Dischi Shimano Ice-Tech testati da Velotech.de: riscontrate ottime prestazioni

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Molti di voi ricorderanno il rumore che ha fatto un articolo di bike (di cui abbiamo parlato anche qui sul forum), il quale diceva che i testers hanno riscontrato lo scioglimento dei nuovi dischi ice-tech di Shimano. Shimano Europe si è affidata ad un istituto di terze parti per un controllo oggettivo e ne pubblica con orgoglio i positivi risultati.

[Comunicato stampa] Il rinomato istituto di tests “Velotech.de” ha testato tutti i freni a disco SHIMANO XTR nelle scorse settimane, con risultati sorprendenti. Hanno testato sia la versione xc che la trail dei nuovi XTR con dischi di dimensioni diverse e comparato i risultati con quelli ottenuti sia per i Saint che per altri due modelli di alta gamma, spesso inclusi nei test delle riviste. Potete visionare i risultati dei tests sui certificati originali “Velotech.de” ed i report delle misure che sono stati pubblicati sul sito Shimano Europe: http://cycle.shimano-eu.com/publish...x/news_and_info/Velotech_Disc_Brake_Test.html
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.158
18.398
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Interessante questo botta e risposta. Inoltre sulla rivista concorrente "Mountain Bike Magazin" gli XTR avevano preso un "molto buono" e non si erano rotti. Sono curioso di vedere come reagisce Bike.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Beh, era meglio se la shimano si metteva in conttatto con quelli di bike per capire dov'era il problema, poteva essere anche un lotto fuori standard.

A pensar male, l'oste cosa vuoi che dica del proprio vino?

Vedremo se c'e' qualcuno che li scioglie nella realta'.
 
T

teoDH

Ospite
I produttori di sigarette hanno un'istituto che si occupa di valutare gli effetti negativi del fumo sulle persone...
Dei test condotti dalle aziende mi fido poco... sicuramente bike ha un metodo molto severo, ogni freno, volendo, si cuoce... ma se qualcuno si cuoce meno e qualcuno di più, amen, meglio che si sappia!
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Si, ma non credo che l'oste sia velotech.

Hai ragione, sicuramente in germania ti affidi ad un ente sopra le parti lo e' davvero, in italia il dubbio cel'avrei pesante. La cosa sbagliata e' il mio metro di giudizio.
Pero' un piccolo tarlo che rode sta li, shimano paga per dei test per difendersi da una rivista che per esperienza non ha problemi a stroncare un prodotto... risultato... la rivista ha "torto" o i suoi test sono piu' pesanti di quelli dell'ente autonomo.

Sicuramente meglio se shimano si metteva in contatto con bike per capire come avevano fatto e perche' i suoi dischi si sono sciolti al contrario degli altri brand. Cosi' il dubbio rimane.
 

venexia

Biker novus
Resta il fatto che di idistruttibile non c'è nulla quindi volendo parlar male si sta poco, ma anche a parlarne bene solo perchè e una marca famosa si stà poco!! Rimane il dubbio che solo provandoli ti togli (speriamo bene perche son soldi)!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mmm, mi lascia perplesso il risultato di questo test...

L'XTR da 160 con questo nuovo sistema resiste più di una volta e mezzo di un Saint da 203mm (robusto impianto da DH a 4 pistoni, noto per la sua affidabilità sotto stress)? E allora come hanno fatto quelli di bike a sciogliere i dischi? Anche tutti gli altri freni sottoposti allo stesso test avrebbero dovuto cedere...

Il dubbio, poer lo meno a me, rimane e mi sa che l'unico modo per avere una risposta certa su questi freni sia testarli di persona o sentire le impressioni di qualcuno che sono sicuro essere imparziale.

Considerato che comunque un disco non costa cifre spropositate, penso che comunque il rischio si possa correre. Se questo test fosse vero, gli incrementi prestazionali sarebbero notevoli.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ma l'ente che ha certificato questo Test, è noto? E' affidabile?

Secondo me sarebbe pure interessante che BIKE rifacesse il test.
Hanno test doppi di bike...
Non credo dovrebbe essere un problema.
 

cech12

Biker superioris
Mmm, mi lascia perplesso il risultato di questo test...

L'XTR da 160 con questo nuovo sistema resiste più di una volta e mezzo di un Saint da 203mm (robusto impianto da DH a 4 pistoni, noto per la sua affidabilità sotto stress)? E allora come hanno fatto quelli di bike a sciogliere i dischi? Anche tutti gli altri freni sottoposti allo stesso test avrebbero dovuto cedere...

Il dubbio, poer lo meno a me, rimane e mi sa che l'unico modo per avere una risposta certa su questi freni sia testarli di persona o sentire le impressioni di qualcuno che sono sicuro essere imparziale.

Considerato che comunque un disco non costa cifre spropositate, penso che comunque il rischio si possa correre. Se questo test fosse vero, gli incrementi prestazionali sarebbero notevoli.

è quello ke mi chiedo anche io,per me:FAKE non posso credere che un 160 della shimano sia piu duro di un saint da dh a 4 pistoncini:specc:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
I produttori di sigarette hanno un'istituto che si occupa di valutare gli effetti negativi del fumo sulle persone...
Dei test condotti dalle aziende mi fido poco... sicuramente bike ha un metodo molto severo, ogni freno, volendo, si cuoce... ma se qualcuno si cuoce meno e qualcuno di più, amen, meglio che si sappia!

non c'è più sordo di chi non vuol sentire....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo