DISCHI SHIMANO XTR c.l. - spessore minimo

bikerciuc

Biker infernalis
ma da quanto li hai su 'sti dischi???

a meno che non siano molto molto molto usati cosa per cui dovresti poter apprezzare il consumo stesso da una differenza di spessore consistente tra i bracci del rotore e la pista frenante ma non credo che sia questo il caso no??

i dischi xtr credo, come gli altri siano ottenuti dalla lavorazione di un lamierino di acciaio, quindi lo spessore finale sarà dipendente dalle tolleranze di produzione del semilavorato iniziale... ma se conti che le pinze devono, per poterlo serrare con forza, chiudersi fino a toccarsi, non credo che lo spessore sia il vero problema...

in caso di dischi molto usati potrebbe essere che per effetto dei ripetuti cicli di riscaldamento e raffreddamento abbiano subito una leggera ovalizzazione e/o per le inevitabili rigature sulla pista essi facciano rumore...un altro motivo potrebbe essere l'allineamento della pinza...o le pastiglie stesse...
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
ma da quanto li hai su 'sti dischi???
a meno che non siano molto molto molto usati cosa per cui dovresti poter apprezzare il consumo stesso da una differenza di spessore consistente tra i bracci del rotore e la pista frenante ma non credo che sia questo il caso no??
i dischi xtr credo, come gli altri siano ottenuti dalla lavorazione di un lamierino di acciaio, quindi lo spessore finale sarà dipendente dalle tolleranze di produzione del semilavorato iniziale... ma se conti che le pinze devono, per poterlo serrare con forza, chiudersi fino a toccarsi, non credo che lo spessore sia il vero problema...
in caso di dischi molto usati potrebbe essere che per effetto dei ripetuti cicli di riscaldamento e raffreddamento abbiano subito una leggera ovalizzazione e/o per le inevitabili rigature sulla pista essi facciano rumore...un altro motivo potrebbe essere l'allineamento della pinza...o le pastiglie stesse...

con i dischi ho fatto due stagioni
il meccanco, calibro alla mano, mi ha detto che sono sotto lo spessore mininimo stabilito da Shimano e quindi danno la colpa a questo. Ora cerco sulle specifiche tecniche se viene dichiarato sto spessore....
 

bikerciuc

Biker infernalis
si...ma due stagioni, mettiamo pure molto intense...di quanto li avrai già assottigliati frenando... 1/100 di mm???? 2/100???

mi sa che erano sottili pure da nuovi secondo la teoria del meccanico...:fantasm:

eppoi...li ha misurati con un calibro centesimale???
se sì magari ha pure ragione, se li ha dimati con il calibro decimale...mi pare un'affermazione davvero coraggiosa...
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
si...ma due stagioni, mettiamo pure molto intense...di quanto li avrai già assottigliati frenando... 1/100 di mm???? 2/100???

mi sa che erano sottili pure da nuovi secondo la teoria del meccanico...:fantasm:

eppoi...li ha misurati con un calibro centesimale???
se sì magari ha pure ragione, se li ha dimati con il calibro decimale...mi pare un'affermazione davvero coraggiosa...
vabbè con queste misurazioni o si utilizza un micrometro o un calibro elettronico a 3 cifre decimali...
Cmq potrebbe essere vero ciò che afferma il meccanico
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Calibro alla mano se sono sotto 1,6 mm devi cambiarli.

Lo spessore da nuovi è di 2 mm e, si possono usurare fine a 1,65.

Oltre si rischia di dividerli nel mezzo.

SCR1
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si...ma due stagioni, mettiamo pure molto intense...di quanto li avrai già assottigliati frenando... 1/100 di mm???? 2/100???

mi sa che erano sottili pure da nuovi secondo la teoria del meccanico...:fantasm:

eppoi...li ha misurati con un calibro centesimale???
se sì magari ha pure ragione, se li ha dimati con il calibro decimale...mi pare un'affermazione davvero coraggiosa...

Dischi Hayes, con 8.000 km sono arrivato 1,5 mm dai 2 di partenza. I dischi si consumano, meno delle pastiglie ma si consumano.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
I dischi si consumano eccome!Oltre al attrito della pastiglia dovete mettere in conto anche la polvere che entra sulle pastiglie e provoca l'effetto carta vetrata.
Dischi troppo fini si surriscaldano e rischiano di rompersi..fate voi che bella sorpresa...:cucù:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non riesco a trovare le specifiche tecniche. dove hai trovato sti dati?
La Shimano non dichiara le specifiche ,ma le dichiarano altri costruttori tipo la FORMULA.

Anche loro partono da 2 mm ma a 1,6 1,65 dicono di sostituire il disco.

Ed io lo faccio perchè ho visto come si puo ridurre un disco consumato e non sostituito.

Su freni e gomme MAI risparmiare.

Ecco la prova guarda la scritta min.TH:

dz9mxw.jpg


SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
La Shimano non dichiara le specifiche ,ma le dichiarano altri costruttori tipo la FORMULA.
Anche loro partono da 2 mm ma a 1,6 1,65 dicono di sostituire il disco.
Ed io lo faccio perchè ho visto come si puo ridurre un disco consumato e non sostituito.
Su freni e gomme MAI risparmiare.

SCR1

ottimo. ieri in negozio abbiamo guardato diverse serie di dischi shimano XTR; su alcuni c'era indicato lo spessore min, su altri no.
Quindi il mio meccanico aveva ragione, intanto nell'attesa di montare i nuovi, ho provato a invertire ant con post e domani provo a vedere se il rumore si ripresenta,,,,,,,
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
salve a tutti!
ma se volessi usare dei dischi hayes da 2mm su impianto xtr m987 del 2014 ci possono essere problemi?
[MENTION=173214]fabio saitta[/MENTION] ....azzzz.....é gia la terza volta che trovo la stessa domanda all'interno di varie discussioni!.......allora proprio non ti fidi di quello che ti viene detto !!!!.....
 

fabio saitta

Biker novus
19/7/14
11
0
0
Visita sito
bene! si vede allora la mia inesperienza con il forum! ihihih

tirando le somme si possono usare ma saranno rognosi da centrare.
Ma ora pensavo, se carteggiassi un pò le pastiglie per togliere spessore non dovrei risolvere il problema di questi decimi di millimetri? o i pistoncini si riposizionano sempre vicini al disco a prescindere dall'usura della pastiglia frenante?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo