Dalla mia ignoranza acquisita (prima smanettavo un sacco) ora regolo soltanto la compressione della cartuccia X, per tarare il finecorsa e sfruttare sempre tutta l'escursione a seconda dei percorsi.
A me piace una sospensione superplushosa, che non mi faccia rimpiangere una ruota da 29".
Affonda troppo? "troppo"?! non accuso mai la forcella se non riesco a fare un passaggio in sella: è sempre e solo colpa mia.
Gli ondeggiamenti e il desiderio di bloccarla è stata una sensazione percepita soltanto su certi skinnies strettissimi, poiché il carico sulla forca variava notevolmente a seconda che pinzassi un pochino o che pedalassi e questo mi sbilanciava.
In seguito anche su altri skinnies questo non è più stato un problema. Non saprei spiegare... forse ora ho semplicemente dei
freni più modulabili!
Sul ripido il carico è solitamente portato anche troppo sulla ruota ant, quindi l'affondamento è piuttosto "esatto" e non si avvertono oscillazioni. L'alleggerimento dell'ant dev'essere fatto con un movimento decisamente volontario, sennò non si oscilla.
In fondo credo che sia sempre e solo questione di tecnica e di gusto.