Discesa molto ripida, come si manovra?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.181
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sono un principiante, ho una XC full e sono alle prime uscite.
Ho visto molti video di tecnica e non sono molto impacciato in bici, oggi ho fatto un’uscita abbastanza tecnica e nulla mi ha mandato in difficoltà tranne una discesa... da sotto sembrava un muro ma ho voluto ugualmente affrontarla (allego una foto)

All’inizio è non troppo ripida e con un buon fuorisella non porta problemi, ovviamente sono abbastanza attaccato ai freni e il peso lo sento molto sull’anteriore come vuole la legge di gravità. Il punto è che poi diventa più ripido è sconnesso quindi occorrono delle piccole manovre per non andare inevitabilmente fuori strada ma io una volta impostata la linea non riesco a spostare la bici con i “metodi tradizionali” perché l’anteriore è caricatissimo!
Esiste quindi qualche trucchetto per una discesa simile evitando quindi di scendere di sella rischiando anche il ribaltamento come oggi? Oppure in certe occasioni servono per forza doti di freerider esperto?
 

Allegati

  • 7200E4F2-B4D3-49DA-B101-6201971F21B8.jpeg
    7200E4F2-B4D3-49DA-B101-6201971F21B8.jpeg
    679,9 KB · Visite: 408

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.181
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Magari da questa foto di vede meglio il punto di sconnessione e cambio di pendenza (a occhio si raggiunge un 70% in un metro di lunghezza)
 

Allegati

  • 9A5C9106-214D-4C25-9F67-ABAAA4707B8C.jpeg
    9A5C9106-214D-4C25-9F67-ABAAA4707B8C.jpeg
    1,2 MB · Visite: 400

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.908
2.481
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29