Discese medio veloci su ghiaia.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brondibel

Biker novus
27/7/08
21
0
0
milano
Visita sito
Hallo bikers, una domandina facile facile, mi capita di affrontare discese su ghiaia e avere la brutta sensazione di perdere l'anteriore, quanto tutti intorno a me scendono più veloce.
Devo solo avere un pò più di coraggio e lasciarla andare ?
Avrei bisogno di qualche diritta..... grazie !!!
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
stai troppo arretrato e quindi basso (scarichi l'anteriore) o hai le braccia troppo dritte e rigide e quindi stai alto ....... gomiti in fuori braccia piegate e spingi sul manubrio e sul pedale esterno alla curva con il piede/ginocchio se sei in curva altrimenti bello carico sul manubrio e piedi/pedali paralleli al terreno .....

http://www.mtb-forum.it/la-posizione-in-sella/
http://www.mtb-forum.it/impostazioni-base-per-affrontare-le-curve/

butta un occhio qua, anzi leggitele tutte le lezioni di Jack che li c'è proprio tanta tanta roba da prendere ed imparare

http://www.mtb-forum.it/category/mag/bisi/

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciccione

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Su ghiaia più vai veloce e meglio è, perchè i sassi smossi formano come delle paraboliche che ti danno direzionalità. Questo non avviene invece a velocità media, perché si schiaccia troppo poco la ruota sui sassolini. L'alternativa è andare veramente piano.
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
Secondo me la soluzione è tenere le braccia forti ma non rigide, gomiti alti e "spingere" la bici con l'interno coscia sulla sella buttandosi un pò col corpo in interno curva... almeno, io faccio così...
 

brondibel

Biker novus
27/7/08
21
0
0
milano
Visita sito
Il problema non è tanto in curva quanto su quelle discese dritte dove riesci a raggiungere velocità non da poco, è li che mi "cago" un pochino ma forse è come dice Andre27 o si lascia andare la bici oppure ..... comunque quella sensazione di perdere l'anteriore non mi abbandona mai !!!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In rettilineo, anzi, potrebbe essere più producente averlo leggero, l'anteriore, per aiutarlo a "volare" sulla ghiaia senza impuntamenti o cambi di direzione non voluti.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ho lo stesso problema e ieri alla GF Giroconca di Camaiore ho fatto una caduta terrificante (ferite al mento, al petto, alle braccia ed ai ginocchi, oltre ai danni alla bici). Praticamente su un tratto di discesa rettilinea misto erba/ghiaia andavo a buona velocità con toccatine ai freni per evitare che la bici accelerasse troppo. Ad un certo punto non saprei dire cos'è successo perchè è stato veramente un attimo, fatto sta che dopo qualche sbacchettamento il manubrio si è chiuso ed io ho fatto un volo impressionante (e DOLOROSO!). Eppure la ruota davanti ha una tenuta eccellente (maxxis Advantage), la pressione era ottima (1,8) ed il manubrio un low rise che dà una buona stabilità.
Sarà stata colpa delle frenatine (però non sono mai andato al bloccaggio)? Ero troppo arretrato e quindi ho scaricato l'anteriore? Oppure, al contrario come hanno ipotizzato i miei amici, ero troppo avanzato e la ruota si è insaccata nella ghiaia? Secondo loro quando la bici sbacchetta e lo sterzo si chiude è perchè si è troppo avanzati.
Urgono consigli perchè troppe volte sento la bici instabile sulle discese veloci di ghiaia e non è che se vado più forte le cose migliorano e ieri ho rischiato veramente grosso.
Grazie
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
io con front da xc,in discese veloci scarico sempre l'anteriore e faccio galleggiare- correre la bike,dando solo la direzione,sula ghiaia idem se carichi davanti sei fregato.....nei single track(stretti) invece la bassa velocita permette il carico dell'anteriore,ma innanzi tutto ci vuole istinto,un po di incoscenza e sei sei alle prime armi,seguire un esperto è sempre la miglior cosa ;-)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Non è che sono inesperto, è che il mio "feeling" con ghiaia e pietraie smosse è sempre stato pessimo a causa della grande instabilità che danno alla bici, soprattutto all'anteriore, comunque leggo che quasi tutti consigliano una poizione più arretrata. Proverò così.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
inei single track(stretti) invece la bassa velocita permette il carico dell'anteriore,ma innanzi tutto ci vuole istinto,un po di incoscenza e sei sei alle prime armi,seguire un esperto è sempre la miglior cosa ;-)



Ma te dici caricando per fare in modo che la ghia sia "sparata" all'esterno della ruota creandoti una sorta di curva parabolica..?
Lo diceva qualcuno in un altro thread mi pare.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Non è che sono inesperto, è che il mio "feeling" con ghiaia e pietraie smosse è sempre stato pessimo a causa della grande instabilità che danno alla bici, soprattutto all'anteriore, comunque leggo che quasi tutti consigliano una poizione più arretrata. Proverò così.


se usi la 2.1 prova una gomma più grossa.
 

Classifica mensile dislivello positivo