Dischi freni

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Ciao a tutti: da qualche mese ho comprato una IRON HORSE MK3 sport con cui faccio all mountain votato al freeride leggero; monta freni avid juicy 3 con disci 160 avanti e dietro che non sono nulla di eccezionale ma come affidabilità e frenata non sono male visto che li avevo anche sulla bici precedente. Unico problema è il surriscaldamento e la conseguente diminuzione di frenata nelle discese molto lunghe e tecniche. Per migliorare un pò l'efficienza ho visto che non costa molto comprare un disco più grande soprattutto sull'anteriore che si usa moltissimo in frenata e un adattatore da montare sulla marzocchi bomber r 33 da 140 che ho. Qualcuno di voi ha fatto questa modifica? Cosa mi consigliate? Disco anteriore da 180/185 o da 203? Posso montarci qualsiasi disco anche non AVID...visto che solo AVID ha come misura 185...? E che tipo di adattatore devo comprare?
Grazie in aniticipo.
-Erich-
:celopiùg:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Puoi montare qualsiasi altra marca, con adattatore adeguato al diametro scelto...

Per il diametro però devi avere le idee chiare, ad esempio:

Quanto pesi?
Quanto ti piace la frenata "pronta" piuttosto che modulabile?
Che stile di guida hai?

Io stesso ho un impianto juicy 3, e ti consiglio il diametro maggiore possibile, se perdi un pò in modulabilità al massimo ci dovrai fare un pò l'abitudine, non sono certo dei freni mostruosi.

Per la marca dei dischi invece ti dico che mi sono trovato male con gli avid, quindi se fossi in te cambierei... ora monto shimano 203 ant e 160 post. e mi trovo decisamente meglio.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Proverei prima a cambiare le pastiglie con delle sinterizzate, gli avid j3 dovrebbero montare di serie le organiche (a tal proposito fare bene il rodaggio è fondamentale), poi se non ottieni dei buoni risultati potresti montare all'anteriore un disco avid da 185 (non ho mai avuto problemi con i dischi, per lo più li ho avuti con le pastiglie), con il relativo specifico adattatore is o pm. Se poi vuoi ancora più potenza fai la stessa operazione anche al posteriore.
[url]http://www.sram.com/_media/pdf/avid/avid_specs_en.pdf[/URL]
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Perfetto, grazie a tutti...sul disco ora ho le idee chiare, invece sono ancora perplesso sull'adattatore: ne ho visti un paio front della avid su CRC però non capisco quale devo scegliere per la mia forcella marzocchi 33 r...bhoooooooooooo!!!
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Navigando e guardando i freni ho capito!!! Finalmente! E poi ho trovato dei dischi Clarks a ottimi prezzi, però sono poco diffusi e non ci sono molte recensioni e anche le pastiglie costano niente...un paio organiche 7 euri e non organiche 9. Ma è normale?!?!??! :spetteguless:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Per la normale pulizia esterna meglio usare acqua saponata e una spugna. Per la pulizia e lubrificazione dei pistoncini, chiaramente dopo aver tolto le pastiglie, olio al silicone o al teflon, con la procedura attuata in modo accurato per ogni singolo pistoncino, quindi, prima di rimettere le pasiglie, una approfondita pulizia per rimuovere le tracce di olio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo