Dischi freni

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho qualche dubbio: peso 75-76 kg in assetto, ho una Nomad 2012 e una Pike 2013 e faccio enduro, qualche volta mi cimento in percorsi da freeride, ma niente di estremo e se volete ve la dica tutta i miseri XT che monto sulla mia bici non mi sono mai sembrati al limite salvo in un paio di occasioni, volevo però aumentare le performance in frenata senza senza però spendere cifre folli, quindi senza cambiare impianto frenante (i Saint me li faccio regalare a natale :D).
Io monto all’anteriore un disco da 180 e al posteriore uno da 160, in particolare questo da 160 mi sembra un po’ misero, tuttavia quello davanti è consumato per cui io cambierei entrambi. Passando ad un 200 (o 203) davanti e a un 180 (o 185) dietro che benefici posso aspettarmi?
Detto questo che marca di dischi consigliate? Flottanti, semiflottanti o fissi? Gli adattatori da 200 vanno bene per dischi 203 o solo per i 200 e gli adattatori da 180 vanno bene anche sui 185 (non ho trovato cercando in internet adattatori per 203 e 185)?
Grazie :celopiùg:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Ho qualche dubbio: peso 75-76 kg in assetto, ho una Nomad 2012 e una Pike 2013 e faccio enduro, qualche volta mi cimento in percorsi da freeride, ma niente di estremo e se volete ve la dica tutta i miseri XT che monto sulla mia bici non mi sono mai sembrati al limite salvo in un paio di occasioni, volevo però aumentare le performance in frenata senza senza però spendere cifre folli, quindi senza cambiare impianto frenante (i Saint me li faccio regalare a natale :D).
Io monto all’anteriore un disco da 180 e al posteriore uno da 160, in particolare questo da 160 mi sembra un po’ misero, tuttavia quello davanti è consumato per cui io cambierei entrambi. Passando ad un 200 (o 203) davanti e a un 180 (o 185) dietro che benefici posso aspettarmi?
Detto questo che marca di dischi consigliate? Flottanti, semiflottanti o fissi? Gli adattatori da 200 vanno bene per dischi 203 o solo per i 200 e gli adattatori da 180 vanno bene anche sui 185 (non ho trovato cercando in internet adattatori per 203 e 185)?
Grazie :celopiùg:
gli ultimi xt sono freni eccellenti, comunque per aumentare la potenza frenante e/o diminuire il fading (se ne hai) potresti valutare di cambiare tipo di pastiglie.
il diametro maggiore dei dischi sulla carta aumenta la potenza frenante visto che le pastiglie agiscono su una leva più lunga, e necessitano di meno forza per fermare la ruota... inoltre il disco essendo più grande scalderà meno, o almeno ci impiegherà più tempo a superare la temperatura corretta di esercizio.
questo sulla carta... in pratica anche è vero, ma a volte le aspettative deludono... non aspettarti di avere tra le mani un freno diverso... la differenza di potenza frenante non sarà così apprezzabile, la differenza di temperatura nemmeno... diciamo che il freno va meglio in generale, ci impiegherà più tempo ad avere fading, ma se hai questo problema ora, ce l'avrai anche dopo, solo con un po' di ritardo...
se ti può aiutare a capire... io avevo un disco posteriore da 160 sulla prima bici da enduro, montata con freni saint m810, dopo poco è diventato viola... l'ho cambiato con un 180 e non è più successo... però non è che prima non frenasse e dopo si... frenava prima e frenava dopo.
altro esempio, 8-10 anni fa avevo una bici da freeride con i saint m800, il posteriore era da 160, l'anteriore da 203... avevo fading dopo pochi minuti di discesa... ho cambiato pastiglie e messo i tubi in treccia, la cosa non è migliorata quasi per niente... poi ho messo il 203 anche dietro... ancora la cosa non è migliorata quasi per niente... il fading arrivava prima e arrivava dopo... solo con qualche curva di ritardo...
pensa che ero obbligato a fare dei tratti frenando solo col freno davanti per lasciar raffreddare il posteriore! assurdo se penso a quanto frenano gli impianti moderni.

per gli adattatori devi prendere quelli giusti altrimenti la pinza tocca sul disco... per flottante o non flottante dipende da quanto vuoi spendere.
io valuterei i flottanti, la pista è libera di dilatarsi col calore senza deformare lo spider, inoltre sono più rigidi e non si flettono facilmente.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ho qualche dubbio: peso 75-76 kg in assetto, ho una Nomad 2012 e una Pike 2013 e faccio enduro, qualche volta mi cimento in percorsi da freeride, ma niente di estremo e se volete ve la dica tutta i miseri XT che monto sulla mia bici non mi sono mai sembrati al limite salvo in un paio di occasioni, volevo però aumentare le performance in frenata senza senza però spendere cifre folli, quindi senza cambiare impianto frenante (i Saint me li faccio regalare a natale :D).
Io monto all’anteriore un disco da 180 e al posteriore uno da 160, in particolare questo da 160 mi sembra un po’ misero, tuttavia quello davanti è consumato per cui io cambierei entrambi. Passando ad un 200 (o 203) davanti e a un 180 (o 185) dietro che benefici posso aspettarmi?
Detto questo che marca di dischi consigliate? Flottanti, semiflottanti o fissi? Gli adattatori da 200 vanno bene per dischi 203 o solo per i 200 e gli adattatori da 180 vanno bene anche sui 185 (non ho trovato cercando in internet adattatori per 203 e 185)?
Grazie :celopiùg:

ti riporto la mia esperienza di un paio di settimane fa con gli stessi freni; io peso poco meno di te vestito e notavo una buona potenza frenante all'anteriore ma sentivo mancare quel pizzico di potenza in più, sembrava avessi ABS inserito, il che per alcuni è un bene ma a me piace una frenata più decisa. quindi mi ono deciso di passare dal 180 anteriore a un 203, questo:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/brakerotor-xt-sm-rt76l-203-mm-40239/wg_id-283

http://www.bike-discount.de/it/comp...p-p-anteriore-203mm-postmount-26819/wg_id-284

il risulta è che ora ho una frenata maggiore ma non così brusca da non bloccare all'istante.. monto pastiglie resina.. dietro per me il 160 è troppo poco per il tipo di riding che affronti.. il 180 sicuramente sarà migliore..
poca spesa tanta resa..
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
gli ultimi xt sono freni eccellenti, comunque per aumentare la potenza frenante e/o diminuire il fading (se ne hai) potresti valutare di cambiare tipo di pastiglie.
il diametro maggiore dei dischi sulla carta aumenta la potenza frenante visto che le pastiglie agiscono su una leva più lunga, e necessitano di meno forza per fermare la ruota... inoltre il disco essendo più grande scalderà meno, o almeno ci impiegherà più tempo a superare la temperatura corretta di esercizio.
questo sulla carta... in pratica anche è vero, ma a volte le aspettative deludono... non aspettarti di avere tra le mani un freno diverso... la differenza di potenza frenante non sarà così apprezzabile, la differenza di temperatura nemmeno... diciamo che il freno va meglio in generale, ci impiegherà più tempo ad avere fading, ma se hai questo problema ora, ce l'avrai anche dopo, solo con un po' di ritardo...
se ti può aiutare a capire... io avevo un disco posteriore da 160 sulla prima bici da enduro, montata con freni saint m810, dopo poco è diventato viola... l'ho cambiato con un 180 e non è più successo... però non è che prima non frenasse e dopo si... frenava prima e frenava dopo.
altro esempio, 8-10 anni fa avevo una bici da freeride con i saint m800, il posteriore era da 160, l'anteriore da 203... avevo fading dopo pochi minuti di discesa... ho cambiato pastiglie e messo i tubi in treccia, la cosa non è migliorata quasi per niente... poi ho messo il 203 anche dietro... ancora la cosa non è migliorata quasi per niente... il fading arrivava prima e arrivava dopo... solo con qualche curva di ritardo...
pensa che ero obbligato a fare dei tratti frenando solo col freno davanti per lasciar raffreddare il posteriore! assurdo se penso a quanto frenano gli impianti moderni.

per gli adattatori devi prendere quelli giusti altrimenti la pinza tocca sul disco... per flottante o non flottante dipende da quanto vuoi spendere.
io valuterei i flottanti, la pista è libera di dilatarsi col calore senza deformare lo spider, inoltre sono più rigidi e non si flettono facilmente.

Che dischi flottanti e che pastiglie mi consigli? Se mi metti due link o me li mandi via PM mi faccio un'idea...
Ad esempio questi: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/hope-mono-mini-m4-saw-disc-brake-rotor/rp-prod16448 (flottante 203 avanti e flottante 183 dietro se trovo l'adattatore, se no 180).
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Che dischi flottanti e che pastiglie mi consigli? Se mi metti due link o me li mandi via PM mi faccio un'idea...
io ora ho gli ultimi xt ma sto usando le pastiglie originali.

sugli m810 usavo le brake authority aggressive che sono pastiglie sinterizzate ideate per la DH, ma quasi tutte le marche fanno una versione più gravity che sicuramente va bene...
come dischi anche c'è di tutto, ti dirò che io ho sempre guardato un po' il prezzo quindi ho sempre avuto dischi totalmente in acciaio a parte qualche center lock.
comunque direi che se stai sugli shimano che ti hanno consigliato poco sopra non sbagli.
con gli shimano ice tech hai un vantaggio sulla temperatura di esercizio... però da quel che ho letto durano meno dei classici dischi con pista 100% in acciaio... è da valutare anche questo...
di flottanti se no la hope ne fa un sacco, ma poi ci sono mille marche che li fanno...
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/ricambi-freno?f=2258
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Ok, adattatori Schimano trovati per anteriore 203 mm e posteriore 180 mm, quindi trovo un paio di flottanti delle misure indicate e sono apposto.
Io li trovo solo della Hope o della Clarks i flottanti di quelle misure, sono equivalenti come marche?
Per le pastiglie se mi comprassi quelle originali Shimano con dissipatori? Resina o metalliche?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ok, adattatori Schimano trovati per anteriore 203 mm e posteriore 180 mm, quindi trovo un paio di flottanti delle misure indicate e sono apposto.
Io li trovo solo della Hope o della Clarks i flottanti di quelle misure, sono equivalenti come marche?
Per le pastiglie se mi comprassi quelle originali Shimano con dissipatori? Resina o metalliche?

le pastiglie io monto le shimano originali e vanno molto bene secondo me.. quelle con i dissipatori ancora meglio.. ho preso di scorta quella in resina per l'anteriore e le semimetalliche per il poteriore..
non ti piacciono i dischi che ti ho linkato? sono semiflottanti e costano poco oltre ad andare bene.. i dischi hope sono parecchio spessi.. io li avevo sulla bici da DH ma mi trovo meglio forse con questi shimano..
I dischi Icetech me li hanno sconsigliati, in quanto dovrebbero consumarsi velocemente e si stortano facilmente.. ho preferito prendere quelli normali che costano anche meno..
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
le pastiglie io monto le shimano originali e vanno molto bene secondo me.. quelle con i dissipatori ancora meglio.. ho preso di scorta quella in resina per l'anteriore e le semimetalliche per il poteriore..
non ti piacciono i dischi che ti ho linkato? sono semiflottanti e costano poco oltre ad andare bene.. i dischi hope sono parecchio spessi.. io li avevo sulla bici da DH ma mi trovo meglio forse con questi shimano..
I dischi Icetech me li hanno sconsigliati, in quanto dovrebbero consumarsi velocemente e si stortano facilmente.. ho preferito prendere quelli normali che costano anche meno..

Si, mi piacciono e penso opterò per quelli, unica cosa che ancora mi da qualche dubbio: io di pastiglie con dissipatori vedo o metal o resin, le semimetalliche che dici dove le trovo?
Non riesco a capire che adattatore prendere per il posteriore con sicurezza...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Io li trovo solo della Hope o della Clarks i flottanti di quelle misure, sono equivalenti come marche?
questo non te lo so dire... Hope è un marchio più sfizioso ma non so dirti se effettivamente ci sia una qualità superiore o no... Hope produce in UK (in teoria), ma questo non vuol dire molto... cioè non è che un inglese ha le mani d'oro e un taiwanese le ha di M.
Se i materiali sono quelli e il tipo di lavorazione anche non cambia nulla IMHO.
per le pastiglie, non hai già quelle con dissipatore? i miei XT le avevano di primo montaggio... Comunque le sinterizzate lavorano meglio a caldo, le organiche meglio a freddo... le sinterizzate tendono a fischiare le organiche no... o comunque meno...

secondo me i dischi XT che ti hanno consigliato sopra sono ottimi, io quando li cambierò penso che prenderò quelli.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Si, mi piacciono e penso opterò per quelli, unica cosa che ancora mi da qualche dubbio: io di pastiglie con dissipatori vedo o metal o resin, le semimetalliche che dici dove le trovo?
Non riesco a capire che adattatore prendere per il posteriore con sicurezza...
si scusa sono le metal.. ti consiglio un adattatore scimano cosi sei sicuro che va bene con la pinza.. che attacco hai adesso dietro?
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
si scusa sono le metal.. ti consiglio un adattatore scimano cosi sei sicuro che va bene con la pinza.. che attacco hai adesso dietro?
Distro è fatta così....
(spero si capisca)
y8ytyby7.jpg

Sono convinto è questo che mi serve:
autlrp.png

Sbaglio?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
è bastato! Ho montato tutto tra qualche sclero per il centraggio che non è stato proprio immediato, ma alla fine ora ho disco 203 avanti con pastiglia resina e 180 dietro con pastiglia metal, domani la proviamo e butto quì di seguito qualche impressione magari...

grandissimo cosi poi i dici se è andato tutto come sperato oppure no.. visto che ho anch'io da mettere quelle pastiglie ancora..
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
grandissimo cosi poi i dici se è andato tutto come sperato oppure no.. visto che ho anch'io da mettere quelle pastiglie ancora..

Ho trovato il compromesso perfetto senza cambiare freni: oggi ho fatto una discesa con parti tecniche, pietraie e mulattiere belle incasinate e ripide (per i miei standard) e non ho mai sentito il bisogno di avere maggiore potenza o di mancanza di frenata per surriscaldamento, semplicemente ciò che cercavo (non son cambiati radicalmente nel comportamento, ma quel tanto che basta).
Detto questo 203 davanti flottante Shimano con pastiglia resina Schimano e 180 flottante dietro Shimano con pastiglia metal Shimano sui miei XT è l'accoppiata perfetta.
Grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

Classifica mensile dislivello positivo