Discese medio veloci su ghiaia.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gatto moderno

Biker ultra
stai troppo arretrato e quindi basso (scarichi l'anteriore) o hai le braccia troppo dritte e rigide e quindi stai alto ....... gomiti in fuori braccia piegate e spingi sul manubrio e sul pedale esterno alla curva con il piede/ginocchio se sei in curva altrimenti bello carico sul manubrio e piedi/pedali paralleli al terreno .....

http://www.mtb-forum.it/la-posizione-in-sella/http://www.mtb-forum.it/la-posizione-in-sella/
http://www.mtb-forum.it/impostazioni-base-per-affrontare-le-curve/http://www.mtb-forum.it/impostazioni-base-per-affrontare-le-curve/

butta un occhio qua, anzi leggitele tutte le lezioni di Jack che li c'è proprio tanta tanta roba da prendere ed imparare

http://www.mtb-forum.it/category/mag/bisi/http://www.mtb-forum.it/category/mag/bisi/

:celopiùg:
Personalmente alleggerisco l'anteriore arretrandomi per farlo galleggiare sulla sabbia....poi stringi le chiappe e viaaa....metodo testato fino a quasi 60 km/h sull'Etna che di sabbia ne ha quantitativi industriali.....
inizialmente inviato da Packman

Ma si arretra o no di sella?:nunsacci:
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
Personalmente alleggerisco l'anteriore arretrandomi per farlo galleggiare sulla sabbia....poi stringi le chiappe e viaaa....metodo testato fino a quasi 60 km/h sull'Etna che di sabbia ne ha quantitativi industriali.....
inizialmente inviato da Packman

Ma si arretra o no di sella?:nunsacci:

sulla sabbia e sul brecciolino (sottile e infame ! ma quant'è bello ..... ) da muntagna (etna) ci sta' tutto quello che dice gatto moderno perchè se no si pianta l'anteriore, ma in quel caso particolare ed unico, si tratta di sopravvivere a del pietrisco nero e sottile e tagliente dove se carichi davanti come normalmente si fà, muori , ma sulla ghiaia delle poderali equivale al suicidio (a meno che non ci siano 20 cm di ghiaia smossa) sai che fresate alle coscie a stare arretrati, appena provi ad accennare una mezza curva oppure a cambiare direzione e ti senti l'anteriore leggero sei già a terra ...
parti dal principio che si arretra quando c'è un cambio di pendenza e quindi devi mantenere i pesi all'interno della proiezione della bici, quello che intende gatto moderno è un'alleggerimento dell'anteriore, non un arretramento, altra cosa sarebbe se sulla ghiaia che devi percorrere ci sono degli scoli per la piovana, allora in quel caso, non solo arretri, ma carichi il posteriore per alzare l'anteriore (manual) per non piantarti....

@gatto moderno se e quando tornerò giù (visto che sono 10 anni che ci provo a tornare ....) ci andiamo a fare un bel giro alle sulfatare oppure ai cani ..... li si che c'è da stringere le chiappe ed arretrare un pò ..... poi finiamo a stigliole ed alcamo ! :prost:
 

gatto moderno

Biker ultra
sulla sabbia e sul brecciolino (sottile e infame ! ma quant'è bello ..... ) da muntagna (etna) ci sta' tutto quello che dice gatto moderno perchè se no si pianta l'anteriore, ma in quel caso particolare ed unico, si tratta di sopravvivere a del pietrisco nero e sottile e tagliente dove se carichi davanti come normalmente si fà, muori , ma sulla ghiaia delle poderali equivale al suicidio (a meno che non ci siano 20 cm di ghiaia smossa) sai che fresate alle coscie a stare arretrati, appena provi ad accennare una mezza curva oppure a cambiare direzione e ti senti l'anteriore leggero sei già a terra ...
parti dal principio che si arretra quando c'è un cambio di pendenza e quindi devi mantenere i pesi all'interno della proiezione della bici, quello che intende gatto moderno è un'alleggerimento dell'anteriore, non un arretramento, altra cosa sarebbe se sulla ghiaia che devi percorrere ci sono degli scoli per la piovana, allora in quel caso, non solo arretri, ma carichi il posteriore per alzare l'anteriore (manual) per non piantarti....

@gatto moderno se e quando tornerò giù (visto che sono 10 anni che ci provo a tornare ....) ci andiamo a fare un bel giro alle sulfatare oppure ai cani ..... li si che c'è da stringere le chiappe ed arretrare un pò ..... poi finiamo a stigliole ed alcamo ! :prost:
No,non l'ho io di scaricare l'anteriore ma Packman,e siccome ci sono dei pareri contrastanti si rischia di non capire una "mazza",per questo giusto il tuo distinguo fra i 2 terreni con del pietrisco molto diverso,tale da causare 2 comportamenti diversi del Biker.
Per il giro che hai detto più facile per me farlo sul Montello:i-want-t:la Sicilia mi è lontana:celopiùg:
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
59km/h su ghiaia ma percorso dritto. In curva inizia ad avere piu' fiducia e ancora non capisco se in curva sganciare il piede oppure lasciarlo agganciato.:nunsacci:
La cosa è abbastanza soggettiva secondo me.Posso dirti la mia esperienza:se "stacco forte"(ho un pò esagerato con questo termine:smile:)alla fine della curva ed entro ancora con la ruota bloccata,il piede sganciato e di fuori mi aiuta;mentre se ho una traiettoria abbastanza pulita e non decelero molto,mi sa meglio non sganciare.
Ho una bici da xc,quindì in discesa ho la sella alta come quando vado in salita.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
La cosa è abbastanza soggettiva secondo me.Posso dirti la mia esperienza:se "stacco forte"(ho un pò esagerato con questo termine:smile:)alla fine della curva ed entro ancora con la ruota bloccata,il piede sganciato e di fuori mi aiuta;mentre se ho una traiettoria abbastanza pulita e non decelero molto,mi sa meglio non sganciare.
Ho una bici da xc,quindì in discesa ho la sella alta come quando vado in salita.

anch'io biga da xc e sella alta per come quando pedalo:spetteguless:. comunque io invece entro in curva derapando e con piede agganciato. Per dirla tutta non sento spesso il bisogno di sganciarlo, ma sento la necessita' di spostare il piede sul pedale ed essendo che il piede deve rimanere dritto mi da' un po' di fastidio. Non vorrei che il mio derapare sia dovuto al fatto che non voglio piegare troppo la biga in curva. Questo problema si pone su curve veloci strette con terreno asfaltato con terra sopra, mentre sul tecnico con ghiaia, sterrato non ce l'ho.:nunsacci:
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
ah nono ancora perfetta, e non è stata l unica volta...però è un telaio in alluminio dancelli che a naso è più robusto di quello della mia mtb, le ruote sono le shimano base, insomma un bel carroarmato
 

Packman

Biker serius
sulla sabbia e sul brecciolino (sottile e infame ! ma quant'è bello ..... ) da muntagna (etna) ci sta' tutto quello che dice gatto moderno perchè se no si pianta l'anteriore, ma in quel caso particolare ed unico, si tratta di sopravvivere a del pietrisco nero e sottile e tagliente dove se carichi davanti come normalmente si fà, muori , ma sulla ghiaia delle poderali equivale al suicidio (a meno che non ci siano 20 cm di ghiaia smossa) sai che fresate alle coscie a stare arretrati, appena provi ad accennare una mezza curva oppure a cambiare direzione e ti senti l'anteriore leggero sei già a terra ...
parti dal principio che si arretra quando c'è un cambio di pendenza e quindi devi mantenere i pesi all'interno della proiezione della bici, quello che intende gatto moderno è un'alleggerimento dell'anteriore, non un arretramento, altra cosa sarebbe se sulla ghiaia che devi percorrere ci sono degli scoli per la piovana, allora in quel caso, non solo arretri, ma carichi il posteriore per alzare l'anteriore (manual) per non piantarti....

@gatto moderno se e quando tornerò giù (visto che sono 10 anni che ci provo a tornare ....) ci andiamo a fare un bel giro alle sulfatare oppure ai cani ..... li si che c'è da stringere le chiappe ed arretrare un pò ..... poi finiamo a stigliole ed alcamo ! :prost:
Alfio quando scendi con piacere, figurati proprio domenica c'è previsto un bel giro ai cani salterini :smile: (per la cronaca sull'etna c'è un sentiero che si chiama "salto del cane") e poi in previsione citelli e per chiudere in bellezza scalazza!!!
comunque scusatemi per l'OT nel mio caso descritto quindi spesso strato di sabbia o ghiaia personalmente stando in piedi sui pedali tenendoli paralleli alla stessa altezza sposto un pò il peso all'indietro appunto come se stessi accennando un manual, se invece si tratta di fondo compatto con sottile strato di sabbia o ghiaino sopra, allora in quel caso non alleggerisco l'anteriore altrimenti quando si tratta di girare ciaooo....cerco di entrare bilanciando il peso tra le due ruote e mantenendomi con il corpo all'interno della sagoma della mtb....non so se ho reso l'idea:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo