Dischi shimano per resina e semimetalliche...

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
E quale sarebbe il problema ad usare freni Formula, se si vuole?
Certamebte non pensando di montargli pastiglie Shimano.
O di fagli uno spurgo con olio minerale, come per gli Shimano

Sinceramente è il secondo paio di formula C1 con cui combattiamo.... Sono pure freni di gente che pedala poco.... Con entrambi ogni cambio di pasticche un calvario.... Con le pasticche nuove per farci passare il disco dentro era un'impresa.....Zing zing (pasticca che urta il disco....) a iosa...
Il mio amico non gliela fa più e ha deciso di cambiare....
Posso dirti per esperienza che con i miei deore da €100 La differenza è abissale...
Le pasticche le cambio con una mano sola... Con i Formula le bestemmie in paradiso.... Devo aggiungere che con i miei Shimano percorro circa 7000 chilometri l'anno... E sono diversi anni che stanno sotto....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sinceramente è il secondo paio di formula C1 con cui combattiamo.... Sono pure freni di gente che pedala poco.... Con entrambi ogni cambio di pasticche un calvario.... Con le pasticche nuove per farci passare il disco dentro era un'impresa.....Zing zing (pasticca che urta il disco....) a iosa...
Il mio amico non gliela fa più e ha deciso di cambiare....
Posso dirti per esperienza che con i miei deore da €100 La differenza è abissale...
Le pasticche le cambio con una mano sola... Con i Formula le bestemmie in paradiso.... Devo aggiungere che con i miei Shimano percorro circa 7000 chilometri l'anno... E sono diversi anni che stanno sotto....
Grazie comunque per la tua esperienza.
Ho avuto almeno 4 coppie di freni Formula (e ho tutt'ora due set). Ho avuto numerosi freni Shimano (e ne ho una coppia montati su una delle mie bici). Ho avuto e ho freni SRAM e Magura.
Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti.
I Formula sono tra il meglio che offra il mercato... ci vuole un poco di pazienza a regolare le pastiglie... forse una volta l'anno, forse ogni due anni... dipende.
Che gli Shimano siano più semplici non è una novità. Viene ripetuto centomila volte sul forum.

Asserire che i Formula siano freni adatti a chi pedala poco è però una fesseria
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Asserire che i Formula siano freni adatti a chi pedala poco è però una fesseria

Carissimo... Io non ho asserito niente...:-)...
ho scritto solo che con i freni formula tanti problemi e pochi chilometri.... Invece con gli Shimano tanti chilometri e pochi problemi... Tutto questo per mia personale esperienza potrebbe essere anche un'eccezione..... Hot.... Però non mi hai risposto ai miei quesiti riguardo i nuovi XT...:-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao... Auguri a tutti... Un mio amico monta dei freni formula C1... Sarà un caso spero ma abbiamo avuto mille problemi.... Approfitto ancora della vostra maestria... Stiamo comprando un paio di freni XT m8000... Ecco la pinza... Vedi l'allegato 266112

Credo che le pasticche compatibili con questa pinza siano queste due...Sinceramente non so con quale tipo di pasticche ci arriveranno....
Vedi l'allegato 266113
Vedi l'allegato 266114
Per problemi di budget Il mio amico vorrebbe riutilizzare i suoi vecchi freni formula....... Se serve più tardi posterò le foto....

Facciamo tutto bene o sbagliamo qualcosa?

La prima img delle pastiglie non è adatta, sono B01S

invece la seconda sono G02A per cui adatte a XT BR-M8000
le pastiglie in resina per detta pinza sono G02A e J02A Ice Tech
o le nuovissime G03A e J03A ;-)

mentre le metalliche sono G04S e J04C
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao... Auguri a tutti... Un mio amico monta dei freni formula C1... Sarà un caso spero ma abbiamo avuto mille problemi.... Approfitto ancora della vostra maestria... Stiamo comprando un paio di freni XT m8000... Ecco la pinza... Vedi l'allegato 266112

Credo che le pasticche compatibili con questa pinza siano queste due...Sinceramente non so con quale tipo di pasticche ci arriveranno....
Vedi l'allegato 266113
Vedi l'allegato 266114
Per problemi di budget Il mio amico vorrebbe riutilizzare i suoi vecchi freni formula....... Se serve più tardi posterò le foto....

Facciamo tutto bene o sbagliamo qualcosa?
Zaga sulla pinza shimano 8000 vanno le pastiglie G02A quelle sotto.
I dischi puoi utilizzarli
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
È esattamente ciò che hai scritto.
Si suppone che se sai scrivere sai anche leggere ciò che scrivi

Hot.... Ma tu sei proprio sicuro?:nunsacci:
Ho riletto per tre volte il mio messaggio sopra... Ho scritto testualmente:

SONO PURE FRENI DI GENTE CHE PEDALA POCO ......

La gente sono i mie due amici con i C1.,....
Il senso della frase, in altre parole, è che i miei amici che hanno avuto i C1 rispetto a me, che ho gli Shimano, pedalano molto poco... Loro con pochi chilometri hanno avuto tanti problemi con questi freni.... io che faccio il triplo dei chilometri che fanno loro con i miei Shimano nessun problema.. solitamente i problemi sono direttamente proporzionali all'uso e all'usura del componente....

Non mi sembra che ho scritto che i freni formula sono freni per gente che pedala poco....:prost:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi sembra di saper leggere... anzi ne sono sicuro.
Se poi tu attribuisci un significato diverso a ciò che scrivi dovresti mettere una traduzione.
A regolare i freni Formula ci vogliono 5 minuti
I tuoi amici oltre a pedalare poco hanno poco tempo da perdere quando una volta ogni 5 anni cambiano le pastiglie?
Cambino sport o freni
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Mi sembra di saper leggere... anzi ne sono sicuro.
Se poi tu attribuisci un significato diverso a ciò che scrivi dovresti mettere una traduzione.
A regolare i freni Formula ci vogliono 5 minuti
I tuoi amici oltre a pedalare poco hanno poco tempo da perdere quando una volta ogni 5 anni cambiano le pastiglie?
Cambino sport o freni
Ha scritto che sono freni di gente che pedala poco, constatazione. Non adatti a gente che pedala poco.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ha scritto che sono freni di gente che pedala poco, constatazione. Non adatti a gente che pedala poco.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ottimo Kavillo..... Hot... Non capisco.... Dici di saper leggere e io ne sono sicuro ma secondo me interpreti male.....il senso esatto di cio che ho scritto e il seguente...

.... due miei amici con i formula C1 hanno avuto un po' di problemi nonostante siano bikers che pedalano poco....

e in queste parole tu leggi che i formula sono freni ADATTI a gente che pedala poco..... boh... fai tu...:nunsacci:
 

giangaor

Biker novus
24/10/16
20
7
0
Visita sito
La prima img delle pastiglie non è adatta, sono B01S

invece la seconda sono G02A per cui adatte a XT BR-M8000
le pastiglie in resina per detta pinza sono G02A e J02A Ice Tech
o le nuovissime G03A e J03A ;-)

mentre le metalliche sono G04S e J04C

Mi sai dire la differenza tra j02A e J03A? ... vedo su Aliexpress che tendono ad essere più economiche le J03A, nonostante siano + nuove....mentre su Bicerca e su Amazon ci son solo le J02A....
 

giangaor

Biker novus
24/10/16
20
7
0
Visita sito
l'unica differenza è la mescola del ferodo, nelle j03 sembra ci siano più particelle metalliche...
Grazie, dove hai trovato questa informazione? (il sito shimano, non so se solo a me, non funziona bene nella ricerca pastiglie....)

..in teoria quindi le J03 sarebbero meno inclini al fading, giusto?

..poi qualcuno le ha trovate in vendita in altri siti?

Grassie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sono sempre pastiglie in resina @giangaor
come scritto da @Zeus78 cambia solo il materiale dell'inserto

Shimano le considera:

un composito più flessibile
meno rumorose
con prestazioni più controllabili
progettate per condizioni di umidità

in pratica, un 40% in più costanti rispetto al tipo 02

comunque non le ancora viste in vendita in Europa
al momento, ho visto solo le G03S
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, dove hai trovato questa informazione? (il sito shimano, non so se solo a me, non funziona bene nella ricerca pastiglie....)

..in teoria quindi le J03 sarebbero meno inclini al fading, giusto?

..poi qualcuno le ha trovate in vendita in altri siti?

Grassie
La Shimano ha per adesso prodotto per i nuovi impianti stradali le K03 che sono una via di mezzo tra le resina e le metalliche, diciamo per chi non ama lo stridulo del metal.
Non sono ancora disponibili nella versione MTB, ma presto li saranno.
Dunque è solamente una questione di attesa
 

giangaor

Biker novus
24/10/16
20
7
0
Visita sito
Sono sempre pastiglie in resina @giangaor
come scritto da @Zeus78 cambia solo il materiale dell'inserto

Shimano le considera:

un composito più flessibile
meno rumorose
con prestazioni più controllabili
progettate per condizioni di umidità

in pratica, un 40% in più costanti rispetto al tipo 02

comunque non le ancora viste in vendita in Europa
al momento, ho visto solo le G03S

Ok ...proverò a far da cavia su Aliexpress ;-) ...portate pazienza ... consegna 40/50 gg !

Ciao bikers
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo