Dischi da 180 al posteriore Rockrider 5.3

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
Ma un 160 al posteriore per utilizzi non estremi non è sufficiente?

Poi entro un attimo in merito a questo discorso delle misure...

Su mezzi 2 ruote quindi anche bici, il freno anteriore è il più delicato da usare perché su terreni difficili, in caso di blocco ruota, si è a terra...

Il disco più grosso dovrebbe portare al blocco ruota in modo più veloce... Quindi, perché montarlo all anteriore invece che al posteriore?
Mi riferisco al fatto che lo standard pare sia 180 avanti e 160 al posteriore...

perchè su mezzi a due ruote nel momento della frenata il carico si sposta tutto sull'anteriore alleggerendo così il posteriore e comprimendo maggiormente l'anteriore
per questo motivo i dischi posteriori sui mezzi a due ruote tendono ad essere molto più piccoli rispetto a quelli anteriori che si trovano a dover lavorare con forse molto più grandi
ti faccio un esempio
nel mondo del motociclismo di velocità (pista) il disco posteriore non lo uso mai,uso solo ed esclusivamente quello anteriore,poichè la moto tende a sollevarsi in frenata con la ruota di dietro e l'utilizzo del freno posteriore porterebbe ad un bloccaggio di questa.
alcuni miei amici sulle moto che usano solo in pista hanno completamente rimosso il freno posteriore :)
 

Valedh

Biker novus
29/9/13
10
0
0
Visita sito
Salve ma su questa rr 6.3 del 2013 potrebbe andare 180/180 con gli elixir 3 ??


Grazie in anticipo per le risposte
 

Allegati

  • 601581_222978314534136_1053769643_n.jpg
    601581_222978314534136_1053769643_n.jpg
    28,4 KB · Visite: 14

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.794
1.115
0
Visita sito
... Ecco perchè poi un disco da 180 è secondo me inutile su una 5.3 : è una bici che non ha le caratteristiche per essere spinta cosi' tanto da necessitare di un 180 posteriore, inoltre si rischia solo di sgommare troppo spesso.


confermo che a me si inchioda facilissimamente il posteriore già con il 160...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sono intezionato a tenerla questa mtb quindi volevo soltato fare il kit freni per avere piu attacco sulla frenata comunque penso di prendere il kit classico 180 ant. e 160 post

Ho un amico che possedeva la tua stessa bici, pesa sugli 80kg vestito e in discesa (anche sullo scassato) non va certo piano: ha sempre tenuto l'impianto meccanico originale coi dischi da 160mm. Non quanto pesi e che cosa tu voglia cambiare oltre ai dischi, ma già solo con un 180 davanti si sente la differenza. Valuta tu :i-want-t:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho un amico che possedeva la tua stessa bici, pesa sugli 80kg vestito e in discesa (anche sullo scassato) non va certo piano: ha sempre tenuto l'impianto meccanico originale coi dischi da 160mm. Non quanto pesi e che cosa tu voglia cambiare oltre ai dischi, ma già solo con un 180 davanti si sente la differenza. Valuta tu :i-want-t:

diciamo che ha visto gli avid su probike dove i dischi sono compresi, questo potrebbe ingolosire
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
diciamo che ha visto gli avid su probike dove i dischi sono compresi, questo potrebbe ingolosire
Beh, il mio discorso era per riflettere sulla reale utilità di un eventuale cambiamento di diametro. Comunque stando alla foto che ha postato un 180 ci può anche stare IMHO.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Beh, il mio discorso era per riflettere sulla reale utilità di un eventuale cambiamento di diametro. Comunque stando alla foto che ha postato un 180 ci può anche stare IMHO.

sì sì ma io non ho detto che hai torto....è che quando vedi certe offerte la tentazione è forte...tutto qui
 

Valedh

Biker novus
29/9/13
10
0
0
Visita sito
Ho dovuto comprare anche le manettine del cambio .. ho ripreso quelle Acera e alla fine ho preso il Kit da 160 idraulico degli elixir 3 ..senza esagerare !!
Spero che siano buoni come freni !!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho dovuto comprare anche le manettine del cambio .. ho ripreso quelle Acera e alla fine ho preso il Kit da 160 idraulico degli elixir 3 ..senza esagerare !!
Spero che siano buoni come freni !!

dicono che siano un po rognosetti per lo spurgo ma se ben manutenuti frenano bene...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo