dischi braking wave: piu' potenti?

V

vinx

Ospite
Secondo me non sono piu' potenti, ma piu' modulabili in quanto la variazione continua della superfice a contatto con la pastiglia aumenta questa caratteristica. Se sono piu' potenti e' da attribuire al materiale con cui e' realizzato ma a questo punto dovresti specificare il produttore (cominciano ad essere diversi a fare i dischi a margherita).
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Se non sbaglio si scaldano di meno e sono un po' più modulabili, spesso la sensazione di maggior potenza è data dal fatto che monti dischi e pastiglie nuovi, ed essendo aftermarket anche di notevole qualità, ed è per questo che in effetti frenano meglio.
Io vedo con la moto, già montando delle buone pastiglie la frenata cambia notevolmente, e se poi vuoi frenare davvero bene ti prendi una bella pompa radiale e sei a posto.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Un disco non è più o meno potente di un altro, se mai è l'impianto nel suo complesso che diventa più o meno potente, comunque ti sei risposto da solo

Fra l'altro non mi sfrutta neanche appieno la pista frenante.

La stessa forza applicata dalle pinze su una superficie minore, sviluppa una maggiore pressione, in pratica avrai una sensazione di maggior potenza che in effetti è solo minore modulabilità.
L'effetto ricercato dagli inventori di questo tipo di disco è il mantenimento della planareità del disco all'aumento della temperatura.
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Un disco non è più o meno potente di un altro, se mai è l'impianto nel suo complesso che diventa più o meno potente, comunque ti sei risposto da solo

Fra l'altro non mi sfrutta neanche appieno la pista frenante.

La stessa forza applicata dalle pinze su una superficie minore, sviluppa una maggiore pressione, in pratica avrai una sensazione di maggior potenza che in effetti è solo minore modulabilità.
L'effetto ricercato dagli inventori di questo tipo di disco è il mantenimento della planareità del disco all'aumento della temperatura.
@lampo: potrebbe anche permettere il dissipamento di una maggiore quantità di calore nell'unità di tempo?
grazie, ciauz
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Un disco non è più o meno potente di un altro, se mai è l'impianto nel suo complesso che diventa più o meno potente,
chiaro che intendevo esattamente quello che intendeva 30x26 con la sua domanda, cioe' che il risultato e' maggior potenza (nel mio caso)
Lampo 13 ha scritto:
comunque ti sei risposto da solo

Fra l'altro non mi sfrutta neanche appieno la pista frenante.

La stessa forza applicata dalle pinze su una superficie minore, sviluppa una maggiore pressione, in pratica avrai una sensazione di maggior potenza che in effetti è solo minore modulabilità.
la superficie delle pastiglie e' totalmente a contatto, solo che la pista del braking e' piu' alta del formula, quindi la superficie non e' minore rispetto a prima, ma e' uguale.

non mi da problemi di modulabilita', perche' parto da un B4 primissimo modello, che non e' molto potente. In altri casi, non escludo che possa essere controproducente da questo punto di vista.
Lampo 13 ha scritto:
L'effetto ricercato dagli inventori di questo tipo di disco è il mantenimento della planareità del disco all'aumento della temperatura.
l'ho usato poco...per ora non ho avuto problemi.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
la superficie delle pastiglie e' totalmente a contatto, solo che la pista del braking e' piu' alta del formula, quindi la superficie non e' minore rispetto a prima, ma e' uguale.

In questo caso la potenza è la stessa, la differente sensazione può essere causata dalla differenza di materiale o di finitura superficiale.


@lampo: potrebbe anche permettere il dissipamento di una maggiore quantità di calore nell'unità di tempo?
grazie, ciauz

Probabilmente si,
la lunghezza totale della pista del disco dovrebbe essere maggiore,
quindi più materiale e maggiore "esposizione" all'aria,
quindi maggiore dispersione di calore.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Lampo 13 ha scritto:
la superficie delle pastiglie e' totalmente a contatto, solo che la pista del braking e' piu' alta del formula, quindi la superficie non e' minore rispetto a prima, ma e' uguale.

In questo caso la potenza è la stessa, la differente sensazione può essere causata dalla differenza di materiale o di finitura superficiale.


@lampo: potrebbe anche permettere il dissipamento di una maggiore quantità di calore nell'unità di tempo?
grazie, ciauz

Probabilmente si,
la lunghezza totale della pista del disco dovrebbe essere maggiore,
quindi più materiale e maggiore "esposizione" all'aria,
quindi maggiore dispersione di calore.

Lo scopo della Braking era quello di aumentare la pressione della pastiglia sul disco riducendo l'area dello stesso(=maggiore attrito=maggior "potenza"), poi ne hanno pubblicizzato una marea di vantaggi: dalla maggiore deformazione radiale alla pulizia delle pastiglie... tutte cose vere in parte.
Se infatti è vero che la superficie perimetrale (l'unica che resta scoperta quando la pista è "presa" nelle pastiglie) è maggiore, è anche vero che l'aumento di pressione sulla pista causa picchi di temperatura più elevati.

In realtà la cosa più "redditizia" è che non sono tondi! %$))

http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=14938&postdays=0&postorder=asc&start=0
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Lampo 13 ha scritto:
Un disco non è più o meno potente di un altro, se mai è l'impianto nel suo complesso che diventa più o meno potente, comunque ti sei risposto da solo

Fra l'altro non mi sfrutta neanche appieno la pista frenante.

La stessa forza applicata dalle pinze su una superficie minore, sviluppa una maggiore pressione, in pratica avrai una sensazione di maggior potenza che in effetti è solo minore modulabilità.
L'effetto ricercato dagli inventori di questo tipo di disco è il mantenimento della planareità del disco all'aumento della temperatura.


mha...io credevo fossero solo una cagata...invece da quello che mi hanno spiegato sono motlo meglio sia come potenza (ma per mè non è vero) sia come dissipazione del calore (veritiero).

tieni presente una cosa...i dischi a margherita ti magiano le pastiglie da paura!!!!

se prima ti duravano sei mesi con le margherita te ne durano 3!!!!

comunque se quei dischi li usano in motocross e dove c'è richiesta di superiorità frenante un perchè ci sarà!

P.S. pesano meno dei dischi normali e hanno una tolleranza sulla planearità (o come cazzo di scrive e dice) del decimo di millimetro.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.866
2.783
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
non c'è il prezzo....

comunque il mio amico (cicli chitti di Casorate -PV) li fa come uno vuole.

Max_stinky (scrive sul forum) li ha con scritto Max ed il logo KONA

Perez (scrive a volte sul forum) con scritto Perez e NO PAIN NO GAIN


:-? :-? :-?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
ymarti ha scritto:
quello da 160 è al posteriore


ma gloria (presumo la tua donna) è contenta che gli sfrghi violentemente il suo nome in DH? le pastiglie grattano! se poi è come la bambolina woodò quel disco potresti tornare a casa e trovare gloria con il segno delle pastiglie sulla schiena!!!

scherzo Y!

ci si vede a oropa fra breve appena passa sto schifo di tempo e arriva la banshee!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.866
2.783
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
bobbyes30 ha scritto:
Ma questi di che marca sono, auto-prodotti al tuo amico Chitti??
o lui ti fa solo le scritte tagliate al laser??

ciauz :-? :-? :-?

Li costruisce il fratello dal pieno! Da un pezzo quadrato di metallo! Oltre ad essere belli, funzionano molto bene. Te li fa pure con i caratteri e i simboli che vuoi!
Svantaggio principale: le pastiglie si consumano a manetta (come con i braking a margherita, però).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo