Dischi AVID HS1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
C'è qualcuno che ha questi dischi? dovrebbero essere i nuovi dischi degli impianti Avid Elixir... mi sapete dire lo spessore del disco (meglio se da nuovo) e quanto è alta la pista frenante? con foto sarebbe il massimo
icon_wink.gif
Grazie
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Grazie ma intendevo la foto di un disco usato per vedere la zona i cui le pastiglie toccano il disco

Scusa, ma giusto per curiosita': cosa ti serve vedere la zona in cui toccano i dischi? Che poi sara' leggermente diversa da un impianto all'altro, un po' di tolleranza c'e' sempre...

I dischi Avid sono di norma spessi 1.9mm da nuovi, lo spessore minimo e' di 1.55mm. Non credo che queste misure cambino per i dischi HS1, anche perche' non sono scritte sul disco ma sul manuale di installazione dei freni.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A me invece sembra una domanda pertinente, dato che il disco è visibilmente esagonale anzichè rotondo. Valutare il contatto effettivo pastiglia-disco può dare una valida indicazione sulla effettiva funzionalità.
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Esatto, il motivo l'ha spiegato monorotula... in alcuni punti la superficie di contatto pastiglia-disco sarà sicuramente maggiore rispetto ad altri, vorrei capire in quali zone questo avviene e valutare con che angolazione alcune parti di disco (l'attacco pista frenante-razze o parte "piatta" del disco) hanno contatto con la pastiglia... un disco con fori larghi e spaziature perpendicolari al movimento del disco (es. ashima aro-08) avrà sicuramente una resa in frenata e sul consumo pastiglie diversa da un disco con foratura minima e con inclinazione differente.
Lo spessore e l'altezza della pista frenate mi interessano per capire se questi dischi possono essere compatibili con l'impianto magura MT6 in cui sono consigliati dischi da 2 mm (spessore minimo per i dischi magura 1.8) e l'altezza della pista frenante è 16mm (mi sembra come gli avid ma non sono sicuro). Sto valutando questi dischi avid perchè come superficie frenante mi sembrano una via di mezzo tra storm sl e storm (oltre che più economici!)
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Eccoci qua..

Il disco è largo circa 1.9 mm, mentre la pista frenante (intesa come la parte consumata) è di circa 14 mm.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    52,7 KB · Visite: 92

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
A me invece sembra una domanda pertinente, dato che il disco è visibilmente esagonale anzichè rotondo. Valutare il contatto effettivo pastiglia-disco può dare una valida indicazione sulla effettiva funzionalità.

Non ho detto che non è pertinente, la mia era solo curiosità, tra l'altro dettata dalla scarsa esperienza visto che io se guardo un disco posso al massimo provare a fare stime sul rapporto tra superficie frenante e spazi vuoti, ma mi fermo lì.

Lo spessore e l'altezza della pista frenate mi interessano per capire se questi dischi possono essere compatibili con l'impianto magura MT6 in cui sono consigliati dischi da 2 mm (spessore minimo per i dischi magura 1.8) e l'altezza della pista frenante è 16mm (mi sembra come gli avid ma non sono sicuro). Sto valutando questi dischi avid perchè come superficie frenante mi sembrano una via di mezzo tra storm sl e storm (oltre che più economici!)

Ho misurato con il micrometro il mio disco da 160 posteriore, è spesso esattamente 1.9mm. Tra l'altro avrà forse 50Km, quindi lo puoi considerare nuovo.

La larghezza della pista frenante, invece, l'ho misurata in 11mm, intendendo però non la parte consumata ma la parte esattamente in mezzo tra due razze.

Avrei fatto anche una foto, ma col cellulare... quella di caste #69 è venuta meglio.... ormai l'ho fatta, quindi la metto lo stesso.

 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ritornando in topic ho preso qualche misura con calibro digitale:

Spessore disco misurato in piu' punti va da 1,81 a 1,83. (nuovo)

Pista frenante nel punto piu' stretto e' 11 mm circa nel punto piu' largo e' 14 mm circa.
 

Siesta

Biker novus
12/6/12
20
0
0
Locarno
Visita sito
Ragazzi

Peso 110 Kg e faccio discese su asfalto di 1000m di dislivello in 20 Minuti,
raggiungendo i 60 km/h, e quindi frenate impressionanti ad ogni tornante (Montagna dietro casa mia)
Avevo montato il avid code 2012 con i HS1.
Dopo 4 Mesi ho rimontato i rotori G2 (dopo aver provato i rotori HOPE che funzionano benissimo ma fanno rumore) della Avid Code che avevo sulla biga precedente, e voila perfetto. I G2 sono in acciaio e quindi reggono perfettamente anche se diventano viola.
Perché ??
Perche gli HS1 (con anima in alluminio) quando arrivano ad una certa soglia di temperatura si deformano lateralmente, e cominciano a sbattere paurosamente contro le pinze. Si deformano anche di 1 cm ed il materiale diventa talmente molle, che passa nelle pinze ma comincia a ondulare. A questo punto é meglio che vi fermate se ci riuscite ancora.
Vi riporto questa esperienza perché mi é successo almeno in 5/6 occasioni e
francamente cominciava a diventare pericoloso.
A mio avviso gli HS1, sono adatti a biker leggeri che non fanno discesoni

Ai Biker di un certo peso e che montano gli HS1 consiglio:

Attenzione a quel che fate !
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ragazzi

Peso 110 Kg e faccio discese su asfalto di 1000m di dislivello in 20 Minuti,
raggiungendo i 60 km/h, e quindi frenate impressionanti ad ogni tornante (Montagna dietro casa mia)
Avevo montato il avid code 2012 con i HS1.
Dopo 4 Mesi ho rimontato i rotori G2 (dopo aver provato i rotori HOPE che funzionano benissimo ma fanno rumore) della Avid Code che avevo sulla biga precedente, e voila perfetto. I G2 sono in acciaio e quindi reggono perfettamente anche se diventano viola.
Perché ??
Perche gli HS1 (con anima in alluminio) quando arrivano ad una certa soglia di temperatura si deformano lateralmente, e cominciano a sbattere paurosamente contro le pinze. Si deformano anche di 1 cm ed il materiale diventa talmente molle, che passa nelle pinze ma comincia a ondulare. A questo punto é meglio che vi fermate se ci riuscite ancora.
Vi riporto questa esperienza perché mi é successo almeno in 5/6 occasioni e
francamente cominciava a diventare pericoloso.
A mio avviso gli HS1, sono adatti a biker leggeri che non fanno discesoni

Ai Biker di un certo peso e che montano gli HS1 consiglio:

Attenzione a quel che fate !
:nunsacci:
non lo sapevo che gli hs1 avessero l'anima in alluminio
MA sei sicuro ?
 

EnoMi

Biker novus
11/10/13
17
0
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC
ciao, sono nuovo e mi permetto una domanda. I dischi hs1 come vanno con le pastigli sinterizzate? Ho in casa un hs1 e aspetto lo storm acquistato a 21 euro, nel frattempo ho stortato il secondo ashima aro ed un xt. Fra l'altro l'xt con impianto deore sembra vada meglio anche se la pista non è adeguata. Scusate l'intromissione.....
 

Classifica mensile dislivello positivo