Dischi 203 o 180?...

Dedalo79

Biker novus
21/8/12
27
0
0
avellino
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno su una trek Remedy ha sostituito i dischi di serie 180 mm con i 203 mm...volevo sapere se avete trovato la scelta consigliabile e soprattutto fattibile visto che stavo pensando di sostituirli....fatemi sapere e datemi qualche consiglio in base alla vs " ESPERIENZA", ciao.:il-saggi:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Vorrei fare questa modifica perchè la mia Remedy monta freni elixir 3 e non sono molto performanti per l'utilizzo che ne faccio io, pensi che così compenso un po' il deficit dell'impianto frenante? Sostituirei anchè l'olio con qualcosa di più fluido.

In cosa non ti soddisfa l'attuale impianto frenante? Aumentando il raggio dei dischi aumenti la potenza frenante, a discapito della modulabilita'.

Io ho freni a olio minerale, che possono usare solo quello. Non so se su avid, giocando fra i diversi tipi di olio dot, si possa agire anche su quella variabile. Che olio vorresti mettere e perche' lo cambieresti?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Utilizzare olio diverso e' possibile solo tra i DOT ,ma attenzione non e' come per gli oli delle sospensioni che puo' essere variata la durezza e-o viscosita',bensi' al variare della tipologia dei DOT e cioe' 3-4-5.1 varia solo il punto di ebollizione.
Il resto rimane invariato.
A riguardo dei dischi va' considerato la tipologia di bici,il suo utilizzo e il peso del biker .
Sarebbe invece piu' opportuno cambiare le pasticche con un tipo dalle mescole diverse e 'cioe' piu' o meno morbida e -o aggressiva .
Ma tutto cio' va' ragionato.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Dedalo79

Biker novus
21/8/12
27
0
0
avellino
Visita sito
In cosa non ti soddisfa l'attuale impianto frenante? Aumentando il raggio dei dischi aumenti la potenza frenante, a discapito della modulabilita'.

Io ho freni a olio minerale, che possono usare solo quello. Non so se su avid, giocando fra i diversi tipi di olio dot, si possa agire anche su quella variabile. Che olio vorresti mettere e perche' lo cambieresti?

Sono deboli e anche frenando a mestiere ho l'impressione che si surriscaldi l'olio per non parlare dei dischi....io faccio prettamente discese da mulattiere su sentieri rocciosi e ripidi e peso 83 kg per 182cm di altezza....
 

Dedalo79

Biker novus
21/8/12
27
0
0
avellino
Visita sito
In cosa non ti soddisfa l'attuale impianto frenante? Aumentando il raggio dei dischi aumenti la potenza frenante, a discapito della modulabilita'.

Io ho freni a olio minerale, che possono usare solo quello. Non so se su avid, giocando fra i diversi tipi di olio dot, si possa agire anche su quella variabile. Che olio vorresti mettere e perche' lo cambieresti?

Modificando i dischi metterei per il momento lascerei stare l'olio, poi se necessario un olio che si surriscaldi a temperature più alte....
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Secondo me dietro sopra il 180 non andrei, davanti si può ancora discuterne. Potresti migliorare qualcosa su lato potenza freanante mettendo il 203 davanti, ma non penso che cambi tanto quanto vorresti.

Quanti km ci hai fatto? Stato delle pastiglie?

Io sui 5 ho le pastiglie organiche originali quasi finite e i freni vanno un po' di merda.
 

Dedalo79

Biker novus
21/8/12
27
0
0
avellino
Visita sito
Secondo me dietro sopra il 180 non andrei, davanti si può ancora discuterne. Potresti migliorare qualcosa su lato potenza freanante mettendo il 203 davanti, ma non penso che cambi tanto quanto vorresti.

Quanti km ci hai fatto? Stato delle pastiglie?

Io sui 5 ho le pastiglie organiche originali quasi finite e i freni vanno un po' di merda.

Le pastiglie le ho cambiate da poco...e il rivenditore mi ha rimontato quelle originali che sinceramente parlando nn mi sn preoccupato di vedere che caratteristiche abbiano.....:arrabbiat:...
Allora mi sa che per cercare di migliorare qualcosa devo cambiare le pasticche con qualcosa di più morbido e mettere solo avanti un disco 203?...:nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le pastiglie le ho cambiate da poco...e il rivenditore mi ha rimontato quelle originali che sinceramente parlando nn mi sn preoccupato di vedere che caratteristiche abbiano.....:arrabbiat:...
Allora mi sa che per cercare di migliorare qualcosa devo cambiare le pasticche con qualcosa di più morbido e mettere solo avanti un disco 203?...:nunsacci:

Se per piu' performante intendi una frenata sempre pronta allora montagli pasticche organiche che ti danno una frenata anche a basse temperature ,e cioe' anche a freddo molto potente ,il disco da 203 all'anteriore e' proprio un qualcosa di piu' per il tuo peso in quanto gia' il 180 ti basta ed avanza .
Nel caso poi tu voglia una frenata decisa e mordente puoi optare per le pasticche semimetalliche o addirittura metalliche ,hanno una frenata on off mordente ,durano molto di piu' ma hanno un solo handicap,il massimo della potenza lo danno appena raggiungono la temperatura di esercizio e cioe' a caldo dopo 3-4 frenate almeno e non per ultimo capita pero' che possano generare qualche rumorino che rientra nella normalita' .
Le pastiglie organiche per quanto ti troveranno fin da subito d'accordo e soddisfatto sulle loro prestazioni avranno l'unico difetto a causa della morbidezza della mescola di consumarsi prima delle altre .
Per l'olio invece evita qualsiasi preoccupazione ,dal prossimo cambio utilizza almeno il DOT 4 ,per strafare il DOT 5.1 ma non pensare di vedere o sentirne la differenza con una evidenza ,in quanto la variabile come ti ho gia' detto consiste nel grado di ebollizione e per l'utilizzo che ne faresti tu non ne necessita di simili accorgimenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo