Dischi ashima aro 08 che vibrano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Salve a tutti.
Domandina: sul mio impianto frenante XT ho montato due dischi da 180 ASHIMA mod. ARO 08 del 2010.
All'anteriore le pasticche sono ASHIMA, al posteriore originali SHIMANO.
Il problema è che quando i freni sono freddi ad inizio giro vanno bene, anche se non frenano da urlo (ma diciamo anche che pure le pasticche sono nuove, avranno fatto si e no 15km di discesa), ma quando si scaldano la musica cambia e cominciano a vibrare, sia l'anteriore che il posteriore.
La potenza frenante rimane la stessa, ma vi giuro che vibra di tutto.
Non sono una piuma (80kg) e faccio discese lunghette dove i freni sono costantemente sollecitati.
Già controllati serraggi viti delle pinze, ed è tutto ok.
Inoltre all'anteriore (dove ho le pasticche ASHIMA) il disco struscia costantemente su di esse poiché lo spessore delle pasticche è esagerato, ma lì c'è solo da aspettare che si consumino (credo).
Mi sapete dare qualche consiglio?
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ho letto una decina delle pagine dell'altro topic, e da li sembrerebbe che li potrei aver rovinati con un errato rodaggio.

Però....

A prescindere che non è la prima volta che cambio dischi e non ho mai fatto rodaggi, e al tempo stesso non ho mai incontrato questo tipo di problemi. Ma comunque non ho fatto discese assurde tali da far diventare rovente un disco nuovo.
Si parla di discese di montagna anche ripide ma comunque tecniche, perciò fatte a bassa velocità.
Potrei provare a cambiare pasticche con altre di materiali diversi, ma suppongo che se dipende dal disco non risolverei nulla.
Bo.....
Li ho scelti più per l'estetica che per il peso.
Ma credo di aver commesso un errore.....
Li continuerò ad usare per un'altra decina di volte, poi se ancora rompono li butto via!!!!!
 

piersantelli

Biker velocissimus
Salve a tutti.
Domandina: sul mio impianto frenante XT ho montato due dischi da 180 ASHIMA mod. ARO 08 del 2010.
All'anteriore le pasticche sono ASHIMA, al posteriore originali SHIMANO.
Il problema è che quando i freni sono freddi ad inizio giro vanno bene, anche se non frenano da urlo (ma diciamo anche che pure le pasticche sono nuove, avranno fatto si e no 15km di discesa), ma quando si scaldano la musica cambia e cominciano a vibrare, sia l'anteriore che il posteriore.
La potenza frenante rimane la stessa, ma vi giuro che vibra di tutto.
Non sono una piuma (80kg) e faccio discese lunghette dove i freni sono costantemente sollecitati.
Già controllati serraggi viti delle pinze, ed è tutto ok.
Inoltre all'anteriore (dove ho le pasticche ASHIMA) il disco struscia costantemente su di esse poiché lo spessore delle pasticche è esagerato, ma lì c'è solo da aspettare che si consumino (credo).
Mi sapete dare qualche consiglio?

essendo la pista frenante molto "formata" a differenza dei dischi shimano (lisci con piccoli fori), è possibile avverire qualche piccola vibrazione, che non inficia la frenata.
circa il contatto con le pastiglie, controllerei se i pistonicini sono normalmente in posizione di riposo (a filo sirpetto alla parte interna del corpo delle pinze) oppure se sporgono leggermente.
ciao
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
essendo la pista frenante molto "formata" a differenza dei dischi shimano (lisci con piccoli fori), è possibile avverire qualche piccola vibrazione, che non inficia la frenata.
circa il contatto con le pastiglie, controllerei se i pistonicini sono normalmente in posizione di riposo (a filo sirpetto alla parte interna del corpo delle pinze) oppure se sporgono leggermente.
ciao

Per quanto riguarda la vibrazione ti assicuro che è decisamente evidente, al punto di aver paura di frenare con l'idea che si possa spaccare tutto (cosa comunque che non accade di prima mattina con bici appena presa e impianto freddo: così messe le cose tutto ok). Ma se devo frenare frenano, non inchiodano appena li tocchi ma comunque frenano.
Invece per quanto riguarda lo "struscio" i pistoncini li ho posizionati totalmente a liscio della pinza. Ma il problema sta nel fatto che i bordi della pasticca (non la parte frenante ma la parte metallica di contorno che regge la parte frenante, non so se mi sono spiegato) tocca sui bordi della pinza e non può fisicamente aprirsi di più.
Sembrerebbero le pasticche sbagliate per l'XT, ma invece sono quelle giuste...
Strano, no?
 

piersantelli

Biker velocissimus
Per quanto riguarda la vibrazione ti assicuro che è decisamente evidente, al punto di aver paura di frenare con l'idea che si possa spaccare tutto (cosa comunque che non accade di prima mattina con bici appena presa e impianto freddo: così messe le cose tutto ok). Ma se devo frenare frenano, non inchiodano appena li tocchi ma comunque frenano.
Invece per quanto riguarda lo "struscio" i pistoncini li ho posizionati totalmente a liscio della pinza. Ma il problema sta nel fatto che i bordi della pasticca (non la parte frenante ma la parte metallica di contorno che regge la parte frenante, non so se mi sono spiegato) tocca sui bordi della pinza e non può fisicamente aprirsi di più.
Sembrerebbero le pasticche sbagliate per l'XT, ma invece sono quelle giuste...
Strano, no?

e tutto ciò non accadeva con i dischi shimano, quindi?
circa lo struscio delle pastiglie, da quello che scrivi i dischi c'entrano poco.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
e tutto ciò non accadeva con i dischi shimano, quindi?
circa lo struscio delle pastiglie, da quello che scrivi i dischi c'entrano poco.

No, mai strusciato nulla. Bé, a parte qualche assestamento ovviamente.
No, lì i dischi non hanno colpa. Semmai lo struscio è da imputare alle pasticche (sempre ASHIMA) che sono troppo "generose" nella parte frenante.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Dopo qualche uscita posso dire che i dischi non sono proprio il massimo.
Non si surriscaldano tanto, e questo è vero, ma tendono a deformarsi dopo una frenata lunga e costante e cominciano a strusciare (ma lo facevano anche i miei vecchi Shimano).
Sono rumorosi e la loro potenza frenante non è eccezionale (ma forse questo dipende anche dal mio impianto XT anno 2008). In pratica con il freno caldo l'anteriore in particolare modo sul ripido frena ma non blocca. Certo, non è che voglio ribaltarmi, ma a volte farebbe comodo un po' più di potenza.
Alla fine li potrei anche consigliare per un uso XC, ma non AM come ultimamente li sto usando io.
Speravo meglio...
 
Ciao, io sui miei xtr avevo un problema simile. Quando frevano,anche in pianura, in maniera energica la forcella sbacchettava a cuasa delle vibrazioni. Oltre alla vibrazione e le sbacchettate i freni producevano un rumore assurdo e la frenata era lunga e poco potente!!! Ho risolto cambiando le pasticche, prima avevo delle ashima semi metalliche adesso monto shimano organiche. I freni non fanno più rumore hanno riacquistato potenza in frenata e non vibra più nulla.
Ciao.
 
a distanza di un anno quasi, entro nella discussione confermando tutte le posizioni descritte sopra, nelle mie ricerche sullo strusciamento delle pastiglie e sulla rumorosità nella frenata e vibrazioni, sono giunto a una considerazione finale e cioè i freni shimano sono migliori degli avid, i dischi ashima sono costruttivamente diversi come disegno e quindi provocano fisicamente delle anomalie come quelle descritte sulla frenata, praticamente icompatibili con il sistema avid che prevede i dischi avid g3. inoltre qualcuno su qualche topic evidenziava anche la coppia di serraggio dei dischi che deve essere fatta con chiave dinamometrica ai valori indicati, mi sembra 6.1 newton, il disco deve essere centrato sui 6 fori facendolo girare in senso antiorario in fase di montaggio e cioè nella puntatura delle 6 viti. tante cose... decisamente troppe. Il mio consiglio è rimontare i dischi originali o ritornare a shimano che si è rilevato in tanti anni il leader indiscusso in tutti i suoi prodotti. Cosa che faro anch'io per i motivi sopra elencati, tentando di rientrare o vendere al privato i miei avid elixir cr carbon pagati circa 300 cocuzze.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Anche io ho montato questi dischi da circa 9 mesi e le considerazioni che posso fare ora sono le seguenti:
Innanzitutto evidenzio il fatto che i dischi se usati con parsimonia (giretto xc senza grossi stress in frenata) il freno va, senza infamia e senza gloria, come un altro, anzi scalda decisamente poco o quantomeno si raffredda in fretta.
Qualche problema lo comincia ad evidenziare quando le frenate diventano frequenti e violente. In questo caso il disco tende a viziarsi nel surriscaldamento cominciando a vibrare, diminuendo l'efficacia di frenata e emettendo degli strani suoni che poi all'atto pratico corrispondono ad una frenata un po' più lunga.
Da considerare tra l'altro il particolare che se usati con le proprie pasticche (sempre Ashima perciò) le cose peggiorano. Strano, no?
Per l'uso che ne faccio io (con la mia Giant in discesa non mi risparmio, o almeno ci provo a non risparmiarmi) il freno va bene fino a quando non si incontrano tratti che costringono ad una pressione pressochè costante sulla leva del freno. Allora vengono fuori i problemi di cui sopra.
Il consiglio che posso dare è questo: questi dischi sono corretti per un uso generalmente tranquillo della mtb, ma se vi servono per scendere giù a cannone e non siete (come me) delle gazzelle da 60kg ma vi avvicinate agli 80-90kg scegliete un disco diverso, magari più pesante e meno "bello" ma dove la pista frenante sia più efficiente e il disco più stabile anche se magari tende a surriscaldarsi un po' di più.
In pratica non sono proprio dei "freni da discesa".....
 

Classifica mensile dislivello positivo