• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Discese molto ripide

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Da qualche giorno mi sono avventurato a percorrere in discesa un po' di strade asfaltate o lastricate molto ripide. Per non capottarmi in avanti tiro un po' il sedere indietro a seconda della necessità e scendo, ovviamente frenando abbastanza col freno posteriore e molto molto poco con l'anteriore.
Ciò che noto è che in caso di necessità, con questo sistema avrei problemi a fermarmi completamente. Sbaglio io nella tecnica di frenata? I freni funzionano correttamente e i copertoni sembrano in buono stato, la mtb ha poco più di 1000 km di vita, ma sono quelli messi su dalla casa produttrice quindi non è detto che siano una meraviglia. La bici è da xc, non sarà che per discese così ripide ci vuole una bici da enduro/am/stika? Mi sembrerebbe un po' strano in quanto giù di lì ci vanno bici di tutti i tipi, anche bdc.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
generalmente, il freno anteriore serve per "arrestarsi" o rallentare parecchio in poco spazio, il freno posteriore invece per correggere la traiettoria. stando col peso tutto sul posteriore, prima di tutto scarichi l'anteriore, e quindi perdi direzionalità e presa della ruota davanti, è per questo che non riesci a fermarti in poco spazio... dovresti tenere una posizione di guida più centrale, anzi, se guardi qualche video di dh, noterai che chi va forte carica parecchio l'anteriore appunto per non far perdere grip e direzionalità alla biga. detto ciò prova a rimanere più centrale come posizione, e a usare i freni come ho scritto all'inizio o-o
 
Reactions: scratera

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
su asfalto puoi abbondare di freno anteriore, è quello che ti fa fermare non certo quello dietro, certo non frenare solo davanti, ma modula bene in modo da usarli tutti e due, forzando con quello dietro fino quasi al blocco della ruota e regolandoti con quello davanti in modo da pompare bene, anche se la discesa è ripida non spostarti troppo indietro, altrimenti la ruota davanti si alleggerisce e la ruota si blocca prima!

ciò
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Nell' asfalto, ripido quanto vuoi, devi riuscire a frenare bene.

Chiaro che se poi è un fondo leggermente sporco/sabbioso, moolto moolto ripido, e si veloce, prima devi rallentare bene.

Io se devo scendere in un piccolo tratto dove scendono con le DH, mi butto tutto dietro, e il freno posteriore lo uso poco, quello anteriore quasi nulla.
Ma sto parlando di situazioni molto estreme.

Nell' asfalto anche a 50km/h, in una discesa ripida, mi fermo in max 10/15metri ma esagerando.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

Hai letto gli appositi articoli nella sezione "Raida come mangi"? Lì si spiega appunto come non si debba mai scaricare troppo la ruota anteriore per non perdere grip e direzionalità e di conseguenza come gestire equilibrio, peso e baricentro.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
si vede che hai fatto pochi percorsi da dh....
se non freni ti spatasci! soprattutto nel ripido ripido ripido!

ciò

Spetta, mica faccio DH con la biga da XC.

Parlo d tratti di max 10/15metri, proprio di "mini-pezzi".

Quindi quando mi trovo n una situazione del genere, con robe più ripide del 20%, e subito dopo c' è la pianura, e il fondo è scivoloso, i freni li uso quando arrivo alla pianura, sennò le ruote se ne vanno.
Nelle mie zone, i fondi sabbiosi, sono più scivolosi di quanto ti immagini.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
sinceramente non ho mai trovato una discesa asfaltata che necessiti di spostare il peso al posteriore se non in caso di frenata di emergenza... e dalla discesa asfaltata di casa mia si arriva tranquillamente ben oltre gli 80km/h se molli i freni 5 secondi...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime

ah ecco!

ciò
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
che problema c'è, a Morzine feci la dh del mondiale con una bici da street, (perché la mia dh era in hotel col forcellino strappato via)
con forca da 110 e gomme slick Maxxis Hookworm.... andando piano tutto si fa..... o quasi....

ciò

No spetta...
Hai fatto un mondiale di dh?
Ma da amatoriale?

Comunque, io col cancello full, v-brake, cerchi storti, carro posteriore pure, ammortizzatori ZOOM, ci andavo nei sentieri da freeride...
Certo che poi avevo i cerchi storti, la forcella ballava, il telaio non era dritto, etc.
Ma mi divertivo da pazzi!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Comunque, per la serie delle cose sceme con bici non adatte, oggi ho fatto un drop da 70cm con la rr 5.3... (non un saltino, ma proprio un drop da rampa in legno, costruita da qualcuno che frequenta quel sentiero..., comunque so la differenza tra un salto e un drop...)

E devo dire che comunque l' ho fatto tranquillamente...
Magari con una biga da freeride sarei atterrato più lontano...

Comunque anche qua mi sono divertito!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sì ma telaio in primis e poi tutti gli altri componenti non ringraziano se li usi spesso in un modo per cui non sono stati progettati.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Sì ma telaio in primis e poi tutti gli altri componenti non ringraziano se li usi spesso in un modo per cui non sono stati progettati.

Lo sapevo che arrivava qualcuno che me lo diceva. cheppalle...

Comunque non è che se sto girando per un sentiero, e trovo un piccolo drop, me ne scendo dalla bici, e con cura la porto giù etc. etc.

Lo salto e basta. Senza stare li a farmi troppe pippe.

Non è che vado ogni giorno a fare drop eh.

Solo se mi capita. Ed è una cosa che succede praticamente raramente.

Poi non intendo che raramente mi capita di andare a girare in BIkePark.

Intendo che se mentre faccio un normale sentiero da XC pesante, trovo un drop, non mi fermo e lo affronto in tutta tranquillità.

Lo so che non si trovano facilmente i drop nei sentieri da XC, ma a me capita.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Mai parlato di bikepark io; se il drop o salto capita raramente penso sia comunque ok anche per un mezzo da XC, però mi sembrava giusto sottolinearlo, soprattutto per un ipotetico neofita che magari legge questa discussione.
Comunque siamo ampiamente
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it

Il mio "bikepark" era un esempio per dire che non faccio ogni giorno salti o drop.

Scusateci l' OT. Finisce qua.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo