Ho lo stesso problema e ieri alla GF Giroconca di Camaiore ho fatto una caduta terrificante (ferite al mento, al petto, alle braccia ed ai ginocchi, oltre ai danni alla bici). Praticamente su un tratto di discesa rettilinea misto erba/ghiaia andavo a buona velocità con toccatine ai
freni per evitare che la bici accelerasse troppo. Ad un certo punto non saprei dire cos'è successo perchè è stato veramente un attimo, fatto sta che dopo qualche sbacchettamento il manubrio si è chiuso ed io ho fatto un volo impressionante (e DOLOROSO!). Eppure la ruota davanti ha una tenuta eccellente (
maxxis Advantage), la pressione era ottima (1,8) ed il manubrio un low rise che dà una buona stabilità.
Sarà stata colpa delle frenatine (però non sono mai andato al bloccaggio)? Ero troppo arretrato e quindi ho scaricato l'anteriore? Oppure, al contrario come hanno ipotizzato i miei amici, ero troppo avanzato e la ruota si è insaccata nella ghiaia? Secondo loro quando la bici sbacchetta e lo sterzo si chiude è perchè si è troppo avanzati.
Urgono consigli perchè troppe volte sento la bici instabile sulle discese veloci di ghiaia e non è che se vado più forte le cose migliorano e ieri ho rischiato veramente grosso.
Grazie