• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Discesa M.te Tersadia

BOSCOLO FEDERICO

Biker serius
30/9/08
132
0
0
UDINE
Visita sito
Luciano, son stato 2 volte sul tersadia, salito su asfalto da rivalpo, tutta asfaltata ormai fino in cima a casera valmedan alta, che tra l'altro e' stata ben risitemata (l'ultima volta era anche aperta per potersi cambiare e mangiare..). Da la parte un sentiero che va fino in cima al tersadia ma dirie fattibile solo a piedi. Il sentiero 409 da li partiva sulla sx del tersadia in salita, parecchio sassoso, tutta un altra cosa rispetto alla strada precedente (paragono con lo sterrato che avevo trovato la prima volta circa 3/4 anni fa..). Non saprei come poi sarebbe proseguito..
Molto meglio (tu sai come la penso..) tornare giu' fin rivalpo e li prendere quella strada bianca (la vedi sulla tabacco, quella che passa per stavoli plans) che va in discesa parallela verso cabia, dopo una prima rampa iniziale subito fuori rivalpo su cementato e' una bellissima carrareccia, trapedalabile, in leggera discesa fin cabia. Da li disesone su asfalto e rientro (cosi ho fatto entrambe le volte partendo da arta e tolmezzo..).
Event ne riparliamo e ci sent per domenica. Mandi
 

Lucianomtb

Biker extra
L'idea è la seguente: partenza da Paularo raggiungere Rivalpo per sentiero Castoia Salino Trelli Valle. Salita fino alla casera Valmedan alta. Se non ricordo male il 409 è ripido e sconnesso nella parte iniziale. Poi potrebbe risultare ciclabile. La discesa (200/300) fatta a piedi è percorribile in mtb dopo non lo so. Da fotografie e descrizioni raccolte da vari siti escursionistici l'itinerario pare privo di difficoltà, ma volevo appunto sentire qualcuno che lo aveva già percorso in sella alla mtb o a piedi.
Ciao
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito

Per sapere com'è il 409????
Non ci rimane che andare a provarlo!!!! io ci sto! anche se molti dicono che è pericoloso....

Arta Terme – Cabia – Bosco Boscat – Stavolo Plans – Rivalpo – S. Martino – Malga Albareit di Sotto – Malga Valmedan di Sotto – Casera Valmedan Alta – Casera Cucco di Sopra...CAI 409....fino ad Arta
 

BOSCOLO FEDERICO

Biker serius
30/9/08
132
0
0
UDINE
Visita sito
Luciano, daro' un occhiata a qualche sito.. quel tratto a metà sul m.te salin mi pare azzardato... cmq volevi farla a breve? attenzione all'incognita chiamata FREDDO! sabato pomeriggio di rientro da Prosenicco ne abbiam avuto un assaggio!!
mandi
 

funTT

Biker serius
28/10/09
131
0
0
Mystic River
Visita sito
Chiedo informazioni su percorribilità (in discesa) sentierio CAI 409 dal M.te Tersadia fino forcella di Lius.
Io l'ho fatto l'anno scorso e la ciclabilità era quasi totale. In ogni caso l'ho trovato un po' sporco e tormentato da alberi caduti. Non il massimo, ma una volta vale la pena! La salita sopra casera Valmedan alta è pressochè tutta a spinta.
 

Lucianomtb

Biker extra
...sono d'accordo con te Gnau, però se ne viene tanta (di neve) il m.te Tersadia e il Cucco sono pericolosi...(slavine)...comunque questo sabato mattina sono fregato...devo lavorare ...mi libero nel pomeriggio quindi giretto zona prealpi (neve permettendo)...insieme a federico daniele ci organizziamo e ti facciamo sapere...indicativamente liberi verso ore 14 15...
Ciao Lucianomtb
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito


perchè non facciamo un unica missione tutti assieme domenica mattina a malga Cuarnan con discesa super????
Anche dopo tanta pioggia Gemona è ok...
 

Lucianomtb

Biker extra
Ciao Fede
Danil non sta tanto bene...sabato pomeriggio ci sentiamo per giretto zona prealpi...e per domenica forse ci sono forse no in quanto devo rispettare i miei doveri coniugali...vediamo se mi viene rilasciato il permesso...:)
Mandi
 

Lucianomtb

Biker extra
Comunico che in data odierna (19/11/2011) ho percorso insieme al mio amico Geniale il sentiero cai 409 for. del monte Tersadia fino alla for. di Luis + single track fino Paularo
Descrizione traccia gps sez. itinerari fvg
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6075
Ciao e buone a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo