Discesa molto ripida, come si manovra?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.181
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Infatti le foto non rendono affatto giustizia!
C’è uno scollinamento davvero molto ripido dove si deve leggermente cambiare traiettoria altrimenti la bici va dritta e non so dove e come ci si possa ritrovare.
La discesa di per se è semplice, ma quel piccolo ostacolo la rende cattivella per un principiante!

Ovvio che è stata creata da migliaia di passaggi di MTB, quindi non sto qui a dire che è impossibile, infatti ho voluto tentarla proprio perché è una discesa “tracciata”, anche se live trovandosi di fronte sembra un muro!!!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo tipo di passaggi sono molto difficili se nel tratto ripido o alla sua fine, si presenta un ostacolo, una curva, una voragine, degli alberi, insomma delle trappole.
Altrimenti se la traiettoria è rettilinea e c'e' spazio alla fine e spiana, basta far scorrere la bici e rallentare sotto dove si riesce in sicurezza.
Se è asciutto, con l'anteriore carico e una traiettoria abbastanza rettilinea se non si frena molto male è difficilissimo perdere il controllo e cadere, quindi è più una questione psicologica che altro.
Se invece ad es. in mezzo al ripido c'e' una esse stretta con querce ai lati, ecco allora la questione più che psicologica può essere ortopedica. :mrgreen:
E conviene scendere a piedi se non si è molto sicuri di poter manovrare.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ah quindi una discesa del genere non è possibile farla in maniera “controllata”?
Non ho grossi problemi a buttarmi... ma oggi sono uscito da solo e l’incoscenza non mi portava a tale gesto!

Dipende tanto anche dalla geometria della bici: dove con una con impostazione xc race hai bisogno un fuori sella esagerato, con una enduro con reggisella abbassato ci scendi anche seduto.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.181
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Allego una foto migliore dove si può vedere più chiaramente il cambio di traiettoria e io pezzo sconnesso e quasi verticale.
Mi sono reso conto che da quelle foto si capiva pochino in effetti
 

Allegati

  • 7FDD2ABD-015D-45EF-B062-88007BBD8251.jpeg
    7FDD2ABD-015D-45EF-B062-88007BBD8251.jpeg
    452,9 KB · Visite: 169
  • Wow
Reactions: edosossi

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
A me è capitato di fare qualche discesa del genere con XC front ma completamente fuorisella e lasciandola scorrere.
Non mi è chiaro però se al fondo ci sia uno slargo o rischi di proseguite dritto nel "verde".
Mi pare comunque impegnativa e sono quelle classiche situazioni in cui devi sentirtela perché il punto critico è quello in cui "diventa verticale" ed il rischio di ribaltarsi è alto.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.181
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A me è capitato di fare qualche discesa del genere con XC front ma completamente fuorisella e lasciandola scorrere.
Non mi è chiaro però se al fondo ci sia uno slargo o rischi di proseguite dritto nel "verde".
Mi pare comunque impegnativa e sono quelle classiche situazioni in cui devi sentirtela perché il punto critico è quello in cui "diventa verticale" ed il rischio di ribaltarsi è alto.
Alla fine del punto critico poi si gira e rimpiana sbucando dalla stradina che vedi a sinistra nella foto.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
C'è poco da manovrare... entra piano, lasciala andare nel punto più ripido e frena se necessario non appena spiana.

Se ti fermi subito prima del ripido, non tentare e falla a piedi (o risali un pezzo e riprova).
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.778
666
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
a mio parere personalissimo, fuorisella, una puntina di freno, e ti bilanci col bacino, ma come ha detto vins, dalle foto siamo bravi tutti! serve tanto allenamento poi
la salita sembra ottima per allenarsi anche in portage!;-)
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
360
127
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao, concordo su quanto già detto da tanti, ci vuole un mix di coraggio e prudenza, un telescopico non guasta mai, e sicuramente io senza i pedali flat un ripido così non sarei in grado di affrontarlo.
Detto così mi rendo conto che lascia un po' il tempo che trova.
Aggiungo però, che dall'ultima foto mi sembra una situazione ideale dove sperimentare, nel senso che non ci sono rocce, non ci sono scarpate e non mi pare che in fondo al ripido ci siano cambi di traiettorie.
Quindi, senza scendere agli 80 all'ora, un po' di mollo ai freni si può provare, e nel caso di perdita di controllo, al peggio cerca di mollare la bici davanti e cerca di atterrare sul fondo schiena.
PS ovviamente usi gli SPD?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo