Discese dello Sciliar,tecniche o impossibili!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eispippo

Biker popularis
17/5/07
67
0
0
Belluno
Visita sito
Ciao a tutti,
il prossimo mese volevo fare il magnifico giro dello Sciliar....ma vedendo alcune foto,mi sono sorti dei dubbi....secondo voi su queste discese, si resta in sella....o è meglio scendere?

Grazie di eventuali consigli

Ciao
 

Allegati

  • DSCF1738.jpg
    DSCF1738.jpg
    58 KB · Visite: 41

giap

Biker tremendus
ad occhio e croce, il sentiero in foto mi sembra fattibile ma, visto che siamo nella sezione cicloturismo, aggiungerei assolutamente senza portapacchi e borse...
(poi questo è un discorso abbastanza oggettivo che varia in base alle proprie capacità e sicurezza).

:prost:
 

polanesi

Biker serius
ad occhio e croce, il sentiero in foto mi sembra fattibile ma, visto che siamo nella sezione cicloturismo, aggiungerei assolutamente senza portapacchi e borse...
(poi questo è un discorso abbastanza oggettivo che varia in base alle proprie capacità e sicurezza).

:prost:

A dir la verità questa è la sezione consigli su itinerari, il cicloturismo è una sottosezione.
Comunque concordo sulla soggettività delle difficoltà, in funzione di capacità e mezzo.

:prost:
 

lillo73

Biker novus
25/7/06
3
0
0
belluno
Visita sito
cito dal sito del carb.. (comunque anche gumasio -www.gumasio.it -dice lo stesso) e la foto sotto ne è un'esempio: "attenzione: la discesa lungo il Prügelweg presenta tratti tecnici e ripidi ma anche spettacolari".
solo una indicazione per chiarire dal rifugio alpe di tires si scende per circa 80mt .... impossibile pedalare perchè è un sentiero largo 30cm che sale ripido su un costone a zig zag sul sito del carb è indicato come "pedalabile"....... si sle per 150-200mt bici al fianco e in spalla... cosa detta invece nel sito di gumasio...

Io l'ho fatta e dire che è tecnica (2 ore e mezza) è un poco riduttivo... qua parliamo di fare trial a passo d'uomo e non "discesa" poichè si deve scendere dal mezzo spesso causa fondo dissestato e molto sconnesso con la pendenza (difficile da percepire sulle foto) che si alterna a tratti lastricati e gradoni assieme ai ponti di legno... in nessuno di questi tratti è comunque possibile lasciare andare la bici e vista la scarsa velocità diventa veramente arduo passare le asperità..... fermorestando che il panorama è comunque spettacolare... ed invito tutti a farlo... è da tenere presente che conviene avere scarpe comode per camminare.... ed evitarlo se piove...
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
la discesa dal rif. Bolzano ai laghetti di fiè è una delle più belle delle Dolomiti
Però per farne la maggior parte in bici (c'è anche chi la fa quasi tutta o tutta) ci vuole sicuramente una full (escursione ottimale direi 130-130 o anche di più ma non bici troppo pesanti che c'è da pedalare anche se si prendono le cabinovie di ortisei e dell'alpe di siusi) e soprattutto una buona tecnica
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Ciao a tutti,
il prossimo mese volevo fare il magnifico giro dello Sciliar....ma vedendo alcune foto,mi sono sorti dei dubbi....secondo voi su queste discese, si resta in sella....o è meglio scendere?

Grazie di eventuali consigli

Ciao


dipende, noi BdB l'abbiamo fatto lo scorso anno il giro dello Sciliar, le discese sono molto impegnative ma non impossibili, in alcuni punti (pochi), chi più e chi meno, è sceso...
sicuramente la bici conta, una full aiuta parecchio .
cmq il giro merita veramente e se anche si fanno dei pezzi a piedi pcoo male, ci si gode di più il posto o-o
 

lillo73

Biker novus
25/7/06
3
0
0
belluno
Visita sito
adesso ci siamo.... abbiamo la stessa percezione di questa discesa che però penso non si possa ridurre con "discesa tecnica e impegnativa"... che invece tende a forviare....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it


E' vero che io, pedalando una bici da 170+170 sono sempre un pò troppo ottimista sulla percorribilità di certi sentieri, però ho scritto che il sentiero è tecnico e ripido, e questo vuol dire una sola cosa: che io e chi ha una bici come la mia si diverte a farlo, chi ha una 120+120 ci sta più attento e cammina un pò, chi ha una front e non è abituato a certe discese cammina molto di più:il-saggi:
Poi ho messo anche le foto per far vedere la difficoltà
"Attenzione: la discesa lungo il Prügelweg presenta tratti tecnici e ripidi ma anche spettacolari."
sciliar_clip_image022.jpg


Per quanto riguarda il tratto a spinta dipo il rifugio tires forse non hai letto bene
"E' un itinerario non lungo, ma piuttosto impegnativo, sia per la ripida salita al rifugio Sasso Piatto, sia per il sentiero dopo il rifugio Alpe di Tires, che prevede tratti in cui è necessario portare la bici in spalla e anche per la ripida e tecnica discesa da affrontare dopo il rifugio Bolzano."

Comunque prendo atto dei consigli e in futuro vedrò di specificare meglio:prost:


 

lillo73

Biker novus
25/7/06
3
0
0
belluno
Visita sito
Ciao Carb... hai ragione scusa la svista... ma era legata all'altimetria che hai allegato (pedalabile..) ... il giro me lo sono goduto tutto, cadute comprese::loll:.... anche se usavo una front 80mm... è ho spinto solo dove obbligato ma ritenendomi un buon discesista... sono rimasto sorpreso dalla differenza della mia percezione con le descrizioni.... questa (eccetto la parte finale fino ai laghi) è trial: e ti dò pienamente ragione per fare trial ci vuole una bici adatta:mò-te-pi:
 

eispippo

Biker popularis
17/5/07
67
0
0
Belluno
Visita sito
Bene allora visto che ho una full 140 mi sento obbligato a provare.....sperando che il tempo regga!!!!!!!!!!!
Cmq penso che nessuno volesse denigrare le descrizioni in rete.....anzi ritengo il sito di carb uno dei migliori, come quantità e qualità dei giri:-?
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Bene allora visto che ho una full 140 mi sento obbligato a provare.....sperando che il tempo regga!!!!!!!!!!!
Cmq penso che nessuno volesse denigrare le descrizioni in rete.....anzi ritengo il sito di carb uno dei migliori, come quantità e qualità dei giri:-?
Allora provalo domenica, dovrebbe essere una giornata bellissima, forse l'ultima per quest'anno!
grazie per il sito, adesso sto preparando tutti gli itinerari che ho fatto questa estate, per prima vera quando saranno pronti sarà ancora più ricco di info:prost:
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Io da tanti anni faccio i vari setieri a piedi e quest'anno ho trovato acqua...una saponetta unica! Alcuni tratti sono da fare quasi con tecnica trial...secondo me dipende dal grado di preparazione ;-)
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao a tutti
anche se in ritardo mi aggancio alla discussione.
il tratto della foto postata da eispippo sembra essere un pezzo della discesa dal rifugio bolzano, in effetti è incacchiata come discesa, alterna gradoni artificiali di tronchi a rocce molto grosse, poi si arriva su pietrisco e l'ultimo pezzo su un sentiero di tronchi (proprio una strada fatta a tronchi dentro un canale di roccia, è pazzesco cos'abbiano fatto per il bestiame credo).
bagnata è suicidio, non rischiate, se seguite il giro dello sciliar proposto sul forum arriverete lì a fine giro, e sarete abbastanza cotti con un allenamento non eccelso.
c'è il tratto bici in spalla prima del rifugio alpe di tires perchè è ripido, stretto, su gradoni di roccia e con qualche strapiombo di fianco, niente di rischioso se lo si fa con attenzione, poi una volta arrivati al rifugio il sentiero che ti si para davanti è uno spettacolo, ma basta cercare le foto sul forum o guardare sul sito di carb.
spero di rifarlo l'anno prossimo, ormai quest'anno..
ri-ciao a tutti
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
ciao a tutti
anche se in ritardo mi aggancio alla discussione.
il tratto della foto postata da eispippo sembra essere un pezzo della discesa dal rifugio bolzano, in effetti è incacchiata come discesa, alterna gradoni artificiali di tronchi a rocce molto grosse, poi si arriva su pietrisco e l'ultimo pezzo su un sentiero di tronchi (proprio una strada fatta a tronchi dentro un canale di roccia, è pazzesco cos'abbiano fatto per il bestiame credo).
bagnata è suicidio, non rischiate, se seguite il giro dello sciliar proposto sul forum arriverete lì a fine giro, e sarete abbastanza cotti con un allenamento non eccelso.
c'è il tratto bici in spalla prima del rifugio alpe di tires perchè è ripido, stretto, su gradoni di roccia e con qualche strapiombo di fianco, niente di rischioso se lo si fa con attenzione, poi una volta arrivati al rifugio il sentiero che ti si para davanti è uno spettacolo, ma basta cercare le foto sul forum o guardare sul sito di carb.
spero di rifarlo l'anno prossimo, ormai quest'anno..
ri-ciao a tutti

Per la precisione il tratto a spinta è "dopo" il rifugio Alpe di Tires, non prima, semma i è prima del Rifugio Bolzano. comunque il tratto bici in spalla non è pericoloso, è solo impedalabile.
La discesa dal Rifugio Bolzano alla Malga Seggiola è tecnica ma non impossibile, se si escludono dei tornantini stretti si fa completamente in sella (o almeno una buona parte dei bikers), dalla Malga ai laghetti di Fiè invece il discorso cambia. Ci sono dei tratti che necessitano secondo me di una bici tosta, sia come escursione che come gommatura, ma non sono continui, quindi se uno non se la sente scavalca l'ostacolo a piedi e poi risale in sella. Anche qui i tratti ostici non sono poi tantissimi, il resto si fa agevolmente in sella senza comunqe mai essere banale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo