Discesa MOOOLTO Tosta.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Allora ragazzi, vengo subito al domandone.
Mi e' capitato di trovarmi, all'uscita da una curva, davanti una bellissima discesona lunga circa 6-7 metri su terra con molte, ma proprio tante pietrone grosse e non sciolte, fisse per terra e ben sporgenti. La pendenza e' veramente importante, insomma il rischio di cappottone e' serio.
Alla fine, ipotizzando di non riuscire a passarla con un unico salto come potrebbe fare qualche mostro sacro, e di doverla affrontare con i freni ben tirati, non sono stato per nulla sicuro di quello che poteva accadere e quindi, nonostante le protezioni, ..... by foot .....
Qualcuno ha qualche consiglio in merito alla tecnica migliore per queste situazioni ? Di farla tutta a bomba cercando di evitare le pietre piu' grosse, lo escludo alla grande, di farla con i freni tirati sperando di non impuntarsi su qualche masso .... bho, ci posso provare, ma gia' mi vedo per terra.
Qualche idea ??
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.946
3.114
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
....valuta anche gli eventuali rischi.Se per pochi metri devi rovinarti una bella uscita ,direi che non è vergogna farla a piedi(cosi come non lo è usare "il rampichino":))):)

magari se hai una foto da postare possiamo farci un idea + chiara di cosa vuoi affrontare.
saluti
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dipende anche da che cosa c'è dopo il ripidone...un conto è che hai una via di fuga dolce che quindi ti consente di buttarti giù senza andare troppo per il sottile, tutto un altro conto è se alla fine ti ritrovi un curvino fetente...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
dipende anche da che cosa c'è dopo il ripidone...un conto è che hai una via di fuga dolce che quindi ti consente di buttarti giù senza andare troppo per il sottile, tutto un altro conto è se alla fine ti ritrovi un curvino fetente...

Spero di poter fare una foto domani. Cmq stiamo parlando di un tracciato da DH, quindi la sella è già bassa, dopo il ripidone c'è appunto la curva fetente su un dirupetto di un paio di metri. Escludo del tutto la possibilità di spegnare il cervello anche perché sono reduce da lussazione acromion- claveare da 2 mesi. La vedo dura eh !!!!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
X pochi metri ti vuoi far male? Mba.... Scendi e poi pedala più forte

No, no, e' proprio perche' non voglio farmi "troppo" male che chiedevo suggerimenti. Diciamo che probabilmente, per adesso che la clavicola va ancora salvaguardata scendero' a piedi, ma fra qualche mese cerchero' di affrontarla lentamente cercando la traiettoria migliore. Il cappottone ci sara' ma spero che le protezioni possano essere d'aiuto.
Il problema non e' fare i pochi metri a piedi, e' riuscire a passare in un tratto in cui finora non sono riuscito a passare, pur sapendo che qualcuno lo fa'. Per questo cercavo suggerimenti.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Spero di poter fare una foto domani.

Il problema non e' fare i pochi metri a piedi, e' riuscire a passare in un tratto in cui finora non sono riuscito a passare, pur sapendo che qualcuno lo fa'. Per questo cercavo suggerimenti.

bravo!
così si progredisce...se ti rassegni sempre e scendi ogni volta per timore di farti male allora tanto vale che cambi sport...il tuo atteggiamento invece mi sembra vincente e sono certo che ce la farai...posta una foto che così vediamo di che morte si muore. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: anthony and fra78s

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
se,come dici ,c'è qualcuno che lo fà,guardare come e dove mette le ruote può esserti d'aiuto.

Sicuramente hai ragione. Ma il vero problema non è sapere dove mettere le ruote, è riuscire a metterle proprio lì dove si vuole. Andando piano si dovrà pinzare per bene i freni e quindi rischiare di bloccare la ruota posteriore con conseguente possibile perdita di direzionalità, ovviamente rischiare di bloccare l'anteriore non se ne parla. Andare più veloce possibilmente senza usare i freni sarebbe l'ideale ma ..... per me, non se ne parla. Per gli altri: non l'ho mai visto fare così finora, chi passa lo fa con il posteriore quasi bloccato e l'anteriore a modulare e riesce a seguire la traiettoria meno infima. Io non penso di riuscire ancora ad avere un tal controllo della traiettoria e quindi sono sicuro che andrò a cozzate su qualche pietrona con conseguente cappottamento.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
da quello che dici sembra il classico passaggio che si risolve più di testa che con trucchi particolari
fallo solo e quando sarai ben convinto. se parti gia poco convinto tu, il disastro è quasi garantito.
circa l'evitare le pietre, la vedo dura. se non sono troppo grosse forse sarebbe meglio tenere una linea decisa e scavalcarle.
peso indietro e freno davanti molto leggero, cose scontate.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Le pietre sono grosse, la pendenza è tanta, scavalcarle si potrebbe ma ci vuole un ottimo controllo del mezzo. Meglio evitarle. Non credo sia un problema solo di testa ma proprio di tecnica. Certo fin quando non provo non saprò qual è la tecnica migliore.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
detta così, evitarle mi sembra dura. occhio se le urti di alto a ruota parzialmente girata, il volo è garantito.
sicuramente sedersi a lato e vedere altri come passano è un'ottima idea. e poi quando si tenta tanta convinzione.
ricordando che scendere un tratto a piedi non è nè reato nè vergogna.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Franky79

Biker serius
7/7/12
198
0
0
Visita sito
è il classico passaggio che si deve fare sicuri e convinti, senza paura, altrimenti c'è da farsi male!!!!!!! dovresti farlo di sicuro in compagnia, magari con qualcuno che ti mostra come fare e magari con casco integrale e protezioni varie....nn sai quante volte scendo a piedi, ci sta.........
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
bravo!
così si progredisce...se ti rassegni sempre e scendi ogni volta per timore di farti male allora tanto vale che cambi sport...il tuo atteggiamento invece mi sembra vincente e sono certo che ce la farai...posta una foto che così vediamo di che morte si muore. :celopiùg:

Concordo ! Motochildren for president!!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
bravo!
così si progredisce...se ti rassegni sempre e scendi ogni volta per timore di farti male allora tanto vale che cambi sport...il tuo atteggiamento invece mi sembra vincente e sono certo che ce la farai...posta una foto che così vediamo di che morte si muore. :celopiùg:

arriva sul ciglio della discesa, cerca la linea migliore, prendi un po' di rincorsa, butta il culo fuori (se dici che è abbastanza ripida...) e non frenare con l'anteriore

una volta che sei partito spegni il cervello

se,come dici ,c'è qualcuno che lo fà,guardare come e dove mette le ruote può esserti d'aiuto.

detta così, evitarle mi sembra dura. occhio se le urti di alto a ruota parzialmente girata, il volo è garantito.
sicuramente sedersi a lato e vedere altri come passano è un'ottima idea. e poi quando si tenta tanta convinzione.
ricordando che scendere un tratto a piedi non è nè reato nè vergogna.

è il classico passaggio che si deve fare sicuri e convinti, senza paura, altrimenti c'è da farsi male!!!!!!! dovresti farlo di sicuro in compagnia, magari con qualcuno che ti mostra come fare e magari con casco integrale e protezioni varie....nn sai quante volte scendo a piedi, ci sta.........

Il peso deve essere ben distribuito, il "tutto indietro" a priori non va bene , infatti scarichi l'anteriore e sei a terra.

Allora, sabato pomeriggio sono andato in loco. Mi sono fermato sul ciglio, ho cercato la linea che sembrava migliore, e giu' a freni tirati. La pendenza era veramente tanta e non sempre sono riuscito a modulare bene, per cui spesso ero costretto a bloccare il posteriore. E' andata abbastanza bene, sono riuscito a seguire la linea preimpostata, sono arrivato alla fine ma, appunto perché il posteriore spesso perdeva aderenza, ho pizzicato l'ultima pietra con l'anteriore. Ovviamente la bici si e' immediatamente impuntata ma sono riuscito a restare in piedi (grazie alla velocita' bassa), insomma la clavicola e' salva (ho tutte le protezioni ma ancora ho paura che una brutta leva sul braccio possa far danno). Non ho fatto le foto perché avevo il telefono scarico ma adesso la soluzione mi sembra piu' vicina.:duello: :duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo