Dischi Freno Sram Centerline

pinodapadova

Biker serius
18/4/06
131
2
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,

ho montato dei freni sram Level ultimate con dei dischi sram centerline X da 160mm sulla mia stumpjumper.. sinceramente mi aspettavo molto di più nella frenata.. soprattutto all’anteriore hanno sempre vibrazioni e poca potenza frenante..
Qualcuno che li utilizza mi può dare le sue impressioni? grazie ..
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.903
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti,

ho montato dei freni sram Level ultimate con dei dischi sram centerline X da 160mm sulla mia stumpjumper.. sinceramente mi aspettavo molto di più nella frenata.. soprattutto all’anteriore hanno sempre vibrazioni e poca potenza frenante..
Qualcuno che li utilizza mi può dare le sue impressioni? grazie ..
Le vibrazioni di solito sono collegate alla pinzata decentrata, hai fatto la prova del pennarello per vedere dove Pinzano le pastiglie?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
dischi da 160 e freni doppiopistone XC su una stumpjumper non sono un pò sottodimensionati indipendentemente dalla marca?

io avevo i 180 sui G2 rsc e li ho sostititi con braking (dischi e pastiglie) guadagnando i potenza e resistenza al calore (non in silenziosità:roll:)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@pinodapadova prima che freni avevi? la nomea dei freni sram non è delle migliori ma potresti migliorare il loro comportamento con dischi e pastiglie diverse, bisogna però sapere ora che pastiglie monti...

dischi da 160 e freni doppiopistone XC su una stumpjumper non sono un pò sottodimensionati indipendentemente dalla marca?
dipende dalla stumpjumper, i primi modelli front xc 29 e anche le front xc 26 erano chiamati stumpjumper ht, poi passarono il nome epic (allora riservato solo alle full xc) anche alle front xc che diventarone epic ht...
senza sapere di che modello di stumpjumper si tratti, che percorsi ci fa l'utente e magari il suo peso non saprei se freni a doppio pistone siano effettivamente sottodimensionati...
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
dipende dalla stumpjumper, i primi modelli front xc 29 e anche le front xc 26 erano chiamati stumpjumper ht, poi passarono il nome epic (allora riservato solo alle full xc) anche alle front xc che diventarone epic ht...
senza sapere di che modello di stumpjumper si tratti, che percorsi ci fa l'utente e magari il suo peso non saprei se freni a doppio pistone siano effettivamente sottodimensionati...
Mi ero completamente scordato del cambio nomenclatura per le front XC e avevo in mente le SJ attuali...
Ovviamente se è una HT il discorso freni cambia completamente.
 

pinodapadova

Biker serius
18/4/06
131
2
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti grazie dei vostri pareri.. per darvi un’idea la mtb è una stumpjumper ht 2014, io peso circa 70kg e faccio prevalentemente fuoristrada poco impegnativo.. però al di là di questo considerando che sono i freni top di gamma Sram mi aspettavo veramente di più..

Prima avevo una stumpjumper ht 26 su cui avevo degli Avid XX wc con dischi HSX e ricordo che la frenata era decisamente migliore pur essendo dei freni di 10anni prima..

Cosa posso fare per migliorare? sempre che si possa.. quali pastiglie mi consigliate?
cambiando pastiglie e dischi c’è qualche soluzione vantaggiosa ? oppure il problema dell scarsa frenata è dato anche dalla tipologia della pinza freno?

grazie
 

pinodapadova

Biker serius
18/4/06
131
2
0
Torino
Visita sito
Le vibrazioni di solito sono collegate alla pinzata decentrata, hai fatto la prova del pennarello per vedere dove Pinzano le pastiglie?
la pinza è allineata, le pastiglie non toccano quando la ruota gira.. non ho fatto la prova del pennarello, ma anche quando avevo montato tutto nuovo con pastiglie originali da subito vibrava..
Avendo comprato la bici usata ho anche fatto rettificare con macchina utensile i piedini su cui poggia la pinza freno della forcella in perfetto asse con il perno ruota.. ma non è cambiato nulla..
aggiungo che nemmeno dopo un periodo di rodaggio dei freni la situazione è migliorata..
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Avevo i Level TL con i Centerline sulla bici da trail (GT Sensor).
Praticamente non frenava, roba da prendere la bici e scaraventarla via, da quanto indecente era il funzionamento.
La pastiglia dei Level non è dimensionata per i dischi centerline, insomma, i centerline avevano scavato e bruciato la pastiglia dei Level.
Questa è pensata per i dischi Avid G2 (mi pare si chiamino così), che hanno la fascia frenante della stessa altezza della pastiglia dei Level.
Questi, per intenderci: https://www.bike-discount.de/en/avid-disc-rotor-g2-clean-sweep-160mm
Ho preso i G2 RSC senza cambiare dischi e adesso la bici frena come deve (peso oltre 85 kg e pretendo che freni senza se e senza ma anche sui drittoni di sentieri al 40% come sono quelli che ho dalle mie parti).
A mio avviso, prova a cambiare i dischi, usa pastiglie metalliche, eventualmente, se le organiche si bruciano per frenate prolungate.
Altrimenti, cambia tipo di freni. Sulla vecchia enduro avevo gli Shimano XT BR-M8020, una garanzia assoluta (ma i dischi sembravano di burro, non duravano niente, anche quelli più costosi!)
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.903
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
la pinza è allineata, le pastiglie non toccano quando la ruota gira.. non ho fatto la prova del pennarello, ma anche quando avevo montato tutto nuovo con pastiglie originali da subito vibrava..
Avendo comprato la bici usata ho anche fatto rettificare con macchina utensile i piedini su cui poggia la pinza freno della forcella in perfetto asse con il perno ruota.. ma non è cambiato nulla..
aggiungo che nemmeno dopo un periodo di rodaggio dei freni la situazione è migliorata..
Fai la prova del pennarello, potrebbe pinzare sulle razze, in quel caso la forcella vibrerebbe. Alla fine per essere sicuri basta fare 1 segnetto e qualche frenata no?
 

pinodapadova

Biker serius
18/4/06
131
2
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti ho provato a montare e utilizzare per qualche uscita i dischi avid G2 ma i risultati non sono stati confortanti…
Frenata scarsa e grandi vibrazioni..
mi spiace perché esteticamente i freni mi piacciono..

mi sapete consigliare quali pastiglie utilizzare per avere migliori risultati?
vorrei fare ancora qualche prova….


grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.203
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ciao a tutti ho provato a montare e utilizzare per qualche uscita i dischi avid G2 ma i risultati non sono stati confortanti…
Frenata scarsa e grandi vibrazioni..
mi spiace perché esteticamente i freni mi piacciono..

mi sapete consigliare quali pastiglie utilizzare per avere migliori risultati?
vorrei fare ancora qualche prova….


grazie
Ciao, premesso che i freni in questione non brillano per potenza, se hai problemi di vibrazioni è proprio coi Centerline che dovresti risolvere, sono quelli con cui non ho mai avuto di questi problemi, sia con impianti SRAM che Shimano.
Hai provato a montare anche delle pastiglie nuove? Magari sono contaminate.
Hai il problema solo davanti o anche dietro?
Se solo davanti un'occhiata alla regolazione della serie sterzo la darei.
Ti ripeto, per come sono fatti, i Centerline sono proprio quelli con cui non dovresti averne di vibrazioni.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Fai un buon rodaggio delle pastiglie nuove; ma le vibrazioni potrebbero essere imputabili alla forcella, hai detto che la bici l'hai presa usata, giusto? stringi il gioco nella serie sterzo e indaga su possibili giochi degli steli nelle boccole..
Lhai presa da un privato? Cosa dice il vecchio proprietario? Se da un negozio dovresti riportargliela, una bici anche se usata non deve uscire dalla officina che vibra in frenata, non esiste
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io mi sono trovato sempre bene con le alligator, le usavo al posto delle avid con impianto avid elixir e poi con i magura mt4, non fischiavano e funzionavano bene
ora con impianto slx devo ancora consumare le originali shimano
 

pinodapadova

Biker serius
18/4/06
131
2
0
Torino
Visita sito
ciao ragazzi.. controllato il gioco sulla serie sterzo.. ce n’era un pochino.. ho stretto il coperchio ed eliminato, ma i risultati sulla frenata sono rimasti invariati..
Ho immaginato anch’io che potesse dipendere dalla forcella.. però la bici l’ho presa da privato e non ci posso fare niente.
Comunque mi ci trovo benissimo.. frenata a parte..

Ho deciso di concentrarmi sul freno posteriore prima e poi in base ai risultati passerò all’anteriore.

Quindi ho montato le alligator semi sinterizzate nuove al posteriore, questa volta con un impianto Avid XX Wc (che utilizzavo prima sulla stumpjumper 26” che frenava molto bene) ho anche cambiato il disco, ho messo un avid G3 praticamente nuovo, rodate con alcune frenate leggere e poi con un giro da un centinaio di km su strade bianche quasi tutto pianeggiante, quindi senza frenate particolarmente brusche, ma le mie impressioni sono proprio che non freni..

Ho provato la mtb di un amico con dei magura tra l’altro un modello di bassa gamma, ma la sua frena decisamente di più..
Non sento proprio che le pastiglie mordono il disco.. non si sente il tipico rumore di sfregamento.. sembra che invece ci scivolino sopra.. per bloccare la ruota devo tirare veramente molto forte la leva..
Unica nota positiva è che al posteriore non ci sono vibrazioni e rumori strani..

Non so che altro fare.. è possibile che possa dipendere dal telaio? Non ho altra spiegazione.. sulla 26” frenavano fortissimo..


grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ma hai fatto un minimo di rodaggio ai freni? ho letto che hai cambiato vari dischi...
ogni disco che cambi devi comunque rodare la pastiglia perchè si deve assestare sul disco nuovo...
per quanto riguarda le alligator io le uso (su impianto shimano xt 785 e dischi shimano rt 81) sia all'anteriore che al posteriore e tutto posso dire, tranne che non frenano, certo hanno bisogno di qualche frenata in più da fredde per entrare in temperatura, durante queste frenate di riscaldamento fanno un pò di rumore, ma frenano e una volta scaldate frenano anche di più...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma hai fatto un minimo di rodaggio ai freni? ho letto che hai cambiato vari dischi...
ogni disco che cambi devi comunque rodare la pastiglia perchè si deve assestare sul disco nuovo...
per quanto riguarda le alligator io le uso (su impianto shimano xt 785 e dischi shimano rt 81) sia all'anteriore che al posteriore e tutto posso dire, tranne che non frenano, certo hanno bisogno di qualche frenata in più da fredde per entrare in temperatura, durante queste frenate di riscaldamento fanno un pò di rumore, ma frenano e una volta scaldate frenano anche di più...
Corretto , assestare e aggiungo, trasferire il proprio materiale sul disco, Burn-in
 

Classifica mensile dislivello positivo