Dischi 6 fori con adattatore o centerlock?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brix

Biker popularis
Ciao a tutti, mi trovo nella situazione di avere un paio di ruote shimano xt wh-m785 (con attacco disco centerlock) e impianto frenante meccanico avid bb7. Ora devo scegliere il tipo di disco da abbinare a questa coppia; le scelte sono due:
- dischi a 6 fori esempio avid hs1 con adattatori cl-6 fori
- dischi shimano centerlock

I miei dubbi sono principalmente se i dischi centerlock per esempio gli slx sm-rt67 da 160mm possano essere compatibili con i freni avid bb7 (che di solito vengono forniti con gli hs1).

Grazie a tutti
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ho avuto mozzi CL e montato dischi a 6 fori con adattatori, nessun problema, l'importante è la misura del disco
 
Usa tranquillamente gli adattatori CL. gli shimano originali sono forse quelli che si trovano piu a buon mercato, ma sono un po' pesantucci, rispetto ad altri marchi, ma comunque se l' idea era quella di usare dischi shimano per via dei mozzi CL, sappi che in genere i dischi CL nativi di shimano pure quelli non sono piume, quindi abbinare un disco 6 fori con adattatore non e' detto che superi il peso dello stesso disco CL nativo, considerando anche che esistono adattatori CL compatibili che pesano meno...
Comunque nel tuo caso la soluzione degli adattatori CL e' comunque la piu economica e la piu pertinente poiche in i freni avid vogliono una pista frenante piu generosa degli shimano... e credo che il kit avid bb 7 preveda i dischi in dotazione...
 

brix

Biker popularis
Usa tranquillamente gli adattatori CL. gli shimano originali sono forse quelli che si trovano piu a buon mercato, ma sono un po' pesantucci, rispetto ad altri marchi, ma comunque se l' idea era quella di usare dischi shimano per via dei mozzi CL, sappi che in genere i dischi CL nativi di shimano pure quelli non sono piume, quindi abbinare un disco 6 fori con adattatore non e' detto che superi il peso dello stesso disco CL nativo, considerando anche che esistono adattatori CL compatibili che pesano meno...
Comunque nel tuo caso la soluzione degli adattatori CL e' comunque la piu economica e la piu pertinente poiche in i freni avid vogliono una pista frenante piu generosa degli shimano... e credo che il kit avid bb 7 preveda i dischi in dotazione...

In effetti come dici tu ho notato che esistono adattatori a prezzo e peso molto contenuto, e considerando che gli HS1 in kit pesano già meno degli slx, mi conviene usare gli adattatori!
 

brix

Biker popularis
E come lo fissi il disco al mozzo?


L3Zhci93d3cvdmhvc3RzL25pY2svcGJpa2VzdG9yZS5jb20vaHR0cGRvY3MvaW1hZ2VzL3N0b3JpZXMvcHJvZG90dGkvYXNoaW1hL0FTSElNQV8yMDExX0FEQVRUQVRPUkVfQ0VOVEVSX0xPQ0tfNl9GT1JJX1NISU1BTk8uSlBH.jpg


Tieni presente inoltre che con l' adattatore le 6 viti torx non le monti quindi l'aggravio di peso è esiguo.
 

Classifica mensile dislivello positivo