Dischi freno Shimano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ROBY56FR

Biker novus
20/8/11
2
1
0
VERONA
Visita sito
Ho acquistato due dischi del freno Shimano da 180 e 210 mm mod RT 66 ho notato una leggera differenza nella lavorazione ed in specialmodo al posto della solita scritta Japan c'è marchiato China. Ho chiesto info a Lordgun dove li avevo acquistati, e mi hanno risposto che sono dischi originali. Ora però a distanza di breve tempo ho notato che il disco (al momento ho sostituito solo quello posteriore) si surriscalda molto e diventa rumoroso quando affronto discese impegnative che lo sollecita molto (stesse discese fatte anche in tempi passati senza problemi). Mi sorge il dubbio che il materiale possa essere diverso da quelli soliti che ho sempre adoperato. Qualcuno ha avuto per caso un esperienza simile?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ho controllato i miei RT64 e c'è scritto un altro paese ancora, Malaysia.... Non sarà per caso un problema di pastiglie ? Certi dischi vogliono solo pastiglie in resina....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.149
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho acquistato due dischi del freno Shimano da 180 e 210 mm mod RT 66 ho notato una leggera differenza nella lavorazione ed in specialmodo al posto della solita scritta Japan c'è marchiato China. Ho chiesto info a Lordgun dove li avevo acquistati, e mi hanno risposto che sono dischi originali. Ora però a distanza di breve tempo ho notato che il disco (al momento ho sostituito solo quello posteriore) si surriscalda molto e diventa rumoroso quando affronto discese impegnative che lo sollecita molto (stesse discese fatte anche in tempi passati senza problemi). Mi sorge il dubbio che il materiale possa essere diverso da quelli soliti che ho sempre adoperato. Qualcuno ha avuto per caso un esperienza simile?
Un diametro 210 non mi risulta
sarà un disco da 203 mm. o da 220 mm. per eBike

è da un po che i dischi RT serie 6x sono Made in China
e da quello che si vede ora sono stampati, tanto che le
pastiglie ci mettono molto più tempo ad adattarsi

Ho controllato i miei RT64 e c'è scritto un altro paese ancora, Malaysia.... Non sarà per caso un problema di pastiglie ? Certi dischi vogliono solo pastiglie in resina....
Made in Malaysia, anche questi sono datati

non dovrebbe essere un problema di pastiglie
in quanto sono dati anche per le metalliche
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Un diametro 210 non mi risulta
sarà un disco da 203 mm. o da 220 mm. per eBike

è da un po che i dischi RT serie 6x sono Made in China
e da quello che si vede ora sono stampati, tanto che le
pastiglie ci mettono molto più tempo ad adattarsi


Made in Malaysia, anche questi sono datati

non dovrebbe essere un problema di pastiglie
in quanto sono dati anche per le metalliche
Ciao, non ho capito cosa intendi dicendo che 'ora sono stampati'
I dischi freno sono tranciati da una lamina di acciaio inox (la qualità del materiale può essere diversa), di certo non sono realizzati da un cubotto (detto anche dal pieno), o stampati (forgiati) anche perché altrimenti non costerebbero 30/40 euro. Grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.149
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

che ora sono ottenuti tramite un processo di stampaggio
quando prima, erano laserati e rettificati sulla pista
sempre chiaramente tutti ottenuti da lastra in acc. inox

adesso, probabilmente costeranno la cifra che hai scritto,
ma prima erano dei dischi piuttosto economici, anche se Made in Japan
 
  • Mi piace
Reactions: ROBY56FR

ROBY56FR

Biker novus
20/8/11
2
1
0
VERONA
Visita sito
Un diametro 210 non mi risulta
sarà un disco da 203 mm. o da 220 mm. per eBike

è da un po che i dischi RT serie 6x sono Made in China
e da quello che si vede ora sono stampati, tanto che le
pastiglie ci mettono molto più tempo ad adattarsi


Made in Malaysia, anche questi sono datati

non dovrebbe essere un problema di pastiglie
in quanto sono dati anche per le metalliche
Hai ragione Franz, è un 203 il disco anteriore, forse ho cotto il disco (ho fatto una discesa lunghissima ed ho sollecitato molto il freno) ed è forse questo il motivo del problema, certo che mi rimane un pò il dubbio sulla qualità, è vero che questi sono stampati, cmq preferisco quelli lavorati come prima. Se non altro mi confermi che non ho preso una cantonata, ma sono originali. Grazie per la risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

alex0668

Biker novus
21/4/06
27
0
0
treviso
Visita sito
Bike
Cannondale FSI
Ho acquistato un disco RT66 da 160mm alla Decathlon. arrivato con scatola originale Shimano, montato come al solito, tutto a posto. Qualche giorno fa, lavando la bici, mi accorgo che e' diventato di due colori!!!! Avro' fatto circa 150km e, come si vede dalle foto, sembra che sia un disco tipo "sandwich" tipo l'RT86; guardandolo di taglio infatti si vede che l'anma centrale e' di un altro colore rispetto il resto del disco che e' (o sembra) in acciaio. Il fatto e' che le piste sembra abbiano gia' perso lo strato di acciaio anche dopo solo pochi km.

Non mi pare che il disco RT66 sia con tecnologia "ice-tech" e quindi fatto con acciaio/alluminio/acciaio. Aanche sul sito Shimano, mi risulta che dicano che sia interamente in acciaio.
Da notare che l'ho utilizzato con pastiglie G02A in resina.
Sinceramente e' il terzo disco che cambio e mai ho avuto un problema simile; quello vecchio (RT66 anche lui) e' totalmente in acciaio.
L'unica cosa che cambia e' la scritta CHINA che sul vecchio invece risulta JAPAN. Inoltre, come gia' segnalato da voi, gli angoli sono molto piu' smussati, segnale che e' stato stampato e non tagliato al laser.
Puo' essere che Shimano, causa difficolta' a reperirli, abbia optato per un cambio di materiali?
Quello che mi preoccupa, e' che probabilmente tra altri 150km, lo strato di acciaio sara' consumato del tutto ed allora cosa succedera'? Non vorrei trovarmi nella condizione che il disco si surriscaldi, o cominci a non frenare proprio quando ne ho piu' bisogno....essendo un componente abbastanza importante per la mia sicurezza, non voglio correre rischi!
A qualcuno e' successa la stessa cosa?
Risulta anche a voi un cambio di materiali?

Grazie.

Alessandro IMG_20211228_132533.jpg
 

Allegati

  • IMG_20211228_132819.jpg
    IMG_20211228_132819.jpg
    403,9 KB · Visite: 25
  • IMG_20211228_132509.jpg
    IMG_20211228_132509.jpg
    468,4 KB · Visite: 24
  • IMG_20211228_160818.jpg
    IMG_20211228_160818.jpg
    365,2 KB · Visite: 26
  • IMG_20211228_160732.jpg
    IMG_20211228_160732.jpg
    347,2 KB · Visite: 24

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo