• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Discese tecniche. Come affrontarle?

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Bella Cinna!!!
minkia come sei modesto!!!!!!
Piff e Nenko non vi fidate: va molto meglio di quello che dice!!!
o-o

Non è questione di modestia o meno...
Il margine di miglioramento per uno che gira solo o con pochi altri al suo livello è impensabile... assicuro che scendere dietro ad uno come il "gentil Labby" consente una crescita incredibile, soprattutto nelle prime 10 uscite...
La prima volta con i big era l'11 ott 2008, e abbiamo fatto un sentiero che io avevo già fatto altre 2 volte.... per loro era la prima volta... loro l'han fatto quasi tutto in sella... io ho fatto almeno 10 passaggi a piedi... lo abbiamo rifatto il 07 febb 2009 (dopo 7 uscite con i big)... tutto in sella tranne un solo passaggio, che tutti abbiamo (ora mi ci posso mettere anche io) fatto a piedi...

Relativamente a quel che dice Labby, non è che io vado meglio di quel che dico, ma rispetto ad altri del gruppo al momento più rinuciatari di me, è che loro son caduti di recente e io no... l'aspetto psicologico non è assolutamente trascurabile.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2


ciao e grazie per l'incoraggiamento di cui ho fatto tesoro! per ora... il tutto sta nel mettere in pratica tutto ciò che mi è stato consigliato,e vi giuro che prima o poi lo farò! non sono il tipo che ama la competizione, pedalo, quando arrivo arrivo, conosco i miei limiti, e sento che piano piano si stanno allargando, ma è tutta questione di allenamento fisico e mentale che mi permettono di divertirmi, e chissà, un giorno gareggiare! ma torniamo a bomba! principalmente sono un lupo solitario, mi piace uscire con amici, ma anche da solo, quando voglio fermarmi mi fermo, quando voglio girare giro, quando vedo uno sterrato mi ci butto, e cosi via! per quanto riguarda il sentirsi più sicuri in compagnia sono d'accordo, ma se il tuo compagno si caga addosso come te è tutto inutile
non mi piace ne il DH ne il freeride, escono un pò fuori dal mio concetto di bicicletta, lo vedo più come uno sport estremo, che alla fine è, ma non voglio disdegnare qualche discesina carina, e qualche single track da poter gestire in tutta tranquillità! io credo che la mia paura nasca dal fatto che non potendo togliere il piede dal pedale perchè agganciato, ci sia il pericolo di caduta, quindi ho deciso di partire con pedali flat doppio uso, e vedere come va! proprio davanti casa mia ci sono delle colline dove poter effettuare qualche bel discesone, sia d'erba sia di fango asciugato che crea forse il terreno adatto per poter fare qualche prova di equilibrio! non sono sicuro che la full che ho me lo possa permettere, ma la vedo abbastanza resistente da poter reggere un'eventuale caduta (eventuale....sicura caduta)
grazie a tutti per le risp, ora che ci penso ho anche le protezioni che usavo in pista con la minimoto, magari le metto non si sa mai!
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Grazie per le informazioni su come poter fare. Cercherò di metterle in pratica al più presto. Non vedo l'ora di riuscire anche nei passaggi più tecnici, ma si sa che piano piano viene tutto da se e ovviamente dopo molta pratica (e secondo me cadute anche).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non ho letto tutte le pagine dell'argomento..
ma io faccio così:
premetto che in discesa sono un "salamino" ed ho paura ma spesso le discese tecniche (purchè non siano follie da salto..) mi stimolano abbastanza.
Ho la sella fissa su bici front e quindi non abbasso nulla e cerco di guidare spostando il peso oltre la sella;
talvolta mi appoggio con la pancia sulla sella e questo consente in certi passaggi di poter mollare anche un piede (per appoggiarsi o spingere,o deviare un ostacolo..) senza perdere il controllo della bike l'equilibrio e poter riaggarciare il pedale prontamente (SPD).
Essendo io un poco alto mi succede che in tratti tecnici e ripidi arrivi a spostare il mio peso troppo sull'anteriore...
allora uso la tecnica di cui sopra.

Questo tipo di guida è assolutamente personale e da addito a qualche sorriso..
macchisenefrega! Io vado più sicuro così.

Un modo divertente di fare pratica è quello di scendere gli scalini dei centri storici dei paesini di collina, quelli magari che hanno il passo "d'asino", più lunghi e meno alti.

Discese tipo questa (anche se il fondo è abbastanza percorribile..)...?
 

Allegati

  • DSCN3315B.jpg
    64,9 KB · Visite: 61

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Ok, già questo ti preclude le discese veramente tecniche


Bhè, non direi che la tua osservazione sia una regola..

Faccio Xcountry e di certo non mi metto a tirar giù la sella prima di una discesa, e devo dire che qualche pezzo tecnico (esempio discese al pistino da freeride di Maggiora, per chi loconoscesse) me lo posso permetterer e con discreti risultati e velocità sostenute, ovviamente evitando i salti, ma facendo comunque discese al limite del ribaltamento...

In questi casi, la migliore posizione è quella che si ottiene spostando il baricentro il più indietro possibile, arrivando anche a toccare quasi la pancia sulla sella..(come dice GattoQ)..
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito

Quoto al 100%.....

1) inannzi tutto è importante una buona presa sul manubrio, un solo dito (l'iindice) sul freno basta il medio è importante che chiuda sulla manopola essendo il dito più forte;
2) guardare sempre 10 metri avanti, cosi da scegliera anticipatamente la traettoria migliore;
3)peso indietro, braccia leggermente flesse;
4)non pensarci su più di tanto..anche perchè maggiore è l'indecisione e i tentennamenti minore sarà la velocità e quindi sarà più difficile mantenere l'equilibrio.....quindi lasciare scorrere la bici
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.108
1.693
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dipende da cosa si intende per tecnico. Oltre un certo livello di difficoltà sono abbastanza convinto che lo sia.

Ne abbiam già parlato altrove, oltre un certo livello di difficoltà non è + solo una questione di sella, ma di geometrie del telaio, componenti ecc.ecc......(con la Scale certe cose non si fanno e punto, ricordi che si era detto?)

Pur tenendo in considerazione il mezzo meccanico, la mia impostazione mentale resta però quella espressa qua sotto da Danybiker88, in particolare il passaggio espresso in rosso.


 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ne abbiam già parlato altrove, oltre un certo livello di difficoltà non è + solo una questione di sella, ma di geometrie del telaio, componenti ecc.ecc......(con la Scale certe cose non si fanno e punto, ricordi che si era detto?)...

Tutto vero, ma a parità di mezzo ed abilità del biker la sella bassa permette di affrontare passaggi non fattibili con la sella alta. Questo vale per tutti, dal ciclista della domenica ad Hans Rey (che infatti in discesa abbassa la sella).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.108
1.693
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tutto vero, ma a parità di mezzo ed abilità del biker la sella bassa permette di affrontare passaggi non fattibili con la sella alta. Questo vale per tutti, dal ciclista della domenica ad Hans Rey (che infatti in discesa abbassa la sella).

E' certamente così.
Il primo limite a quello che ognuno di noi non sa fare sta nella nostra testa. Poi tutta una serie di accorgimenti, a cominciare dalla sella, possono di volta in volta essere utili/necessari/indispensabili per la buona riuscita di quel che si vuole fare.
Piuttosto, tu cosa consiglieresti per migliorare nelle discese veloci? Per capirci quelle che generalmente si trovano nelle Gf e nelle Marathon?
E' solo questione di coraggio?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.726
264
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Vero, a patto che oltre che ripido il tratto non abbia anche sassi o buche (la mia idea di "tecnico") altrimenti la pancia te la fai blu di lividi...

Sempre considerando biker dalle capacità "medie". Ce ne sono alcuni che con bici rigide da xc e sella alta scendono ovunque lo stesso.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Vero, a patto che oltre che ripido il tratto non abbia anche sassi o buche (la mia idea di "tecnico") altrimenti la pancia te la fai blu di lividi...
In alcuni casi, al termine della discesa, si avverte un bel ed inusuale dolore agli addominali...
a me capita, non certo per gli addominali "prestanti"
quanto per la posizione che utilizzo spesso in questi casi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Piuttosto, tu cosa consiglieresti per migliorare nelle discese veloci? Per capirci quelle che generalmente si trovano nelle Gf e nelle Marathon?
E' solo questione di coraggio?

Francamente non credo di essere la persona più indicata alla quale chiedere consiglio sulla tecnica di guida sul veloce
Una cosa però te la posso dire: il solo coraggio senza tecnica ti manda dritto in ortopedia.
 

recidivo

Biker serius
Porto la mia esperienza, in quanto ho avuto, più o meno, lo stesso approccio.

Anch'io nel tecnico andavo un po' in tilt con gli attacchi, e siccome ho subito capito che con la MTB mi sarei divertito nel tecnico, ho provato con i flat. E francamente da allora ho iniziato a divertirmi veramente. Da allora (ott 2008), sono migliorato tantissimo nella guida. Dove prima mi fermavo a valutare attentamente, ora mi butto giù a capofitto.

Nel frattempo, provando ad avvicinare il limite, ho fatto anche vari capitomboli, e tantissimi altri scampati per un pelo. Se avessi avuto gli agganci, sicuramente non li avrei passati tutti indenne. Come invece è avvenuto.

Alcuni consigli, che credo utili in quanto arrivano da un profano, sono questi:
- Se credi possa aiutarti, prova a mettere dei semplici pedali senza attacco. Saranno molto utili per la psiche.
- Valuta sempre bene la situazione, sopratutto le traiettorie.
- Prevedi da che parte buttarti nel caso andasse proprio male male.
- Abbassa la sella, così da permettere un più facile equilibrio del peso. Ma non troppo, perchè sentire la sella tra le gambe è importante per controllare la bici. Dopo poco, vedrai, scenderai dagli stessi ripidoni con la sella alta.
- Le ruote girando, creano l'effetto giroscopico, che è in sostanza quello che tiene in piedi bici e moto. Più le ruote girano lentamente e più la stabilità diminuisce. In pratica, non scendere troppo piano in quanto la bici avrà una stabilità quasi nulla.
- Fai molta pratica con l'uso dei freni, imparando a gestire il grip. Ti stupirà lo scoprire quanto grip ti può garantire l'anterione nei ripidoni. Il posteriore invece servirà solo ad equilibrare la traiettoria.
- Però fai molta attenzione a non esagerare con il freno anteriore, in quanto basta un sasso od una radice per innescare un inizio di ribaltamento. Il tutto, ovviamente, deve essere gestito a seconda del fondo.
- Prova, prova e riprova, dapprima sulle discese facilie poi via via difficili.

Vedrai, sarà molto divertente.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Sul discorso sella alta e tecnico si è già discusso. C'è chi dice che si può fare tutto con la sella alta, e chi come me o Muldox che sosteniamo che con la sella alta certi passaggi sono fisicamente impossibili. A sella alta non riesci a trasferire il peso senza alzare il baricentro. Se ad esempio c'è un ripido con poi un gradone come fai con la sella alta? Devi trasferire rapidamente il peso in avanti per non far impennare la bici e con la sella alta non puoi fisicamente fare il movimento in rapidità...

Comunque se è vero che su passaggi abbastanza semplici con la sella alta riesci a cavartela buttando tutto il peso indietro e attaccandoti al manubrio, è anche vero che se si tratta di tratti veramente tecnici (non quelli di un pistino o un ripido in terra battuta) l'unica conseguenza di questa tecnica è la caduta (impunto o anteriore che decolla).

Sfido chiunque a fare passaggi del genere a sella alta:
http://www.trailhunter.de/content/images/tours/frax08/07.jpg
http://www.trailhunter.de/content/images/tours/frax08/08.jpg

Sono convinto che non tutti abbiano l'idea di cosa sia il tecnico, specialmente chi pratica XC o abita in zone collinari. Non è una colpa. Parlando con molti biker di alcuni sentieri dalle nostre parti non pensano neppure che si possano fare in bici.
Per cui diciamo che il concetto di tecnico è relativo all'esperienza e al tipo di percorsi che pratica un biker. Esiste il tecnico di una gara XC e il tecnico di un sentiero che scende da una scarpata rocciosa.

Come sempre tutto è relativo e lo stesso termine indica cose diverse. Da quello che ho capito, il topic trattava del tecnico vero, non di ripidi in terra battuta fattibili anche a sella alta...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Sono d'accordo con il tuo intervento, però devo dire che la questione al discorso pedali flat/agganci è molto soggettiva. Io che mi sono abituato sin da subito con gli spd, scendo molto meglio con gli agganci. In caso di caduta non ho particolari problemi a sganciarli (se sono dei buoni pedali). Basta tenere la tacchetta al minimo e via.
Sul tecnico tecnico devo ammettere che effettivamente il pedale flat aiuta, ma io mi trovo male sullo sconnesso (tendo a perdere i pedali). Magari con delle scarpe specifiche e dei buoni flat i problema si riduce...

Di voli ne ho fatti, ma quasi sempre mi sono sganciato per tempo dai pedali. Solo l'ultima volta a causa degli shimano 505 mi sono tirato la bici in testa, ma li il merito è in parte alla qualità dei pedali (si sganciano con difficoltà rispetto d altri shimano quali i 520 o 540)
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org

Beh è chiaro che con i flat ci vogliono scarpe a suola piatta tipo Vans, perchè così i pins entrano nella gomma della suola.
In ogni caso è sempre una questione di abitudine, anch'io ho iniziato ad andare in bici con gli SPD e ora ci sono abituatissimo, anzi paradossalmente in discese veloci essere un tutt'uno con la bici mi dà una bella sensazione di sicurezza...
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito

Angolo del cinismo: "tanto se cadi si sganciano da soli"...

Anche se sono l'ultimo a dover parlare: penso che ce ne siano pochi col "prurito da discesa" che viene a me. Ne sa qualcosa chi mi vende le pastiglie dei freni...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo