discese da Piancavallo

Lucianomtb

Biker extra
Osservando al carta tabacco 012 ho notato che ci sono molti sentieri che scendono dalle alture del Piancavallo verso la pianura ed in particolare:

- sentiero val d'aga
- sentiero costa grande
- sentiero Val storta
- sentiero Viath Luonc
- sentiero costa longa
- sentiero 988 da Forc. Giais a Casera Giais e sentiero 986 da Casera Giais a Giais

Quale tra questi risulta il migliore? (per migliore intendo il più scorrevole).
Grazie in anticipo per le risposte.
Buone:i-want-t:e un augurio di buon anno a tutti i bikers
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao, premetto che dei sentieri che hai elencato conosco solo "costa grande" e il 988.

Costa grande diciamo che si puo' fare abbastanza facilmente, io l'ho fatto un paio di volte ed in entrambe le occasioni ho iniziato la discesa nei pressi di casera del medico e se non erro dovrebbe essere il 985 , al primo bivio ho girato verso sinistra fino ad immettermi sul costa grande.
Nel primo tratto fino al bivio occorre fare diversi tratti a piedi (5/10 min.) ma poi una volta svoltato a sinistra lo si fa' tutto in sella fino al tornante nei pressi di Madonna del monte. Molto probabilmente si puo' evitare questo tratto semplicemente andando ad imboccare il sentiero di partenza pochi metri piu' in alto.

Con il 988 mi fai ritornare in mente una "bella" avventura di qualche anno fa'.
Il sentiero e' abbastanza facile da imboccare ma nonostante viaggi parallelo sotto le creste non e' cosi' semplice da pedalare, non te lo consiglio meglio usarlo per il trekking. Invece il 986 da casera Giais dovrebbe essere abbastanza semplice.

Per tutti gli altri sentieri non saprei dirti pero' cosi' ad occhio il Viath Luonc mi sembra il piu' fattibile, forse anche il costa longa tranne per la parte iniziale.
Adesso te li sconsiglio tutti perche' c'e' neve!

Spero di esserti stato almeno un po' di aiuto. Buon anno!
 

Lucianomtb

Biker extra
Ciao, premetto che dei sentieri che hai elencato conosco solo "costa grande" e il 988.

Costa grande diciamo che si puo' fare abbastanza facilmente, io l'ho fatto un paio di volte ed in entrambe le occasioni ho iniziato la discesa nei pressi di casera del medico e se non erro dovrebbe essere il 985 , al primo bivio ho girato verso sinistra fino ad immettermi sul costa grande.
Nel primo tratto fino al bivio occorre fare diversi tratti a piedi (5/10 min.) ma poi una volta svoltato a sinistra lo si fa' tutto in sella fino al tornante nei pressi di Madonna del monte. Molto probabilmente si puo' evitare questo tratto semplicemente andando ad imboccare il sentiero di partenza pochi metri piu' in alto.

Con il 988 mi fai ritornare in mente una "bella" avventura di qualche anno fa'.
Il sentiero e' abbastanza facile da imboccare ma nonostante viaggi parallelo sotto le creste non e' cosi' semplice da pedalare, non te lo consiglio meglio usarlo per il trekking. Invece il 986 da casera Giais dovrebbe essere abbastanza semplice.

Per tutti gli altri sentieri non saprei dirti pero' cosi' ad occhio il Viath Luonc mi sembra il piu' fattibile, forse anche il costa longa tranne per la parte iniziale.
Adesso te li sconsiglio tutti perche' c'e' neve!

Spero di esserti stato almeno un po' di aiuto. Buon anno!


Grazie per le informazioni
Buone anno
 

gira88

Biker novus
20/6/11
17
0
0
Trieste
Visita sito
io purtroppo non conosco i nomi dei sentieri, xò ti posso assicurare, ho fatto un paio di volta il sentiero che parte da piancavallo li della rotonda e arriva fino ad aviano, a parte un 2 tratti pietrosi, per il resto è tutto molto scorrevole e alcuni punti anche molto divertenti :)

buon'anno a tutti
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
io purtroppo non conosco i nomi dei sentieri, xò ti posso assicurare, ho fatto un paio di volta il sentiero che parte da piancavallo li della rotonda e arriva fino ad aviano, a parte un 2 tratti pietrosi, per il resto è tutto molto scorrevole e alcuni punti anche molto divertenti :)

buon'anno a tutti

Concordo con gira88.

Dalla rotonda di Piancavallo attraverso la forestale passi casera Collalt, poi vai ad incrociare la strada asfaltata ed inboccandola in discesa per qualche centinaio di metri arrivi nel tornante dove parte il primo dei sentieri dell'Ornedo il Fontanuzze, da li' puoi imboccare tutti gli altri fino ad Aviano.
Se non sei pratico della zona questi sono i sentieri piu' battuti in mtb, puoi trovare le tracce nel sito dell' Ornedo team.

Ah, la quota neve ad oggi e' circa 1000 metri, ma con questo "caldo" si sta' sciogliendo molto rapidamente.
Ciao
 

Lucianomtb

Biker extra
Concordo con gira88.

Dalla rotonda di Piancavallo attraverso la forestale passi casera Collalt, poi vai ad incrociare la strada asfaltata ed inboccandola in discesa per qualche centinaio di metri arrivi nel tornante dove parte il primo dei sentieri dell'Ornedo il Fontanuzze, da li' puoi imboccare tutti gli altri fino ad Aviano.
Se non sei pratico della zona questi sono i sentieri piu' battuti in mtb, puoi trovare le tracce nel sito dell' Ornedo team.

Ah, la quota neve ad oggi e' circa 1000 metri, ma con questo "caldo" si sta' sciogliendo molto rapidamente.
Ciao

Grazie per le indicazioni Aro e Gira88. Infatti, stamattina da Udine si vedeva neve sui versanti per cui abbiamo preferito rimanere in zona. Io ed il mio amico Denel abbiamo provato a percorrere un tracciato alternativo "all mountanin" zona m.te Joanaz. Alla fine è stato molto divertente ed abbiamo trovato anche lì neve...:) Ormai per giretto zona Pian Cavallo next year!:)

Ciao e buone :i-want-t:a tutti
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
ciao,
assolutamente il Fontanuzze e il ViathLuonc. Costa Grande e Longa in altura hanno un sacco di ghiaia.Il 986 con gli ultimi acquazzoni nella parte sopra è un torrente,alcuni punti sono difficili ed esposti.
ma non c'è neve lassù?
 

gira88

Biker novus
20/6/11
17
0
0
Trieste
Visita sito
in questo momento si, ma sti giorni che ero su ha nevicato un pò ma certi posti son ancora praticabili con la mtb, il problema è k in certi punti c'è ghiaccio
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Fatti oggi (05/01) Fontanuzze, Roccolo, Cinghiale e Cava ... di neve nemmeno l'ombra.
Il Fontanuzze nella parte alta era un pochino ghiacciato (anche a mezzogiorno), quelli più bassi abbastanza viscidi ... del resto è la stagione...
 

Lucianomtb

Biker extra
Fatti oggi (05/01) Fontanuzze, Roccolo, Cinghiale e Cava ... di neve nemmeno l'ombra.
Il Fontanuzze nella parte alta era un pochino ghiacciato (anche a mezzogiorno), quelli più bassi abbastanza viscidi ... del resto è la stagione...

Ciao Lancester,
oggi non abbiamo portato a termine il progetto causa neve. Alla fine abbiamo deciso di deviare e scendere lungo il sentiero Cai 970 che parte da C.ra Montelonga e arriva fino al lago di Barcis. A parte il tratto iniziale (oggi percorribile con neve), dove alcuni alberi caduti interrompono la discesa, è puro godimento! Unico inconveniente la temperatura...
Link traccia gps
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6409
 

gira88

Biker novus
20/6/11
17
0
0
Trieste
Visita sito
molto interessante come giro, appena ho la possibilità di andare a piancavallo mi porto la bici e lo provo. Comunque, cè scritto che ci sono alberi caduti, all'incirca in che punto così mi preparo
 

Lucianomtb

Biker extra
molto interessante come giro, appena ho la possibilità di andare a piancavallo mi porto la bici e lo provo. Comunque, cè scritto che ci sono alberi caduti, all'incirca in che punto così mi preparo

All'inizio del sentiero in due o più punti poi giù scorrevole che è un piacere...verso metà se non ricordo male ancora uno...noi siamo partiti da Montereale Valcellina solo perchè avevamo altro progetto...troppa neve...
ciao e buon divertimento
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
bondì

avete suggerimenti per una bella discesa AM (quindi non troppo difficile stile FR o DH... per intenderci più semplice del Fontanuzze) che dal Piancavallo scenda ad Aviano?

grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo