Discese e single track Altopiano di Asiago

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Ciao, avrei da porre due domande. Premetto che l'altopiano lo conosco da quando sono nato, e l'ho percorso ampiamente in luogo e in largo.

1) Mi sapreste dire, secondo voi, quali sono le discese più belle dell'altopiano? Perché io ho fatto sempre SOLO sterrate. E quindi vorrei scoprire qualche sentiero (io ho una front). So già dell'esistenza della cosiddetta "pista stalder" e della discesa x il monte meatte da bocchetta portule, che però farò il prossimo anno.

2) Inoltre, volevo anche chiedervi se conoscete delle discese non asfaltate che scendono dall'altopiano alla pianura. Perché mi è capitato più volte di dovermi sorbire noiose e trafficate strade asfaltate.

Ciao, scusate x la lungaggine e non sapevo se aprire il topic qua o nella sezione "dove pedalare".
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
2) Inoltre, volevo anche chiedervi se conoscete delle discese non asfaltate che scendono dall'altopiano alla pianura. Perché mi è capitato più volte di dovermi sorbire noiose e trafficate strade asfaltate.

di questo itinerario puoi indistintamente prendere l'una o l'altra strada per tornare a Caltrano o-o
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Mi hanno portato a girare sul monte Erio e l'ho trovato molto divertente con qualche tratto mediamente impegnativo, purtroppo non ho registrato la traccia, sul forum nordest spesso organizzano spedizioni sull'altipiano prova a fare un saltino anche di là.
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Non ho capito se vuoi dei single-track per farci discesone da paura o cosa....
in realtà ho fatto parecchi percorsi sull'altopiano e ognuno ha qualche "pezzo" di tracciato in mezzo ad un bosco o prato..cosi come però ha anche km di strade bianche...

Se vuoi tornare giù ti consiglio il 677 che viene giù da Malga Sunio, spettacolare in quanto passi su vecchi camminamenti militari e gallerie, altrettanto duro in quanto un continuo zig-zag, solo x discesa.

Poi dal Cengio anche il 643, anche questo solo discesa.

Da Malga Foraoro puoi anche farti il 685 che si congiunge con la tagliafuoco, un pò esposto all'inizio per cui ocio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una bella discesa, anche se un po' sporca (magari è l'occasione per renderla più percorribile :prost:) e quella da Meatta, che mi hanno detto chiamarsi "Basasenocio".
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
@calderaro: grazie x i consigli, comunque chiedevo qualcosa x evitarmi le strade bianche (che non disdegno comunque, x la buona velocità che si raggiunge) e che fosse un sentiero un pò più tecnico! E poi anche qualche sentiero o strada x discendere in pianura, non x forza troppo tecnica, ma basta che non fosse in asfalto

@sembola: la discesa da bocchetta portule intendevo proprio quella che dici tu e avevo intenzione di farla l'anno prossimo! È bella vero?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola: la discesa da bocchetta portule intendevo proprio quella che dici tu e avevo intenzione di farla l'anno prossimo! È bella vero?
Abbastanza ripida e stretta, in un ambiente molto bello. Un po' sporca, ma tieni conto che io ci son passato a giugno 2008, per cui potrebbe essere pulitissima o chiusa...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
:spetteguless: la strada indicata sembola io l'ho fatta in senso inverso ..... dal bivi di Basa Senocio fino al Monte Meatta e poi fino a Bocchetta Portule ..... la prima parte è una strada bianca in classico stile Altipiano di Asiago per poi diventare un single track mai veramente difficoltoso in salita e non tecnico in discesa.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ciao, avrei da porre due domande. Premetto che l'altopiano lo conosco da quando sono nato, e l'ho percorso ampiamente in luogo e in largo.

1) Mi sapreste dire, secondo voi, quali sono le discese più belle dell'altopiano? Perché io ho fatto sempre SOLO sterrate. E quindi vorrei scoprire qualche sentiero (io ho una front). So già dell'esistenza della cosiddetta "pista stalder" e della discesa x il monte meatte da bocchetta portule, che però farò il prossimo anno.

2) Inoltre, volevo anche chiedervi se conoscete delle discese non asfaltate che scendono dall'altopiano alla pianura. Perché mi è capitato più volte di dovermi sorbire noiose e trafficate strade asfaltate.

Ciao, scusate x la lungaggine e non sapevo se aprire il topic qua o nella sezione "dove pedalare".

Se la vuoi veloce veloce, ovviamente dal Forte Verena al Laghetto Spillek via Malga Quarti. Si potrebbe evitare un tratto per sentiero cai (devo ancora farla) che parte dal 5° tornante (contandoli dal forte) e arriva sempre a Malga Quarti.

Se vuoi scendere sempre dalla zona Verena (+ precisamente Malga Camporosà) fino a San Piero Valdastico hai la discesa della Cingella Veloce primo tratto sassi mossi in mezzo poi quasi 1 km in asfalto per arrivare a San Piero.

Come Single Track bello c'è quello utilizzato dalla GF dei Cimbri a Gallio che parte di fronte alla Funivia delle Melette.

ciaoo
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
:spetteguless: la strada indicata sembola io l'ho fatta in senso inverso ..... dal bivi di Basa Senocio fino al Monte Meatta e poi fino a Bocchetta Portule ..... la prima parte è una strada bianca in classico stile Altipiano di Asiago per poi diventare un single track mai veramente difficoltoso in salita e non tecnico in discesa.

idem, l'ho quasi sempre fatta in discesa, ma l'ultima volta me la sono fatta in salita, a parte un piccolo intoppo è tutta libera, qualche anno fa per uscirene ci ho messo 1 ora, c'erano centinaia di alberi abbattuti.
Una bella discesa, oltre a quelle che già hai citato e non so se + avanti qualcuno l'abbia già citata, parte dai pressi della fontanella di bosco secco
 

Classifica mensile dislivello positivo