Dischi Ashima, feedback diretto del loro ufficio tecnico

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi,
l'ultimo weekend sono stato in svizzera a fare belle salite (e belle discese) con amici. Premetto che peso 83 Kg e ho un impianto frenante fatto da dischi ashima airotor 185 davanti 160 dietro con pastiglie ashima sos.
Beh, spesso si sono surriscaldati, puzzavano e le leve mia andavano a fondo corsa (ovvero olio in ebollizione) mentre i miei compagni (+leggeri di peso e con disci di serie + pesanti) non hanno avuto problemi.
L'impianto ashima frena bene, ma il problema e' il SURRISCALDAMENTO; visto che i dischi pesano poco, a parita' di frenata si scaldano di piu' :(
Allora ho scritto ad ashima consigliando di mettere uno strato di materiale isolante sul dorso della pastiglia.
Ecco la loro (veloce) risposta.


Hello Dario,

Thanks for using Ashima products both the SOS and AiRoTor.

You are quite right the lightness of the AiRoTor does mean that it tends to heat up quick, which also means it cools quickly..but this does mean the pad have to operate at a higher temperature.

Your suggestion to use a thermal insert in the pads is actually very interesting as we are doing just that but on sintered pads, called Iso-Therm. This come on the back of our PCB which uses rubber diaphragms in place of pistons and as such we need to protect them from the heat. The material we found is fantastic it's lighter than Alu can operate at 1100degc and ahs the thermal conduction of air!


We actually initially tried this with SOS pad on the PCB, but the thermal shields are so good and coupled with the fact the SOS pads also limit heat transfer meant that pad operating temperature become too high which is why we don't now use these shields with Sintered pads.



The product is still in the testing phase so if you'd like some to test please advise.





Best Regards
 

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Con ashima e pastiglie SOS mi sono trovato bene; rispetto all'impianto originale avid G2 mordono di piu', quindi meno modulabilita' ma piu' potenza; a me piace cosi'; quasi nessun fading all'aumentare della temperatura. L'unico svataggio , come detto prima e' il surriscaldamento fino all' (eventuale) ebollizione olio.
Altra cosa positiva i dischi non si sono ancora storti nonostante le scaldate... l'avid G2 da 185 era irrimediabilmente imbarcato e non c'era modo di raddrizzarlo, ritornava sempre cosi'; quindi zin-zin a gogo, e' anche per questo che ho cambiato dischi.

Dario
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Una risposta degna di un vero e serio ufficio tecnico! Con tanto di proposta di fare tu da tester!
Quante volte mi sono sentito rispondere "deve rivolgersi al negoziante" o "abbiamo eseguito i test e tutto è normale"....
Un ottimo esempio di customer care

Nota sui dischi Ashima: ulteriori dati che consolidano la mia convinzione che, per quanto leggeri, non sono dischi da maltrattare. Ovviamente il discorso si riferisce a condizioni estreme come biker pesante che scende su un sentiero impiccato per 1500m, e io rientro spesso in queste situazioni.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Con ashima e pastiglie SOS mi sono trovato bene; rispetto all'impianto originale avid G2 mordono di piu', quindi meno modulabilita' ma piu' potenza; a me piace cosi'; quasi nessun fading all'aumentare della temperatura. L'unico svataggio , come detto prima e' il surriscaldamento fino all' (eventuale) ebollizione olio.
Altra cosa positiva i dischi non si sono ancora storti nonostante le scaldate... l'avid G2 da 185 era irrimediabilmente imbarcato e non c'era modo di raddrizzarlo, ritornava sempre cosi'; quindi zin-zin a gogo, e' anche per questo che ho cambiato dischi.

Dario


le pastiglie SOS hanno evidenziato una dissipazione termica non sempre ottimale. se cerchi i miei post (inclusa recensione pcb) questo aspetto era stato affrontato.
modelli piu recenti dei pcb non adottano piu pastiglie sos ma solo sonterizzate proprio per migliorare la dissipazione del calore.
ashima è una società seria che cura con attenzione e ascolta il cliente: la risposta fornita ne è testimonianza.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
nel motociclismo, specialmente nella velocità dove il surriscaldamento degli impianti freno e' un problema molto sentito, si frappongono tra pistoncini della pompa e pastiglie degli spessori in titanio/acciaio, con lo scopo di fare da scudo termico tra pastiglie e pistoncini per diminuire il surriscaldamento dell'olio.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
comunque sei abbastanza "pesante" .... da che pulpito !!!!
io che peso più o meno come te ...
(nudo... se poi mi metti addosso l'equipaggiamento da viaggio .... passo i 90)
e ho sempre montato dischi da 200 anteriori e 180 posteriori anche con pinze tipo Code ....
con 180 sfido chiunque a non surriscaldare .... con quel peso ...
 

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Eh si pesantuccio si...ma 83 Kg...insomma siamo in tanti in questa fascia. Poi un anteriore da 185 mm dovrebbe bastare.
Come detto da qualcuno gli ashima sono ottimi, ma in caso di super discese ci vuole un po' di accortezza. :il-saggi:
 

Deutsch86

Biker serius
19/5/11
137
0
0
Castelli Romani
Visita sito
Ragazzi un consiglio sui dischi ashima..
Ho da poco preso la mtb e un mio amico mi ha regalato 2 dischi ashima 160mm, ma in frenata vibrano esageratamente. Premetto che peso 102 Kg. Da quello che ho capito sono troppo pesante per questo tipo di disco.
Considerato il mio peso quale disco mi consigliate? Ho un impianto frenante XT..
Grazie
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Eh per 100kg i dischi da 160 sono un po sottodimansionati!!
comunque se hai problemi con vibrazioni ti consiglio dischi non troppo forati, io mi sono trovato bene con i formula, i braking (ultra-cosigliati) e ache con gli shimano che però non mi piaciono come " estetica". Ho appena montato un impianto elixir con dischi G3 e ti assicuro che sono peggio di una grattuggia, adesso li ho carteggiati per benino, speriamo che il problema non si ripresenti (anche se è patologico negli avid)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo