Discesa Lische Alte - alture genova Prà. ringraziamenti

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
Ciao a tutti
Non so se sto postando nel posto giusto..
Volevo ringraziere Vivamente due biker di Moncalieri (To) Alessandro e Amedeo, per avermi dato assistenza e aiutato tantissimo portandomi a valle la bike, dopo una semplice ma rovinosa caduta, che mi ha provocato la lussazione del gomito dx e un grosso edema.. Sperando che quest'ultimo non crei altre conseguene. ne avrò per 30 gg minimo.
La discesa dal sentiero Lische alte sulle alture di Genova - Prà con direzione via Torrazza, dopo il traliccio alta tensione, sulla destra, non è molto fattibile... Grosse pietre e tanti alberi sul percorso, quest'ultimo molto sdrucciolevole per pietre.. Pietre appuntite... e rocce sporgenti..
Si è costretti a scendere tantissimo dalla bici e fare pezzi a piedi...
La mia caduta è stata dovuta a questo. Nel rallentare per fermarmi e scendere dalla bici, a causa di un non brutto ma complicato passaggio, la bici si è impuntata su piccolissima roccia, facendomi volare in avanti, con le conseguene al mio rialzo come descritte in precedenza. Il braccio dx penzolava per conto suo...
Attenzione a questa discesa, molto più fattibile per escursionisti a piedi che per bikers....
Ancora grazie Alessandro e Amedeo

Bat21 - Fabrizio

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Ciao a tutti
Non so se sto postando nel posto giusto..
Volevo ringraziere Vivamente due biker di Moncalieri (To) Alessandro e Amedeo, per avermi dato assistenza e aiutato tantissimo portandomi a valle la bike, dopo una semplice ma rovinosa caduta, che mi ha provocato la lussazione del gomito dx e un grosso edema.. Sperando che quest'ultimo non crei altre conseguene. ne avrò per 30 gg minimo.
La discesa dal sentiero Lische alte sulle alture di Genova - Prà con direzione via Torrazza, dopo il traliccio alta tensione, sulla destra, non è molto fattibile... Grosse pietre e tanti alberi sul percorso, quest'ultimo molto sdrucciolevole per pietre.. Pietre appuntite... e rocce sporgenti..
Si è costretti a scendere tantissimo dalla bici e fare pezzi a piedi...
La mia caduta è stata dovuta a questo. Nel rallentare per fermarmi e scendere dalla bici, a causa di un non brutto ma complicato passaggio, la bici si è impuntata su piccolissima roccia, facendomi volare in avanti, con le conseguene al mio rialzo come descritte in precedenza. Il braccio dx penzolava per conto suo...
Attenzione a questa discesa, molto più fattibile per escursionisti a piedi che per bikers....
Ancora grazie Alessandro e Amedeo

Bat21 - Fabrizio
Ciao, hai una traccia o altra documentazione per poter fare questa discesa ... mi incuriosisce dato che da ragazzo abitavo da quelle parti e non le ho mai esplorate.
Auguri per una veloce guarigione
grazie
ciao
Luca

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
Ciao Luca
Le traccia le trovi su internet digitando alture genovesi,
Oppure nel sito di zena group mtb..
Il giro non è malvagio, anzi direi interessante, ma veramente difficile soprattutto nella parte finale... Ah bisogna passare due o forse tre guadi di torrenti ripidi molto complicati, con bici in spalla, ma si fa bisogna stare attenti.
Io sono partito dalla salita di via sup. Andrea podestà, la prendi dal cep..
Ciao

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Ciao, io abitando a Voltri non ero mai andato su quei sentieri.
Il lische alte non l'ho trovato così male...si certo ci sono pezzi in cui devi scendere per forza. Poi ho seguito il sentiero segnato da una "macchia" di vernice gialla fino a spuntare sull E1...e questo si che l'ho fatto quasi tutto a spinta.
Dall'E1 poca risalita a spinta e mi sono ritrovato su un sentiero spettacolare che ti porta fino a pegli passando da villa doria. STUPENDO!
Non ho capito che giro hai fatto tu.

Auguri per una veloce ripresa.

La traccia l'ho trovata su zenamtbgroup!
Per gli esperti della zona...ci sono altri sentieri che meritano in zona?!

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=zegepgoqllrezwkf

ecco la traccia che ho fatto io!

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
Ciao Fabio
S
Quando sono arrivato al traliccio alta tensione c'è un paletto che indica a sinistra via fagaglia se non ricordo male, ed un'altro via Torrazza. sono sceso per quello di via Torrazza.
Avrei voluto fare quello che portava a Pegli, ma non lo trovato, oppure non lo visto...
Grazie per gli auguri.
Dai quando mi rimetto magari usciamo e lo facciamo insieme.

Per tutti, scrivete, così mi passa il tempo...visto le ferie forzate che dovrò fare...

Ciao

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
No non ho visto la tua traccia.. Non posseggo gps..
Comunque ricordo il sentiero con vernice gialla sulle pietre....
Quando arrivi in fondo, su strada stretta ed asfaltata, si sbuca in fondo a Prà nella via branega...

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Ciao, io abitando a Voltri non ero mai andato su quei sentieri.
Il lische alte non l'ho trovato così male...si certo ci sono pezzi in cui devi scendere per forza. Poi ho seguito il sentiero segnato da una "macchia" di vernice gialla fino a spuntare sull E1...e questo si che l'ho fatto quasi tutto a spinta.
Dall'E1 poca risalita a spinta e mi sono ritrovato su un sentiero spettacolare che ti porta fino a pegli passando da villa doria. STUPENDO!
Non ho capito che giro hai fatto tu.

Auguri per una veloce ripresa.

La traccia l'ho trovata su zenamtbgroup!
Per gli esperti della zona...ci sono altri sentieri che meritano in zona?!

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=zegepgoqllrezwkf

ecco la traccia che ho fatto io!

Ciao sono di Pegli, si in zona ci sono altri sentieri che meritano parecchio ma non sono ne facili da scoprire ne tanto meno da spiegare.

Finita la gare SE di Sestri ti contatto sul forum e ti porto a fare un giro se ne hai voglia.
A presto Massimo

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
55
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
quella traccia credo che sia di @Marcelus Wallace una volta l ho fatto con lui,molto bella la zona lische e soprartutto la discesa su pegli(tratto finale dell E1 credo)il taglio da lische a E1 andrebbe chiaramente sistemato,ma ha grosse potenzialità
p.s. auguri di pronta guarigione

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Ciao sono di Pegli, si in zona ci sono altri sentieri che meritano parecchio ma non sono ne facili da scoprire ne tanto meno da spiegare.

Finita la gare SE di Sestri ti contatto sul forum e ti porto a fare un giro se ne hai voglia.
A presto Massimo
scrivilo qui sul forum, se posso mi aggregherei anch'io
grazie

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
Ciao massimo...
Abito a Pegli anche io, ma sono originario della mitica Voltri... Appena mi rimetto in sesto, e riesco a salire nuovamente in sella alla bici, mi fai da cicerone per i sentieri di Pegli?
Io non li conosco, perché lavorando ad Albenga giro sempre la in bici, Alassio, langueglia, andore...
Boavista, si hai ragione, bisognerebbe mettersi con un po' di impegno e sistemarli un po' quei percorsi.. Solo che il tempo tra lavoro è famiglia è sempre poco...
Grazie per gli auguri di guarigione...
Le punture sulla pancia mi stanno già distruggendo... E ne avrò ancora per molto...

P.s. Posso chiedereVi a tutti un consiglio su protezioni, gomitiere e ginocchiere? Meglio quelle rigide con guscio o quelle morbide che induriscono all' impatto?

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
quella traccia credo che sia di @Marcelus Wallace una volta l ho fatto con lui,molto bella la zona lische e soprartutto la discesa su pegli(tratto finale dell E1 credo)il taglio da lische a E1 andrebbe chiaramente sistemato,ma ha grosse potenzialità
p.s. auguri di pronta guarigione

Ciao Boa, la traccia è di Carlo...l'ho contattato prima del giro. Ho unito due sue tracce!
Il taglio delle lische a E1 in effetti sarebbe da sistemare...si pedala molto poco però ci sta anche così secondo me!
Hai il tarlo del trailbuilding! Grande!:smile:

A presto Massimo

Ottimo allora...basta che ti armi di santa pazienza!
Sono fermo in salita e abbastanza paracarro in discesa!
Ma con calma si fa tutto!

Per me che sono di Voltri è stata una scoperta quella zona.
Come detto da [MENTION=59550]BOAVISTA69[/MENTION] la zona offre parecchio...a cominciare dal sentiero Branega Express... perdendomi ho visto la possibilità di aprire altre tracce...così come sulle lische.
La voglia ci sarebbe...purtroppo è il tempo che manca!

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
P.s. Posso chiedereVi a tutti un consiglio su protezioni, gomitiere e ginocchiere? Meglio quelle rigide con guscio o quelle morbide che induriscono all' impatto?
io preferisco le rigide, non mi danno particolare fastidio quando pedalo ... per tua "sfortuna" hai aperto una discussione interessante, quando organizzate giri sulle alture di pegli-prà mi piacerebbe partecipare.
Noi ogni tanto saliamo da masone, strada militare e poi scendiamo su e1 a pegli o prà; per comodità l'ultima volta quando siamo arrivati al "cian delle figgie" (spero si scriva così), abbiamo optato per le lische (non ricordo se alte o basse) sbucando ad acquasanta, poi da lì siamo ritornati a masone su asfalto. In zona c'è anche la discesa dal colle della baiarda che mi hanno detto molto tosta

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
[MENTION=129030]Bat 21[/MENTION]
potresti cambiare nome al topic...
Tipo Sentieri intorno al Pennello - Zona alture Prà - Pegli...!!!
[MENTION=16785]luca bike[/MENTION] che giro fate da masone? salite a praglia?
l'E1 come è fino al pian delle Figgie?

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
I sentieri sulle alture di Pegli, e per alture intendo altezza massima Pian delle Bosse, che scendono in Villa Doria sono 3 tutti sistemati a dovere per passare in MTB. Ovviamente come tutti i sentieri in zona sono rocciosi e cattivi ma si fanno tutti in sella senza grossi problemi.
Io non sono un fenomeno e se lifaccio io sono sicuro che il 99,9% dei ciclisti li fanno

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
Come faccio a cambiare nome al topic?
In un primo momento lo chiamato così per ringraziare vivamente i due bikers che mi hanno aiutato a scendere.... Sopratutto perché mi hanno portato giù la bici alternandosi con una staffetta... Non volevano lasciarla lassù...
C'è voluto quasi un'ora per arrivare alla zona asfaltata per farmi venire a prendere e portare in ospedale....
Questa caduta, mi ha fatto un po' pensare alle varie situazioni che possono accadere quando si è in giro da soli e in posti un po' isolati, senza aver lasciato detto dove si andava... Come vi ho raccontato, mi sono alzato ed avevo un braccio che penzolava come un manica vuota... :-))

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Come si fa non so...ma credo ci sia la possibilità!
Sabato ero solitario pure io e in posti per me sconosciuti.
Quando vado da solo lascio detto alla moglie per filo e per segno dove vado e quando mi fermo a mangiare le aggiorno la situazione via sms (almeno rimane scritto!!!!!:spetteguless:)

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
Si Fabio hai perfettamente ragione, ma a questo giro non avevo detto a nessuno dove ero, sono uscito senza pensarci e senza sapere neanche io che giro fare con esattezza... Volevo arrivare fino a Pegli, ma non avendo trovato il sentiero ho imboccato la discesa per PRA via Torrazza...! :razz:

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Si Fabio hai perfettamente ragione, ma a questo giro non avevo detto a nessuno dove ero, sono uscito senza pensarci e senza sapere neanche io che giro fare con esattezza... Volevo arrivare fino a Pegli, ma non avendo trovato il sentiero ho imboccato la discesa per PRA via Torrazza...! :razz:

Mi spiace per la disavventura :(
Sono il 'signor ZenaMTB Group' :cucù::smile:
Purtroppo HAI SBAGLIATO completamente discesa... di tutte quelle che potevi fare quella che scende alla Torrazza è la più DIFFICILE (io non la considero neppure ciclabile ;) ) ed in alcuni tratti anche piuttosto pericolosa (io l'ho sempre percorse SOLO a salire e A PIEDI ;) )
Avresti dovuto tenere ulteriormente la destra (nella zona del traliccio) e scender sulla Fagaglia.... discesa già bella tosta (molti tornanti) ma ciclabile quasi al 100%.
Il taglio che porta sopra pegli si imbocca andando in costa (si arriva alla Fossa del Lupo) dove si va ad incrociare l'E1.... purtroppo la ciclabilità di detto taglio è minima se non quasi nulla... bici a spinta per quasi tutto il tratto.

Rimettiti in fretta e buona guarigione!!!! :celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo