Discesa (principiante) ...

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Ciao a tutti ...

Sull'ultimo numero di MTB magazine c'e` un articolo che parla di come affrontare le discese. A un certo punto si dice "in discesa si tende a spostare il corpo all'indietro (e allo stesso tempo si cerca di usare maggiormente il freno posteriore)".

Vi torna ??
A me risultava che sempre e comunque era da privilegiare il freno posteriore ...

Chiedo consiglio perche` sono un estremo pivellino, e sono mooooolto impedito nelle discese (anche perche` sono ciccione e non riesco a fermarmi) , soprattutto dopo che in una delle prime discese sono caduto come un pollo e mi sono fatto male (al portafoglio: ho dovuto cambiare comandi freni e cambio)

Ciao e grazie
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
discesa ripida: culo sulla ruota posteriore e giù con la pancia sulla sella!

discesa normale: peso all'indietro e via andare


i freni usali tutti e due, prevalentemente il posteriore, ma
anche l'anteriore, altrimenti non ti fermi +!!

oink :yeah!:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
l'anteriore fornisce gran parte della potenza frenante, c'e' piu' peso sulla ruota e quindi puo' frenare di piu' senza bloccarsi. il posteriore fornisce decelerazioni meno potenti, si blocca piu' facilmente. di solito viene usato per controllare la velocita', per aiutare l'anteriore e per far derapare la bici.
per fermarti il prima possibile devi affidarti all'anteriore. l'esperienza ti insegnera' quanto puoi tirare la leva senza che la ruota si blocchi, dipende dal fondo e dalla pendenza.
ognuno ha le sue abitudini. io tendo ad azionare contemporaneamente entrambi i freni; su discesa ripida tengo il posteriore vicino al bloccaggio (il limite e' quando hai una sensazione di tanti microbloccaggi, tipo un abs della macchina) ed aggiungo anteriore finche' basta, sperando che basti :-)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
un paio di foto per farti vedere la corretta posizione in sella
in discese estreme

0_MTB_DH_Planai_Wald+Planai_2.jpg

downhill-mtb.gif


oink :free:
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Grazie !

E per quel che riguarda i piedi ?
Sempre agganciati agli attacchi a sgancio rapido (sperando di essere rapidi a sganciarsi in caso si perda l'equilibrio) o se non ci si sente sicuri :oops: e` meglio sganciarli ?

Grazie !
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
cipm ha scritto:
E per quel che riguarda i piedi ?
Sempre agganciati agli attacchi a sgancio rapido (sperando di essere rapidi a sganciarsi in caso si perda l'equilibrio) o se non ci si sente sicuri :oops: e` meglio sganciarli ?
sempre agganciati, aiutano a tenere l'equilibrio. se sono ben regolati non cadrai mai a causa di uno sgancio rapido. non viaggiare coi piedi sganciati e solo appoggiati su un pedale a sgancio, la suola scivola troppo facilmente.....
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
con questi no!!
si viaggia anche sganciati senza problemi, con la piattaforma larga
ma non serve, meglio agganciati, si tiene meglio la biga
tra le gambe, e si sganciano agevolmente quando serve,
vengono via con un minimo movimento ma senza mai
sganciarsi accidentalmente (sono ottimi secondo me x FR DH)


p012985.jpg


oink :yeah!:
 

eux81

Biker serius
io le uso tutte e due i freni ma ha impulsi cioè tiro e lascio mi aiuta a regolare meglio la velocità (senza bloccarli del tutto ovviamente),i piedi sempre agganciati massimo su alcune curve puoi sganciare il piede a interno curva come fanno i piloti di motocros
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
con questi no!!
si viaggia anche sganciati senza problemi, con la piattaforma larga
ma non serve, meglio agganciati, si tiene meglio la biga
tra le gambe, e si sganciano agevolmente quando serve,
vengono via con un minimo movimento ma senza mai
sganciarsi accidentalmente (sono ottimi secondo me x FR DH)


p012985.jpg


oink :yeah!:

Grandi pedali! Io anche sulla bici leggera (si fa per dire, 15 kg) uso i time da dh; ti permettono di partire da fermo anche nei ripidoni senza agganciarti, poi comunque vado aggangiato. Per la distribuzione dei pesi sulla bici dipende dalla bici: più la bici è orietata alla dh più puoi tenere il peso avanti; in questo modo in curva schiacci l'avantreno e quando serve hai sempre spazio per arretrare.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
biker_simone ha scritto:
Grandi pedali! Io anche sulla bici leggera (si fa per dire, 15 kg) uso i time da dh; ti permettono di partire da fermo anche nei ripidoni senza agganciarti, poi comunque vado aggangiato. Per la distribuzione dei pesi sulla bici dipende dalla bici: più la bici è orietata alla dh più puoi tenere il peso avanti; in questo modo in curva schiacci l'avantreno e quando serve hai sempre spazio per arretrare.

quelli sopra sono i Mallet della Crank Brothers...

oink :yeah!:
 

Classifica mensile dislivello positivo