Discesa tecnica, forcella ad escursione variabile

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
gomme giuste ok,
sella bassa ok,
settaggio ammo ok,
culo fuori dalla sella ok,

ma quando mi trovo ad effettuare una discesa molto ripida, fatta da gradini, gradoni, pietre e quant'altro di impegnativo, dove per capirsi si sta quasi in surplace e si scende pietra per pietra ....
ho iniziato a trovarmi meglio tenendo la forcella settata alla minima escursione (nel mio caso 110 contro i 150 di max) in modo da avere meno affondamento .... durante la fase di discesa del gradino .... avere il baricentro più in basso e quindi con più controllo del mezzo ...

ma è davvero così?

voi come affrontate la cosa?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma quando mi trovo ad effettuare una discesa molto ripida, fatta da gradini, gradoni, pietre e quant'altro di impegnativo, dove per capirsi si sta quasi in surplace e si scende pietra per pietra ....
ho iniziato a trovarmi meglio tenendo la forcella settata alla minima escursione (nel mio caso 110 contro i 150 di max) in modo da avere meno affondamento .... durante la fase di discesa del gradino .... avere il baricentro più in basso e quindi con più controllo del mezzo ...

ma è davvero così?

voi come affrontate la cosa?

lo trovo bizzarro per una serie di motivi: in primo luogo in questo modo non ottimizzi la geometria dovuta all'angolo di sterzo che si apre (tende a verticalizzarsi) e questa sui ripidoni non è una carta vincente ed in secondo luogo l'affondamento è un prezioso alleato per i gradini e/o gradoni, infine per il discorso del baricentro io individuerei lo stesso non tanto "sul mezzo", ma sul sistema "mezzo + biker", identificandolo approssimativamente sul buco del c. del biker stesso (non è quindi un punto fisso, ma è una situazione dinamica). (imho) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
da quello che hai scritto sembra che passi "troppo piano" e quindi per privilegiare l'equilibrio lento rinunci a parte dell'escursione della forca;
in altre parole forse affrontando i passaggi in stile trial gradisci una maggior rigidità della bici.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
da quello che hai scritto sembra che passi "troppo piano" e quindi per privilegiare l'equilibrio lento rinunci a parte dell'escursione della forca;
in altre parole forse affrontando i passaggi in stile trial gradisci una maggior rigidità della bici.


questo è certo, passo veramente piano perchè non c'è altra possibilità.

l'escursione maggiore la privilegio all'aumentare della velocità, dove effettivamente la bici serve più stabile, capace di ingoiare buche più profonde.

comunque avendo provato e riprovato vi assicuro che per me c'è un abisso nell'handling della bici.

@moto sicuramente è come dici tu per il baricentro, però avere la forca più "corta" abbassa sicuramente il baricentro e rende la bici più guidabile ...
alle volte mi sembra (con forcella tutta su) di essere seduto su di uno scaleo dove e tutto più difficile ...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
questo è certo, passo veramente piano perchè non c'è altra possibilità.

...

per carità, sarai bravissimo, non ne dubito
però magari se vai in quel punto con qualcun altro altrettanto bravo vedrai che probabilmente passerà più veloce e quindi gradirà la forcella con più escursione

oh, capiamoci è un'ipotesi
poi in fin dei conti se passi bene con forca corta o lunga mica devi rendere conto a una giuria

p.s. io probabilmente passerei in ogni caso ............ a piedi !!
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
@moto sicuramente è come dici tu per il baricentro, però avere la forca più "corta" abbassa sicuramente il baricentro e rende la bici più guidabile ...
alle volte mi sembra (con forcella tutta su) di essere seduto su di uno scaleo dove e tutto più difficile ...

comunque non sei il solo a preferire la forcella settata bassa in certe condizioni (che non sia la salita) e non è che dici una sciocchezza quando riferisci di avere un miglior "handling", anzi è sacrosanto...per esempio mi ricordo una discussione in cui un altro forumendolo sul misto guidato stretto e strettissimo si trovava molto meglio con questa configurazione anche se in discesa.
L'unica cosa che mi trova un pelino in disaccordo è forse sul discorso della forte pendenza per di più scassata associata con il low-set; cioè, anche se certamente saranno tratti da affrontare con velocità prossima allo zero, credo che l'anteriore abbassato e caricato, comunque ti costringa a spostare il tuo assetto in maggior misura sul post per evitare il cappottamento, vanificando così in parte il vantaggio "trialistico" di una maggiore precisione sull'avantreno.
Resta fermo che ovviamente (come ha già detto resina) tutto questo è accademia e non ha alcuna importanza perchè quello che è fondamentale è che ti ci trovi bene tu.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
prova a indurire di più la forka,ma tienila ad escursione maggiore,è quello che faccio io quando so di trovare percorsi ripidi e lenti


quindi uno dei problemi potrebbe essere la maggiore o minore compressione della forcella al momento dello scalino?

ci ho pensato anche io ....

il fatto che a parità di psi all'interno....
con 110mm di escursione si abbia una compressione di (esempio) 8 cm
con 150mm quanta compressione dovrei avere? gli stessi 8 cm o di più?

se fossero di più (come penso), questo porterebbe ad una variazione dell'inclinazione superiore .....
boh ...

p.s. non sono un missile e neanche un campione, dico solo che a parità di abilità avverto questo fenomeno,
poi è possibile che altri scendano meglio e più velocemente ma questo è un'altro discorso ....
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
il fatto che a parità di psi all'interno....
con 110mm di escursione si abbia una compressione di (esempio) 8 cm
con 150mm quanta compressione dovrei avere? gli stessi 8 cm o di più?

Se hai la Talas posso dirti che abbassandola non aumenta la pressione della forca, l'affondamento rimane lo stesso, con la differenza che ti trovi sbilanciato in avanti.

Totalmente d'accordo che sul tecnico una maggior rigidità della forca può aiutare, ma la si ottiene frenando la compressione e non abbassando l'escursione.

Tornando al Talas sarebbe auspicabile che riducendo l'escursione la forcella diventi più rigida, introducendo una specie di propedal in compressione che si attiva automaticamente abbassando la forca, ma il sistema attuale non è così.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Se hai la Talas posso dirti che abbassandola non aumenta la pressione della forca, l'affondamento rimane lo stesso, con la differenza che ti trovi sbilanciato in avanti.
...

ecco,
tu dici che con la forcella più corta al momento della compressione mi trovo più sbilanciato in avanti ed il ragionamento fila ....

ma io sento che quando è lunga, al momento dell'affondamento mi sbilancio ancora di più .... sono quindi una scopa!
 

Massimo69

Biker novus
ti quoto pienamente ALEBUK.

Ti quoto pienamente...... e se dici ciò vuol dire che sei già passato ad un livello "superiore"................. la forca con molta escursione ti sbilancia sui grossi sassi con pendenze a limite con il rischio di ribaltamento.
Posso immaginare.......dalle mie parti le mulattiere hanno sassi e gradini grossi come frigoriferi, a volte in quei passaggi la blocco del tutto ed affronto gli ostacoli stile trial.
Basti vedere la differenza che passa fra una bici da trial ed una da DH o enduro per renderti conto da solo che hai ragione..........(benvenuto fra i trialisti )
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
ti quoto pienamente ALEBUK.

Ti quoto pienamente...... e se dici ciò vuol dire che sei già passato ad un livello "superiore"................. la forca con molta escursione ti sbilancia sui grossi sassi con pendenze a limite con il rischio di ribaltamento.
Posso immaginare.......dalle mie parti le mulattiere hanno sassi e gradini grossi come frigoriferi, a volte in quei passaggi la blocco del tutto ed affronto gli ostacoli stile trial.
Basti vedere la differenza che passa fra una bici da trial ed una da DH o enduro per renderti conto da solo che hai ragione..........(benvenuto fra i trialisti )

Mi trovi parzialmente d'accordo... Sicuramente nel trialistico una forca con poca escursione e più rigida porta dei vantaggi nella guida. Basti pensare quanto, con una forca da freeride, siano difficili movimenti come il nose press.

Quello che scrivevo più sotto è con la Talas, abbassandola, non si ottiene una forca più corta e rigida, bensì una forca si con minore escursione, ma molle come se fosse tutta estesa... in pratica non si ottengono i vantaggi di maggiore rigidità all'avantreno necessari nel trialistico.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
@ One_1
@ massimo 69

grazie a tutti delle risposte date, domenica esco con pressione aumentata nella forca per verificare i cambiamenti ..... poi vi so dire .....

apriamo un circolo di trialisti allora !!! :celopiùg:
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
prova a indurire di più la forka,ma tienila ad escursione maggiore,è quello che faccio io quando so di trovare percorsi ripidi e lenti

concordo appieno.

inizialmente anche io ero arrivato ad "indurire" un pò la forca quando sapevo di girare in punti molto tecnici e con tanta pendenza però lasciandola a 140mm... più che altro perchè mi sentivo troppo protratto in avanti e con la senzazione di cappottare. Poi ho cambiato mezzo e mi sono reso conto che il problema non era della sola forca ma generale, anche il carro posteriore deve essere generoso e settato bello morbido inoltre con il tubo sella telescopico riesco ad avere una postura con un buon baricentro e quindi ho modificato l'assetto della forca rendendola nuovamente bella morbida al punto che arriva quasi a pacco....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Anch'io ultimamente nel tecnico mi trovo meglio chiudendo la compressione... Se devo affrontare passaggi particolarmente ostici trovo che con la comrpessione low speed chiusa la bici tenda meno ad insaccarsi. Specialmente su gradoni al limite del ribaltamento è un considerevole vantaggio in quanto ti permette di rimanere più centrale senza dover arretrare eccessivamente per non far insaccare la forcella.

La forcelal più corta sul tecnico è una cavolta... Chiude solo l'angolo di sterzo e riduce la facilità con cui la bici supera gli ostacoli. Se la forcella si insacca troppo bisogna chiudere la compressione, non accorciare la forca!
 
  • Mi piace
Reactions: alfonsotra

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo