ciao , come da oggetto ...sono un principiante e mi son letto molti post sulle discese ...frenare prima ok ma dopo riprendo velocita' se non freno ...saro' duro di comprendonio mah !
eh, il punto e' che solitamente le piste di discesa non passano per strade carrabili con curve lunghe 100 metri
chiaramente se c'e' una curva lunghissima, puo' darsi che tu debba frenare per forza...
ma per quanto sia lunga, e' cmq quasi sempre possibile rallentare abbastanza in entrata da non aver bisogno di frenare in percorrenza
in ogni caso una curva del genere probabilmente non e' tanto stretta da farti cadere se freni un pochino... basta fare attenzione e cercare magari di stare in punti dove c'e' meno ghiaia
quoto tutto....e magari per un po + di sicurezza...il piede interno alla curva giù nn farebbe male....poi quelli tanto sono stili di guidaNon sono un esperto quindi prendi i miei consigli per quel che sono, poi magari interverranno Bikers più esperti a correggermi.
Io faccio così:
-Freno posteriore sempre pinzato ma non troppo da bloccare
-Freno anteriore dosato Q.B. stando attento che se blocchi finisci a terra
- sguardo sempre verso la fine della curva e non davanti alla bici
- frissare con lo sguardo dove si vuole passare e non sull'ostacolo che vuoi evitare (se no di sicuro lo centri)
- braccio interno alla curva teso e braccio esterno flesso
- peso del corpo esterno curva
-........gomme sgonfie
quoto tutto....e magari per un po + di sicurezza...il piede interno alla curva giù nn farebbe male....poi quelli tanto sono stili di guida
ho letto anche dell'importanza del pneumatico anteriore e della sua pressione (piu' sgonfio ? )
troppo sgonfio "prende sotto" ed e' peggio