Dischi freno HS2 pareri e considerazioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stemie_vi

Biker novus
7/5/15
39
25
0
Visita sito
Bike
29 er
Hello everyone,
volevo discutere ed esporre alcune considerazioni sui dischi freni Sram HS2. Affascinato da molti pareri "negativi" riguardo i dischi CENTERLINE, mi sono deciso dopo oltre 3 generazioni di freni a disco Shimano XT ( a dire la verità sono partito con gli XT da quando esistevano i pattini con i cantilever, ma questa è un'altra storia.....), di passare a SRAM per provare l'ebrezza dell'olio DOT!
Sull'attuale bici da XC, erano montati i LEVEL con dischi CENTERLINE da 160mm e pastiglie Alligator arancioni. Beh.... per frenare tutto ok ma in certe situazioni, neanche tanto spinte, la bici "rallentava". Ho subito individuato nelle pastiglie la causa delle scarse prestazioni, già riscontrato con l'impianto della serie XT a 9 velocità. (per la cronaca, in tutti i miei impianto Shimano, dopo l'esperienza negativa con le Alligator, ho sempre installato pastiglie originali).
Spulciando il catalogo Sram ho visto che producono delle pastiglie chiamate "POWERFULL", beh solo il nome era una garanzia, mi faceva pensare a staccate al limite e mono-ruota posteriore in discesa. Ho visto poi che Sram aveva presentato i nuovi dischi HS2 con spessore maggiorato a 2mm.
Esteticamente mi piacciono, così ho comperato un disco (tanto per provarlo davanti) e le famigerate pastiglie Powerfull.
Installo prime le pastiglie Powerfull sui dischi Centerline, la situazione migliora molto e dopo un giro di prova di 40 Km, monto il disco HS2 all'anteriore con le pastiglie Powerfull. ( nota tecnica: per montare correttamente il disco HS2 serve uno spessore Sram originale che si interpone nei pistoncini delle pinza freno, quest'ultimo è maggiorato rispetto a quello che normalmente si usa con Shimano.)
Ora disco anteriore HS2 da 160 mm e pastiglie Powerfull = frenata da moto gp. Gasato da tutta questa potenza, decido di esagerare: ordino un disco HS2 da 180 mm da installare all'anteriore con relativo adattatore per la pinza, passo il disco HS2 da 160 mm al posteriore e ordino un'altra coppia di pastiglie Sram Powerfull. Il tutto nel giro di un mese e in un atro negozio on-line in quanto il primo negozio dove ho comperato il primo disco non ha più disponibilità di questi ricambi.
Ora la frenata dovrebbe essere all'altezza se non superiore agli Shimano XT..... dovrebbe.... ma non lo è!
Il posteriore è diventato on-off ( come la serie XT a 10 velocità ) e questo in fuoristada non va bene, mentre all'anteriore la frenata e molto rumorosa tipo sfregamento di ferraglia e nelle frenate "leggere" si innescano vibrazioni.
Sembra quasi che la pastiglia Powerfull comperata nel secondo negozio, si diversa da quella del primo.
Secondo voi cosa potrebbe essere successo? Avete esperienze a riguardo con gli Sram HS2? Attendo vostre opinioni!
Ciao!
 

Allegati

  • IMG_5094.jpg
    IMG_5094.jpg
    426,4 KB · Visite: 11

stemie_vi

Biker novus
7/5/15
39
25
0
Visita sito
Bike
29 er
Grazie del consiglio, proverò a pulire le pastiglie anche se la coppia installata all'anteriore era nuova. L'unica dicoamo così "difficolta" è reperire l'alcool isopropilico. Lo vendono solo spray presso un centro di bricolage alla cifra di 9 € a boboletta. proverò con l'alcool etilico prima.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie del consiglio, proverò a pulire le pastiglie anche se la coppia installata all'anteriore era nuova. L'unica dicoamo così "difficolta" è reperire l'alcool isopropilico. Lo vendono solo spray presso un centro di bricolage alla cifra di 9 € a boboletta. proverò con l'alcool etilico prima.
Anziché l'etilico meglio l'acetone puro*, io l'acquisto da un grossista di zona,.
*non usare quello per unghie della moglie/compagna/fidanzata/ecc..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie del consiglio, proverò a pulire le pastiglie anche se la coppia installata all'anteriore era nuova. L'unica dicoamo così "difficolta" è reperire l'alcool isopropilico. Lo vendono solo spray presso un centro di bricolage alla cifra di 9 € a boboletta. proverò con l'alcool etilico prima.
l'etilico lascia una pellicola dovuta al colorante. non usarlo. l'isopropilico lo compri su amazon anche in flaconi da litro o da 5 litri.
piuttosto dell'etilico usa acqua e sapone.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.974
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
non è un mito. è un sistema che funziona. anche meglio dell'acqua e sapone. e l'isopropilico serve in tante altre occasione. tenerne un litro in garage viene sempre utile.

ho sempre una bottiglia e quando arriva al livello di riordino mi attivo subito. anche se molto diluito in acqua (tipo 20%-80% ed oltre) sgrassa meglio di qualunque sapone e non lascia residui
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo