Discesa tecnica, forcella ad escursione variabile

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ho una Revelation 140 con blocco al manubrio.
Tengo anch'io chiuso il poploc quando affronto tratti tecnici e lenti.
Mi sbilancia parecchio sentire l'affondamento della forca e sopratutto non capire quando questo termina.

Anche questa è una cosa poco sensata... Una volta che si sblocca la forcella poi affonda come fosse sfrenata... Devi parzializzare la compressione, non bloccarla, magari con Gate piuttosto aperto: ottieni solo l'effetto contrario.

Comunque nel 90% dei casi se la forcella si insacca troppo è solo un problema di tecnica, significa che si sta troppo rigidi di braccia, quando invece bisognerebbe assecondare il terreno lavorando in modo attivo sia sulle cunette, sui gradoni (estendendo le braccia) che sui dossi (ammorbidendo le braccia).
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Anche questa è una cosa poco sensata... Una volta che si sblocca la forcella poi affonda come fosse sfrenata... Devi parzializzare la compressione, non bloccarla, magari con Gate piuttosto aperto: ottieni solo l'effetto contrario.

Comunque nel 90% dei casi se la forcella si insacca troppo è solo un problema di tecnica, significa che si sta troppo rigidi di braccia, quando invece bisognerebbe assecondare il terreno lavorando in modo attivo sia sulle cunette, sui gradoni (estendendo le braccia) che sui dossi (ammorbidendo le braccia).
Forse non ho capito, ma io la tengo parzialmente aperta (dal GATE) quando blocco con poploc. Poi è vero che manco di tecnica, ma questo è un'altro discorso....
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Bah... secondo me nei passaggi lenti e cattivi, quelli in cui si usa il bash come "terza ruota" il meglio è chiudere il freno in compressione della forca... non tanto da ribaltarsi... giusto per avere una forca più pigra, che fa comodo, ma comunque pronta a salvarti in cado di impunto.

La mia talas è RL, senza registro in compressione, quindi così me la tengo, anche nei gradoni.. ma poi... quanti di voi vedendo un passaggio piuttosto "cazzuto" hanno voglia di fermarsi a registrare la forca? In questi casi la perdita di concentrazione dovuta alla pausa set-up è più pericolosa di una forca che si insacca.

All'inizio dicevo che non va abbassata la Talas nel tecnico.. perchè non si guadagna in rigidità, ma si perde in escursione... in pratica: due volte controproducente.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dalla mia ignoranza acquisita (prima smanettavo un sacco) ora regolo soltanto la compressione della cartuccia X, per tarare il finecorsa e sfruttare sempre tutta l'escursione a seconda dei percorsi.
A me piace una sospensione superplushosa, che non mi faccia rimpiangere una ruota da 29".
Affonda troppo? "troppo"?! non accuso mai la forcella se non riesco a fare un passaggio in sella: è sempre e solo colpa mia.
Gli ondeggiamenti e il desiderio di bloccarla è stata una sensazione percepita soltanto su certi skinnies strettissimi, poiché il carico sulla forca variava notevolmente a seconda che pinzassi un pochino o che pedalassi e questo mi sbilanciava.
In seguito anche su altri skinnies questo non è più stato un problema. Non saprei spiegare... forse ora ho semplicemente dei freni più modulabili!
Sul ripido il carico è solitamente portato anche troppo sulla ruota ant, quindi l'affondamento è piuttosto "esatto" e non si avvertono oscillazioni. L'alleggerimento dell'ant dev'essere fatto con un movimento decisamente volontario, sennò non si oscilla.
In fondo credo che sia sempre e solo questione di tecnica e di gusto.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Forse non ho capito, ma io la tengo parzialmente aperta (dal GATE) quando blocco con poploc. Poi è vero che manco di tecnica, ma questo è un'altro discorso....

Cioè tieni il Gate semi aperto, giusto?

Facendo così non appena la forcella si sblocca non ha più alcun freno. In pratica se prendi l'insaccata, la forcelal si sblocca e continua ad andare giù. E' controproducente, dovresti avere l'effetto contrario ovvero che più al forcelal va giù più viene frenato, effetto ottenibile con un freno in compressione sempre attivo, non che si esclude se la sollecitazione super auna certa intensità.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Dalla mia ignoranza acquisita (prima smanettavo un sacco) ora regolo soltanto la compressione della cartuccia X, per tarare il finecorsa e sfruttare sempre tutta l'escursione a seconda dei percorsi.
A me piace una sospensione superplushosa, che non mi faccia rimpiangere una ruota da 29".
Affonda troppo? "troppo"?! non accuso mai la forcella se non riesco a fare un passaggio in sella: è sempre e solo colpa mia.
Gli ondeggiamenti e il desiderio di bloccarla è stata una sensazione percepita soltanto su certi skinnies strettissimi, poiché il carico sulla forca variava notevolmente a seconda che pinzassi un pochino o che pedalassi e questo mi sbilanciava.
In seguito anche su altri skinnies questo non è più stato un problema. Non saprei spiegare... forse ora ho semplicemente dei freni più modulabili!
Sul ripido il carico è solitamente portato anche troppo sulla ruota ant, quindi l'affondamento è piuttosto "esatto" e non si avvertono oscillazioni. L'alleggerimento dell'ant dev'essere fatto con un movimento decisamente volontario, sennò non si oscilla.
In fondo credo che sia sempre e solo questione di tecnica e di gusto.

Anch'io sugli skinny mi trovo meglio con al compressione chiusa...

Penso sia dovuto al fatto che con al compressione chiusa hai più sensibilità sulla ruota. La forcella non oscilla con i trasferimenti di carico e di conseguenza diventa più facile seguire la linea.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Cioè tieni il Gate semi aperto, giusto?

Facendo così non appena la forcella si sblocca non ha più alcun freno. In pratica se prendi l'insaccata, la forcelal si sblocca e continua ad andare giù. E' controproducente, dovresti avere l'effetto contrario ovvero che più al forcelal va giù più viene frenato, effetto ottenibile con un freno in compressione sempre attivo, non che si esclude se la sollecitazione super auna certa intensità.

Caspita, c'è qualcosa che non va:
con il gate aperto di un terzo, prendo l'insaccata, la forca si apre ed affonda 1,5-2 cm. al max e poi si blocca complettamente.
Con il gate aperto 2/3 prendi l'insaccata e la forca affonda 3-4 cm e poi si blocca.
La mia funziona così, la Revelation e la Reba.
Se così non fosse mi sarei cappottato 'n' volte.
Sulla Fox della bike di mia moglie, chiudo la compressione alle basse velocità. La forca affonda con più fatica ma arriva sempre a fine corsa.
Al contrario delle R.S.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
recentemente segato 5,5cm di tubo sella che impediva di avere un abbassamento congruo, mi sembra che l'assetto nè abbia tratto beneficio ...
sulla fox talas l'affondamento non è "filtrabile" ... posso soltanto aumentare o diminuire la pressione di gonfiaggio rendendola un pò più rigida o meno,
sto procedendo per tentativi e non tenendo conto del sag iniziale,
l'ho caricata parecchio e adesso uscita dopo uscita sgonfio di 10 psi alla volta .....

altro dubbio:
penso che anche il settaggio dell'ammo posteriore influenzi la risposta ....
quindi ho iniziato a lavorare anche su questo anche se mi piace che quando lo porto in posizione di "propedal" massimo risulti quasi rigido....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo