Discesa molto ripida, come si manovra?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.181
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sono un principiante, ho una XC full e sono alle prime uscite.
Ho visto molti video di tecnica e non sono molto impacciato in bici, oggi ho fatto un’uscita abbastanza tecnica e nulla mi ha mandato in difficoltà tranne una discesa... da sotto sembrava un muro ma ho voluto ugualmente affrontarla (allego una foto)

All’inizio è non troppo ripida e con un buon fuorisella non porta problemi, ovviamente sono abbastanza attaccato ai freni e il peso lo sento molto sull’anteriore come vuole la legge di gravità. Il punto è che poi diventa più ripido è sconnesso quindi occorrono delle piccole manovre per non andare inevitabilmente fuori strada ma io una volta impostata la linea non riesco a spostare la bici con i “metodi tradizionali” perché l’anteriore è caricatissimo!
Esiste quindi qualche trucchetto per una discesa simile evitando quindi di scendere di sella rischiando anche il ribaltamento come oggi? Oppure in certe occasioni servono per forza doti di freerider esperto?
 

Allegati

  • 7200E4F2-B4D3-49DA-B101-6201971F21B8.jpeg
    7200E4F2-B4D3-49DA-B101-6201971F21B8.jpeg
    679,9 KB · Visite: 408

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.181
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Magari da questa foto di vede meglio il punto di sconnessione e cambio di pendenza (a occhio si raggiunge un 70% in un metro di lunghezza)
 

Allegati

  • 9A5C9106-214D-4C25-9F67-ABAAA4707B8C.jpeg
    9A5C9106-214D-4C25-9F67-ABAAA4707B8C.jpeg
    1,2 MB · Visite: 400

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.908
2.481
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
io la farei con fuorisella al massimo da me consentito e quasi senza toccare i freni, al massimo un filo il freno anteriore e doso bene il posteriore, ma dalle foto siamo tutti bravi :))): certo ci sono degli errori, cioè questi:
ovviamente sono abbastanza attaccato ai freni e il peso lo sento molto sull’anteriore come vuole la legge di gravità
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.181
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ah quindi una discesa del genere non è possibile farla in maniera “controllata”?
Non ho grossi problemi a buttarmi... ma oggi sono uscito da solo e l’incoscenza non mi portava a tale gesto!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Purtroppo non ci sono trucchi: in queste situazioni i freni servono a poco, oltre al fuorisella massimo servono braccia flesse ma con avambracci e tricipiti tesi per esercitare la massima forza sul manubrio, è fondamentale mantenere la ruota sulla traiettoria corretta. In queste situazioni la difficoltà è legata alla lunghezza, se è un tratto breve come sembra e con un facile raccordo finale puoi anche "buttarti", come suggerito prima. Se invece è un passaggio lungo meglio evitarlo finchè non hai acquisito maggiore esperienza.
 

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.908
2.481
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non ho grossi problemi a buttarmi... ma oggi sono uscito da solo e l’incoscenza non mi portava a tale gesto!
Occhio, sempre cautela e sempre con amici quando 'provi cose nuove'...se non te la senti (che sia salita o discesa) è meglio farla a piedi, non muore nessuno e non devi vergognarti affatto...una discesa così la si fa con decisione, la titubanza (come anche l'eccessiva confidenza) fa commettere degli errori molto pericolosi
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.181
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Occhio, sempre cautela e sempre con amici quando 'provi cose nuove'...se non te la senti (che sia salita o discesa) è meglio farla a piedi, non muore nessuno e non devi vergognarti affatto...una discesa così la si fa con decisione, la titubanza (come anche l'eccessiva confidenza) fa commettere degli errori molto pericolosi

Il passaggio l’ho cercato io, e che salita che mi sono fatto per passargli dietro e non spingerla a mano direttamente!
Comunque sicuramente grazie ai vostri preziosi consigli prima o più questa discesa la farò senza alcun problema!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.591
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il brutto di quel passaggio è che hai la traiettoria obbligata dentro la canalina.. Sicuramente un telescopico aiuta e anche parecchio.. Senza ovviamente devi trovare il giusto compromesso tra fuorisella e caricare l'ant altrimenti non hai direzionalità..cmq in linea di massima entri nella canalina e cerchi di far scorrere la bici, anche bloccassi la ruota post tanto la bici da lì dentro non penso che esca..
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ah quindi una discesa del genere non è possibile farla in maniera “controllata”?
Non ho grossi problemi a buttarmi... ma oggi sono uscito da solo e l’incoscenza non mi portava a tale gesto!

secondo me no: sembra la classica situazione in cui più si frena e peggio è... quindi meglio lasciar scorrere la bici, soprattutto sul pezzo quasi verticale.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
secondo me no: sembra la classica situazione in cui più si frena e peggio è... quindi meglio lasciar scorrere la bici, soprattutto sul pezzo quasi verticale.

aggiungo: considera che le se provi a frenare le gomme fanno poca presa e il baricentro è comunque in una posizione precaria. quindi una volta che si parte bisogna concludere senza assolutamente cercare di fermarsi (caduta quasi assicurata) e anche senza rallentare troppo.
 

Matalto

Gasss spalancato
29/1/21
150
28
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Io mi butterei e lascerei scorrere la bici ma se vuoi farla controllata io frenerei dietro abbastanza ma non troppo per evitare di perdere aderenza e al anteriore giusto due tocchi per controllare il tutto.
Anche io ieri mi sono trovato in una situazione simile ma ho lasciato scorrere.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.469
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quando la traiettoria è stretta e obbligata, l'equilibrio lo si tiene con spostamenti del corpo sul dritto e piegando con decisione la bici nelle curve.
Spalle basse per avere le braccia flesse e assetto sciolto.
 
  • Mi piace
Reactions: pat70

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non ho capito se la difficoltà sia data solo dalla sella alta o cosa perché vedendo così sembra liscia ‘sta discesa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

moro70

Biker extra
23/7/09
767
496
0
roma
Visita sito
Infatti, essendo dritta ma ripida basta farla scorrere un pochino in più e una volta superato il pezzo più brutto la riprendi subito. Sicuramente la foto non rende al 100%,ma io cercherei di fare così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo