa in modulabilità ma mi sembra di avere maggior potenza frenante e meno stridii fastidiosi. Il mio è un commento fatto un pò alla buona dato che ho usato i freni in sole 2 uscite di circa una 40ina di Km l'una e non so ancora con quali mi trovo meglio dato che ancora non riesco a classificare i consumi delle pasticche che a quanto pare sono una nota dolente di questi dischi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo