Discesa più ripida e tecnica effettuata...

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Ciao io qui sono al Pian delle Nere vicino a casa mia a 1900 metri...
La discesa non è delle piu ripide però è tanto ma tanto tecnica...
infatti ho fatto anche un bel volo!!! :smile:
 

Allegati

  • P5090231.jpg
    P5090231.jpg
    63,2 KB · Visite: 162

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Uno dei peggiori che ho affrontato è il 112 al lago di garda, durante lo scorso vertraduno. A parte alcuni passaggi molto tosti, il bello era la continuità: non dava quasi mai tregua.
Un piccolo esempio di tornantino:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Francamente non saprei, e di certo non ho una foto. Io spesso e quando posso faccio "fuoripista", ovvero scendo dove non c'è niente, nè sentiero nè altro, al limite le tracce della selvaggina, e lì è quasi sempre estremamente pendente e scivoloso/sdrucciolevole.
Faccevo questo genere di cose aanche negli anni 80, col rampichino senza sospensioni e con quei freni totalmente improbabili, con quel telaio da bdc... e francamente si scendeva anche con quello, anche se almeno una volta ogni 5 ti ritrovavi a faccia sotto con la bici che ti cappottava sopra e finiva giù a fondo valle.
In qualche occasione mi sono fatto anche parecchio male, a quei tempi. La differenza ora con una bici moderna è semplicemente che non cado più... che figata.
Comunque in questo modo ho imparato che la bicicletta (qualunque bicicletta) è in grado di scendere da pendenze vicine al verticale totale (sono anche sceso da un muro di contenimento qualche tempo fa... il problema ovviamente è stato il finale e si, mi sono schiantato) se riesci a "lasciarla scendere" mantenendo il corpo rilassato e la posizione corretta.
Devo decidermi a farle, ste foto... questa di Dany sul 112 è mitica!

M.

OT: Oh Bruno, ma perchè hai il Nurburgring come avatar? Hai girato nell'Olimpo delle piste? Ce l'ho tatuato all'interno della scatola cranica quel disegnino...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Francamente non saprei, e di certo non ho una foto. Io spesso e quando posso faccio "fuoripista", ovvero scendo dove non c'è niente, nè sentiero nè altro, al limite le tracce della selvaggina, e lì è quasi sempre estremamente pendente e scivoloso/sdrucciolevole.
Faccevo questo genere di cose aanche negli anni 80, col rampichino senza sospensioni e con quei freni totalmente improbabili, con quel telaio da bdc... e francamente si scendeva anche con quello, anche se almeno una volta ogni 5 ti ritrovavi a faccia sotto con la bici che ti cappottava sopra e finiva giù a fondo valle.
In qualche occasione mi sono fatto anche parecchio male, a quei tempi. La differenza ora con una bici moderna è semplicemente che non cado più... che figata.
Comunque in questo modo ho imparato che la bicicletta (qualunque bicicletta) è in grado di scendere da pendenze vicine al verticale totale (sono anche sceso da un muro di contenimento qualche tempo fa... il problema ovviamente è stato il finale e si, mi sono schiantato) se riesci a "lasciarla scendere" mantenendo il corpo rilassato e la posizione corretta.
Devo decidermi a farle, ste foto... questa di Dany sul 112 è mitica!

M.

OT: Oh Bruno, ma perchè hai il Nurburgring come avatar? Hai girato nell'Olimpo delle piste? Ce l'ho tatuato all'interno della scatola cranica quel disegnino...
OT,no,non ci ho mai girato,ma è un sogno....
uno dei mei sogni piu grandi è girare nel circuito piu bello,tecnico e magico del mondo!

tornando in topic,ma ragazzi ènormale avere un po' paura di buttare troppo il peso all'indietro?
noto che ho paura a farlo,ma anche che non sono abbastanza indietro e faccio fatica in discesa
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
tornando in topic,ma ragazzi ènormale avere un po' paura di buttare troppo il peso all'indietro?
noto che ho paura a farlo,ma anche che non sono abbastanza indietro e faccio fatica in discesa

Mmm, suona strana questa cosa. Solitamente è proprio la paura a farti arretrare, non solo in questo sport (nello sci è la stessa cosa, ci si irrigidisce e si arretra troppo, perdendo il controllo della direzione).

Può essere che il tuo istinto senta proprio quella perdita di controllo e reagisca proiettandoti più in avanti, ma francamente suona un pò contro natura.

Ah, e se stiamo parlando della "discesa più ripida e tecnica mai effettuata..." beh, che tu faccia fatica è proprio il minimo direi, non ti pare?

M.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Mmm, suona strana questa cosa. Solitamente è proprio la paura a farti arretrare, non solo in questo sport (nello sci è la stessa cosa, ci si irrigidisce e si arretra troppo, perdendo il controllo della direzione).

Può essere che il tuo istinto senta proprio quella perdita di controllo e reagisca proiettandoti più in avanti, ma francamente suona un pò contro natura.

Ah, e se stiamo parlando della "discesa più ripida e tecnica mai effettuata..." beh, che tu faccia fatica è proprio il minimo direi, non ti pare?

M.
si, è esatto,forse perchè faccio snowboard e mi è sempre stato detto di tenere il peso in avanti.
poi ovviamente non è che non tengo il peso indietro in bici,ma forse non tanto da permettere alla ruota posteriore di non alleggerirsi troppo e di bloccarsi appena tocco il freno con cnseguente "scodata"
 

kaio

Biker assatanatus
Complimenti a Dany per la foto ed il manico :prost:

Quest'estate mi sono trovato a Livigno a girare al Mottolino... ho provato la vecchia DH, quella dei Mondiali del 2005... l'ho trovata molto tecnica (zero manutenzione da allora) e ripida, ma divertentissima.

finchè non andate a fare champery col fango non avrete mai idea di a che livelli si può arrivare

io l'ho fatta

a piedi : D

L'inferno i terra :!: io avrei difficoltà anche a piedi ;-)
 

boga dh

Biker popularis
28/9/07
92
1
0
Prato
Visita sito
quest'estate sono stato a morzine,les gets etc e ho fatto una pista dh a morzine ripida da far paura con radici e fango. ne ho fatta un pò con il sedere a terra......per poi scoprire che champery è peggio......dopo credo ci sia solo la strada che porta all'inferno!!!
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
quest'estate sono stato a morzine,les gets etc e ho fatto una pista dh a morzine ripida da far paura con radici e fango. ne ho fatta un pò con il sedere a terra......per poi scoprire che champery è peggio......dopo credo ci sia solo la strada che porta all'inferno!!!

ma con il fango anche la pianura non mi fa impazzire...tanto meno una discesa tosta tosta su terreno molle :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo