Dischi freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Secondo la mia esperienza i Formula normali frenano di più di tutti gli altri.
Io adesso su una bici ho gli ASHIMA e su un'altra i Flottanti ma frenavo molto meglio con i Formula.
Comunque uso il 203 ant. e 160 post.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Questo non lo so, io ho i flottanti della SUPERSTAR perciò non so dirti dei Formula.
Una cosa è certa, i dischi più sono sofisticati e più sono leggeri, però per renderli leggeri devono togliere materiale che pesa, di conseguenza riducono la superficie di attrito.
Perciò meno superficie = meno potenza frenante.
Io questo l'ho sperimentato a mie spese montandomi due ruote più leggere per il mio VP Free, appunto con i flottanti.
Daltronde, se guardi qualche filmato di DH, noterai che hanno tutti i dischi tradizionali, un motivo ci sarà.
Per noi amatori va sempre tutto bene perchè le nostre velocità sono molto inferiori, però con i freni non c'è molto da scherzare. E' sempre meglio averli che frenano un pò di più rispetto a dei freni così così.
Questa comunque è solo la mia opinione con una mia piccola esperienza in Bike Park.
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
secondo me i formula sono i migliori. i flottanti, a mio parere, sono per il 60% dettati dalla moda + che da prestazioni nettamente migliori ( credo che livio abbia ragione quando dice che pochi pro li montano). gli ashima non li ho mai provati...
 

Classifica mensile dislivello positivo