dischi freni shimano

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
salve a tutti ho notato che esistono moooltissimi modelli di dischi per freni shimano...
generalmente tutti i modelli iniziano con : SM-RT
poi c'è un numero, cosa indica e con che scala ?
ed infine c'è una lettera : S, M, L o nulla cosa indica ?

qualcuno sa spiegarmelo ?
Grazie in anticipo
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
salve a tutti ho notato che esistono moooltissimi modelli di dischi per freni shimano...
generalmente tutti i modelli iniziano con : SM-RT
poi c'è un numero, cosa indica e con che scala ?
ed infine c'è una lettera : S, M, L o nulla cosa indica ?

qualcuno sa spiegarmelo ?
Grazie in anticipo

se ben ricordo.....
SM-RT =shimano rotor
...il numero indica il modello esatto del disco
la lettera finale indica il diametro del disco
ss=140mm
nulla=160mm
M=180mm
L=203mm
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Consigli un disco con o senza ice-tech... Al 90% uso la bici per xc, però a breve faro discese di qualche km e vorrei riuscire sempre a frenare

....personalmente ho usato gli Ice Technologies...a chi me lo chiede io li sconsiglio, ma non perché non frenino o si surriscaldano....ma per la durata veramente bassa .... :nunsacci: ...se fai tanta discesa si usurano alla velocita della luce!!!
....poi uno fa come vuole!!:il-saggi:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
....personalmente ho usato gli Ice Technologies...a chi me lo chiede io li sconsiglio, ma non perché non frenino o si surriscaldano....ma per la durata veramente bassa .... :nunsacci: ...se fai tanta discesa si usurano alla velocita della luce!!!
....poi uno fa come vuole!!:il-saggi:

io li ho provati con i the one... ed alla 3a frenata sono andati in crisi nera :arrabbiat:

li ho tolti appena tornato a casa

secondo me o meglio per la mia esperienza gli ice vanno bene se abbinati a pastiglie icetech e per usi non gravosi, già per am li sconsiglierei se non ad un biker leggero...
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
io li ho provati con i the one... ed alla 3a frenata sono andati in crisi nera :arrabbiat:

li ho tolti appena tornato a casa

secondo me o meglio per la mia esperienza gli ice vanno bene se abbinati a pastiglie icetech e per usi non gravosi, già per am li sconsiglierei se non ad un biker leggero...

.........io li ho montati su impianto xtr e pastiglie sempre originali sh resin.....sono 79kg e si sono consumati in 4 mesi di utilizzo. ......forse più adatti.... come dici tu .......a biker più leggeri e meno aggressivi in discesa !!
 
D

dandy1973

Ospite
.........io li ho montati su impianto xtr e pastiglie sempre originali sh resin.....sono 79kg e si sono consumati in 4 mesi di utilizzo. ......forse più adatti.... come dici tu .......a biker più leggeri e meno aggressivi in discesa !!

dal momento che mi sembra che ne sai molto sui freni shimano, mi sai dire dove posso trovare i pesi dei rispettivi dischi?
 
D

dandy1973

Ospite
.........io li ho montati su impianto xtr e pastiglie sempre originali sh resin.....sono 79kg e si sono consumati in 4 mesi di utilizzo. ......forse più adatti.... come dici tu .......a biker più leggeri e meno aggressivi in discesa !!


volevo cambiare i dischi, cosa mi consigli, ho un impianto XT con dischi a 6 fori
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
volevo cambiare i dischi, cosa mi consigli, ho un impianto XT con dischi a 6 fori
......guarda...ho usato i dischi xt normali per molto tempo, e mi sono trovato benissimo,ora monto dei corsa estrema e li trovo ottimi però costicchiano ,sul peso mi sembra che un disco xt 6 fori stia sui 140 gr ma guarda qui senza dubbio trovi la risposta:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148339&highlight=peso+reale+dei+componenti[/URL]
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
......guarda...ho usato i dischi xt normali per molto tempo, e mi sono trovato benissimo,ora monto dei corsa estrema e li trovo ottimi però costicchiano ,sul peso mi sembra che un disco xt 6 fori stia sui 140 gr ma guarda qui senza dubbio trovi la risposta:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148339&highlight=peso+reale+dei+componenti[/URL]

Ciao, se volessi montare gli XT su disci Avid?
Sono compatibili?
Gli adattatori comunque dovrei sostituirli?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sui dischi non c'è la scritta slx o xtr... ma un numero, più è alto il numero migliore dovrebbe essere il disco

il top sempre XTR e poi a scendere XT-SLX-DEORE....con tecnologia ICE TEC per XTR-XT....

Gentilissimo, grazie.

Per quanto riguarda il modello esiste una scala per definire il disco base e quello top ?

il numero segue le serie shimano per tutta la loro componentistica..
9 e' XTR, 8 e' saint, 7 e' XT, 6 e' SLX e balblabla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo