discesa tecnica blocco totale

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Non è facile capire come raddrizzare la foto, ho provato a raddrizzarla mettendo verticali gli alberi al centro, ma quelli ai lati risultano ancora storti. Probabilmente una via di mezzo tra la foto originale e quella ruotata rispecchierebbe meglio la realtà, l'unico che può dirlo è @Anonybike che l'ha vista nella realtà.
La foto originale mi faceva un bruttissimo effetto, non capivo come avesse fatto il suo amico a non cadere. Modificando la foto la cosa cambia parecchio, e mi spiego anche il non arretramento in sella senza conseguenze.
forse così è troppo, come dici tu una via di mezzo, infatti adesso gli alberi vanno a sinistra.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Non è facile capire come raddrizzare la foto, ho provato a raddrizzarla mettendo verticali gli alberi al centro, ma quelli ai lati risultano ancora storti. Probabilmente una via di mezzo tra la foto originale e quella ruotata rispecchierebbe meglio la realtà, l'unico che può dirlo è @Anonybike che l'ha vista nella realtà.
La foto originale mi faceva un bruttissimo effetto, non capivo come avesse fatto il suo amico a non cadere. Modificando la foto la cosa cambia parecchio, e mi spiego anche il non arretramento in sella senza conseguenze.
attachment.php

stamattina sono tornato sul luogo del delitto.
intanto devo subito dire che la foto modificata è sbagliata, gli alberi tendono realmente verso destra, magari no come la prima foto che ho postato ma comunque verso destra.
devo dire che mentre raggiungevo il luogo mi ripetevo che tanto avrei fatto che prima di andare a lavorare sarei sceso da li, ma appena arrivato ai piedi della rampa l'ho vista ancora più ripida di come la ricordavo.
sono pure scivolato nel tentativo di risalirla a piedi con la bici.
tutti vi siete meravigliati come il mio amico non sia cappottato con quella pendenza, sicuramente non è successo solo perchè il tratto è breve e non si toccano i freni, si va giù a palla.
ragazzi, forse un giorno preso da raptus di follia andrò giù anch'io, per adesso lascio fare ad altri. l'asticella del mio "manico" resta ferma li dov'è e mi basta, in futuro si vedrà.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
tutti vi siete meravigliati come il mio amico non sia cappottato con quella pendenza, sicuramente non è successo solo perchè il tratto è breve e non si toccano i freni, si va giù a palla.
ragazzi, forse un giorno preso da raptus di follia andrò giù anch'io, per adesso lascio fare ad altri. l'asticella del mio "manico" resta ferma li dov'è e mi basta, in futuro si vedrà.

scusa eh....ma io proprio non vedo il problema.....l'hai descritto come un ripidone dritto e breve....il classico muretto senza grossi impicci tipo curvini a gomito in fondo o sassoni da evitare o contropendenze da gestire....una delle cose più semplici tecnicamente da affrontare, basta mollare e spostare il baricentro un filino indietro.....sgombra la mente e fallo senza indugio così come l'ha fatto il tuo amico....non ti fermare sopra a rimirarlo ed a riempirti la testa di paranoie, fallo e basta....alla fine esclamerai:"CHE CAGATA"....fidati.
:celopiùg:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
stamattina sono tornato sul luogo del delitto.
intanto devo subito dire che la foto modificata è sbagliata, gli alberi tendono realmente verso destra, magari no come la prima foto che ho postato ma comunque verso destra.
devo dire che mentre raggiungevo il luogo mi ripetevo che tanto avrei fatto che prima di andare a lavorare sarei sceso da li, ma appena arrivato ai piedi della rampa l'ho vista ancora più ripida di come la ricordavo.
sono pure scivolato nel tentativo di risalirla a piedi con la bici.
tutti vi siete meravigliati come il mio amico non sia cappottato con quella pendenza, sicuramente non è successo solo perchè il tratto è breve e non si toccano i freni, si va giù a palla.
ragazzi, forse un giorno preso da raptus di follia andrò giù anch'io, per adesso lascio fare ad altri. l'asticella del mio "manico" resta ferma li dov'è e mi basta, in futuro si vedrà.

Non metto in dubbio di aver raddrizzato troppo la foto, per questo dicevo che eri l'unico a sapere com'era nella realtà.
Vedendo comunque la posizione in sella del tuo amico, che non è caduto, anche secondo me non vedo tante difficoltà, dovrebbe bastare abbassare la sella, spostare il proprio peso indietro e scendere senza toccare mai il freno davanti, al limite un po' quello dietro, ma bisognerebbe vedere la discesa nella realtà.
Ti dico però che se non ti senti sicuro non c'è nulla di male a scendere e farla a piedi, anzi è proprio il consiglio che ti do. Procedi per gradi, scegliti dei tratti in discesa da fare più volte che siano meno pendenti, procedi per gradi fino a quando riuscirai sicuramente a scendere dalla discesa della foto :celopiùg:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
tutti vi siete meravigliati come il mio amico non sia cappottato con quella pendenza, sicuramente non è successo solo perchè il tratto è breve e non si toccano i freni, si va giù a palla.
ragazzi, forse un giorno preso da raptus di follia andrò giù anch'io, per adesso lascio fare ad altri. l'asticella del mio "manico" resta ferma li dov'è e mi basta, in futuro si vedrà.

Ok sicuramente il tratto in questione permette il mollo tutto e mi fermo nel piano sottostante (ma non è sempre così ;-)). Però lasciando perdere il trattino in esame, la questione è imparare la tecnica giusta per i ripidoni, che in pratica l'unica è arretramento fuorisella, a volte anche marcato per evitare capottamento, ma senza esagerare scaricando l'anteriore.

In ogni caso http://www.mtb-mag.com/ripidoni/http://www.mtb-mag.com/ripidoni/
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
scusa eh....ma io proprio non vedo il problema.....l'hai descritto come un ripidone dritto e breve....il classico muretto senza grossi impicci tipo curvini a gomito in fondo o sassoni da evitare o contropendenze da gestire....una delle cose più semplici tecnicamente da affrontare, basta mollare e spostare il baricentro un filino indietro.....sgombra la mente e fallo senza indugio così come l'ha fatto il tuo amico....non ti fermare sopra a rimirarlo ed a riempirti la testa di paranoie, fallo e basta....alla fine esclamerai:"CHE CAGATA"....fidati.
:celopiùg:
Mi sono alzato alle 5 ed ho fatto 28km per questa ca22o di discesa ripetendomi che era una cagata, ma invece........
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
La tecnica la conosco e di recente l'ho messa in pratica in un tratto ripido sconnesso sedendomi quasi sulla ruota posteriore ma quì non riesco a mollarmi giù.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
La tecnica la conosco e di recente l'ho messa in pratica in un tratto ripido sconnesso sedendomi quasi sulla ruota posteriore ma quì non riesco a mollarmi giù.

Vabbè vedrai che se la convinzione c'è, come sembra dal nuovo tentativo prelavoro, non tarderai a comunicarci la riuscita del passaggio malefico.

Buoni ripidoni :i-want-t:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi sono alzato alle 5 ed ho fatto 28km per questa ca22o di discesa ripetendomi che era una cagata, ma invece........

guarda che non la devi vivere come un esame....ti devi soltanto divertire....non devi provare niente a nessuno, neanche a te stesso....devi solamente buttarti giù senza indugio....e poi, anche se cadi che cosa vuoi che succeda? escludo il cappottamento, quindi al massimo farai una scivolata in terra alla fine....roba di ordinaria amministrazione per chi fa mtb....non stai mica affrontando un droppone da 5 metri che se sbagli qualcosa, esplodi....vai tranquillo e falla senza pensarci neanche 2 secondi.....NON FERMARTI SOPRA!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
e' solo un problema legato alla tecnica di guida , se hai poca tecnica,poco equilibrio, e poca esperienza e dimestichezza nell offroad, puoi provarci tutti le volte che vuoi ma non risolvi nulla, puoi solo aumentere il rischio di cadere, devi arrivarci per gradi magari affrontando discese meno ripide e meno tecniche inizialmente. per affrontare discese ostiche e ripide in scioltezza e senza pericolo in mtb, bisogna esercitarsi molto nella tecnica, poi pian piano migliorerai sicuramente e quella discesa ti sembera' una sciocchezza
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Alla fine ce l'hai fatta?
Che poi il problema principale di solito è la paura di cadere, io quando devo fare qualche nuovo passaggio che non mi da fiducia, mi metto su le protezioni (gomitiere e ginocchiere) e mi ci butto, con la consapevolezza che anche se cado non mi grattugio.

L'alternativa è assumere un po' di coraggio liquido :prost:: ti bevi due birre mezz'ora prima e via :smile::smile:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Alla fine ce l'hai fatta?
Che poi il problema principale di solito è la paura di cadere, io quando devo fare qualche nuovo passaggio che non mi da fiducia, mi metto su le protezioni (gomitiere e ginocchiere) e mi ci butto, con la consapevolezza che anche se cado non mi grattugio.

L'alternativa è assumere un po' di coraggio liquido :prost:: ti bevi due birre mezz'ora prima e via :smile::smile:
no, ancora non l'ho riprovata, invece ne ho fatte altre che conoscevo e scendevo sicuro dove mi sono cappottato. per adesso in bici mi sento spiritoso forse è il momento giusto per tornarci. nel frattempo ho comprato una 29er, dite che sarà più semplice?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo