Da quello che dici mi sembra sempre di più che il problema sia nella bici.
100 mm non sono molti se il freno di ritorno non lavora bene, che gomme usi? almeno 2,10? hai provato un attacco da 60mm e reggisella arretrato?
Si fa fatica a indicare in un post quanto spostare il peso sul posteriore o sull'anteriore, dipende dal percorso e dall'assetto del biker sulla bici. Cmq al contrario di quello che puo sembrare, per non far ondeggiare il manubrio bisogna non tenerlo forte ma in maniera più elastica possibile.
Le gomme sono le maxxis crossmark 2,10, ottime sull'asciutto, un pò meno sul bagnato. Prima, per timore di pizzicare, le tenevo a pressioni troppo elevate (2,8 ant. 3,00 post. ed io peso sui 74 kg) adesso le ho abbassate a 2,4 ant e 2,6 post e la differenza di tenuta già si sente e non escludo di abbassarle ancora leggermente (es: 2,2 e 2,4), così come non escludo di acquistare per l'inverno coperture un pò più larghe (es: 2,25).
Per quanto riguarda l'attacco, al momento di cambiarlo, ho provato anche il 90mm, ma ho avuto la sensazione di sentirmi un pò troppo "rattrappito" in avanti e così ho preso il 100mm, che tra l'altro non pregiudica il comportamento della bici in salita.
Per il manubrio seguirò il consiglio.
Grazie