Discesa libera in italia , cos'è successo?

Andriw

Biker forumensus
18/1/06
2.218
0
0
37
Lucca
Visita sito
ah beh, allora non paragonarlo con il giocare in una squadra di calcio, ma con la partita a calcetto nel campetto della chiesa con gli amici... altrimenti il tuo paragone e' totalmente sbagliato

e quanto e' che costa la partita a calcetto con gli amici? ZERO

(p.s. se fai il conto di quante di quelle spese che ho scritto sopra devi fare per forza anche se vai in bici tranquillo, ti prende male... non e' che le bici da 1500 euro si rompono meno di quelle da 2500, anzi... e le protezioni devi averle lo stesso)

Walks-Astray ti do completamente ragione....!!!

E' impossibile che il calcio costi uguale o un pò meno alla bici...!!
 

CrazyJayner

Biker extra
hai mai giocato a calcio x più anni facendo ogni anno dei conti????????????????????????????????????????????????????non credo!! quindi forse è meglio che taci!(io non voglio litigare ma in questi anni ho fatto dei conti ben precisi!!)
 

Specy74

Biker serius
Ma come fa a venirvi in mente che il calcio possa costare più o come la bici...ma diamo i numeri?
Il calcio è il più bel gioco del mondo, peccato che a rovinarlo ci siano le partite (così diceva un saggio)...dai un pallone a un gruppetto di bimbi, e via tutti a corrergli dietro...
(p.s. odio il calcio, inteso come sistema, non come GIUOCO)

per giocare a calcio cosa serve? un pallone, per andare in bici? UNA BICI!!
che a prescindere da qualità, costerà sempre più di un pallone!!

le trasferte ci sono sia per gli uni che per gli altri, i costi di manutenzione? non parliamone neanche, di usura? neanche....di ammenicoli vari? (protezioni, olii, portabici...etc etc...)...

non si possono neanche lontanamente paragonare...

avessi continuato a giocare a calcio, sai che bel conto in banca avrei?...e invece ... :))))
 

Andriw

Biker forumensus
18/1/06
2.218
0
0
37
Lucca
Visita sito
:offtopic: ho giocato per ben 10 anni a pallacanestro e li sponsor non ne girano quanto nel calcio, quindi le spese erano maggiori rispetto al calcio..!!! però non paragonabili al mondo dh-Fr...!!!

:offtopic: cerchiamo di moderare i toni perchè siamo in un forum e ognuno è libero di dire la propia idea..!!!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
hai mai giocato a calcio x più anni facendo ogni anno dei conti????????????????????????????????????????????????????non credo!! quindi forse è meglio che taci!(io non voglio litigare ma in questi anni ho fatto dei conti ben precisi!!)

mah, ho giocato 6 anni a pallavolo, e fatto svariati tornei tutti gli anni... quindi so esattamente di cosa parlo

come ti ho dimostrato in quei conti nel mio thread precedente, solo le protezioni e l'equipaggiamento per andare in bici costano piu' di tutto quello che serve per giocare a calcio un anno... in piu' ci devi aggiungere il costo enorme della bici, della manutenzione, delle riparazioni e delle trasferte

di conseguenza, se la matematica non e' un opinione, hai torto, e i tuoi conti sono molto molto sbagliati... quando i tuoi genitori se ne accorgeranno non sara' una bella sorpresa
 

CrazyJayner

Biker extra
mah, ho giocato 6 anni a pallavolo, e fatto svariati tornei tutti gli anni... quindi so esattamente di cosa parlo

come ti ho dimostrato in quei conti nel mio thread precedente, solo le protezioni e l'equipaggiamento per andare in bici costano piu' di tutto quello che serve per giocare a calcio un anno... in piu' ci devi aggiungere il costo enorme della bici, della manutenzione, delle riparazioni e delle trasferte

di conseguenza, se la matematica non e' un opinione, hai torto, e i tuoi conti sono molto molto sbagliati... quando i tuoi genitori se ne accorgeranno non sara' una bella sorpresa

i miei genitori lo sanno ma siccome mi tengo la bici per più tempo forse qualcosina risparmio anche perchè non sono uno che va a fare chissa cosa...la bici la tengo come se fosse la cosa più preziosa che ho...ok ho capito di aver torto ! e con questo chiudo ciao:prost:
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
hai mai giocato a calcio x più anni facendo ogni anno dei conti????????????????????????????????????????????????????non credo!! quindi forse è meglio che taci!(io non voglio litigare ma in questi anni ho fatto dei conti ben precisi!!)
Nel calcio che spese hai? Ho giocato per anni a Basket e la spesa è sempre calata più cresceva la categoria, ora non mi pagano, di soldi non ce ne sono, però non pago neppure più nulla.
Ho amici che giocano da anni a calcio, e ora anche se in categorie dilettantistiche, visto che gli sponsor nel calcio come al solito abbondando, vengono pagati.

Ma mettiamo il caso che si spenda cmq 400€ per una stagione di calcio.

A fare freeride o ancora peggio downhill, le spese sono immense. Tralasciamo le trasferte, però solo come consumo hai: pastiglie e gomme. Facciamo che ti durano 6mesi (magari, però ipotizziamo) sono solo di gomme e pastiglie: 260€.
La usi e qualche cosa rompi, facciamo che non ti si rompe nulla di grave, un cambio dietro, e dei pedali in tutto l'anno: 100€
Vuoi dopo 1 anno non revisionare la bici, cambiarci qualche cuscinetto, l'olio della forca ecc...: 100€
Ok allora senza aver rotto nulla di speciale e con la sola manutenzione ed usare siamo a più di 450€ all'anno.
La bici 1500€...ammortizziamola in 5 anni sono 300€ l'anno-

Quindi abbiamo una spesa annulale di:
calcio---->400€
bici------>450€+300€=750€

E diciamolo si spara molto più su di 750€, ma usandola poco e sperando di non rompere nulla ci potrebbe anche stare.

Per dire che costi come andare a giocare al pallone, vuol dire che non si è mai andati in bici. Ora considerando che giocare a calcio o qualsiasi altro sport di squadra appena si entra nelle giovanili non si paga più boh...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto riguarda i costi, secondo me c'è un equivoco di fondo, cioè paragonare livelli diversi di agonismo.

Se parliamo di sport amatoriale, è più o meno a carico di chi lo pratica in tutti gli sport: se fai parte di una società abbastanza grande è possibile che qualcosa venga pagato con gli sponsor, ma difficilmente si va al di là della tenuta di gioco. Tutto il resto, costituito soprattutto dalle trasferte, è a carico dello sportivo che "si fruga in tasca". E' evidente però che tra il calcio (o basket, o pallavolo) e la DH c'è una differenza di fondo dovuta alla presenza di un mezzo meccanico, che costa sia di acquisto che di manutenzione.
La differenza grossa è in ambito agonistico "vero": nelle categorie minori del calcio, per dire la terza categoria, i giocatori sono spesati e pure pagati, sebbene per onore del vero a fronte di un carico di allenamento non insignificante (tre volte a settimana più la partita). Nella DH dubito che anche i primissimi ottengano qualcosa oltre i rimborsi spese, e già è grasso che cola.

In conclusione: se a livello "amatoriale" calcio e DH hanno costi diversi ma paragonabili, a livello più elevato nel calcio le spese sono a carico della scoietà, nella DH in larga parte dello sportivo. E tutto questo dipende dalla difficoltà per non dire impossibilità di "vendere" l'immagine a possibili sponsor: nelle società ciclistiche su strada per esempio spesso vengono date in uso le bici, proprio perchè tali società hanno una tradizione ed un'esposizione mediatica (anche a livello locale) che consente di avere sponsorizzazioni.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
MA RAGAZZI!.........
Vi siete candidati contemporaneamente ai seguenti premi OSCAR:
miglior off-topic;
peggiore capacità di sentirsi uniti;
migliore polemica sterile.

Qui si sta parlando di una testata giornalistica che da spazio al nostro sport!
E' un successo!
Ed anche tutti quei discorsi del tipo "ci vuole impegno, ci vogliono strutture, ci vogliono investimenti"...sono solo chiacchere!

In ecenomia domina solo la legge della Domanda e dell'Offerta!
Se il FR/DH piace, ci saranno sempre + riders...ed il nostro paese si sveglierà!
Fino a quando saremo pochi, l'attenzione sarà poca.

Ma il punte è questo: stiamo crescendo, sia di numero, sia in termini di esigenze...e l'italiano è sempre stato in grado di "capire" ciò che porta denaro.

La nostra disciplina è come un bimbo in fasce, ma che fa progressi ogni giorno!
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
mah, ho giocato 6 anni a pallavolo, e fatto svariati tornei tutti gli anni... quindi so esattamente di cosa parlo

come ti ho dimostrato in quei conti nel mio thread precedente, solo le protezioni e l'equipaggiamento per andare in bici costano piu' di tutto quello che serve per giocare a calcio un anno... in piu' ci devi aggiungere il costo enorme della bici, della manutenzione, delle riparazioni e delle trasferte

di conseguenza, se la matematica non e' un opinione, hai torto, e i tuoi conti sono molto molto sbagliati... quando i tuoi genitori se ne accorgeranno non sara' una bella sorpresa

Ed hai considerato pure un casco "base" ^^
Con il troy lee da solo ho quasi sforato il costo di quello che serve per giocare a ......... (mi dispiace è più forte di me nn riesco a dirlo)
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
è una cosa notevole che ne parli la Repubblica, quando la Gazzetta dello sport dedicava a Roturua appena tre righi ! secondo me in Italia per la diffusione de fr/dh manca una cosa importantissima che invece in altri paesi tipo Francia, Inghilterra ecc ecc... hanno: la bmx e il dirt. Secondo me sono le discipline che fanno avvicinare di più i miei coetanei a questo sport, se non altro perchè sono più visibili ed economiche
 

zena

Biker superioris
5/11/04
975
0
0
48
GENOVA
Visita sito
è una cosa notevole che ne parli la Repubblica, quando la Gazzetta dello sport dedicava a Roturua appena tre righi ! secondo me in Italia per la diffusione de fr/dh manca una cosa importantissima che invece in altri paesi tipo Francia, Inghilterra ecc ecc... hanno: la bmx e il dirt. Secondo me sono le discipline che fanno avvicinare di più i miei coetanei a questo sport, se non altro perchè sono più visibili ed economiche

concordo ma secondo me in italia queste discipline piacciono propio poco, è solo una mia sensazione ma quando parlo ai miei amici di FR o DH rimangono entusiasto mentre la bmx ad esempio li lascia più indifferenti.
 

bax70

Biker superis
Nel calcio che spese hai? Ho giocato per anni a Basket e la spesa è sempre calata più cresceva la categoria, ora non mi pagano, di soldi non ce ne sono, però non pago neppure più nulla.
Ho amici che giocano da anni a calcio, e ora anche se in categorie dilettantistiche, visto che gli sponsor nel calcio come al solito abbondando, vengono pagati.

Ma mettiamo il caso che si spenda cmq 400€ per una stagione di calcio.

A fare freeride o ancora peggio downhill, le spese sono immense. Tralasciamo le trasferte, però solo come consumo hai: pastiglie e gomme. Facciamo che ti durano 6mesi (magari, però ipotizziamo) sono solo di gomme e pastiglie: 260€.
La usi e qualche cosa rompi, facciamo che non ti si rompe nulla di grave, un cambio dietro, e dei pedali in tutto l'anno: 100€
Vuoi dopo 1 anno non revisionare la bici, cambiarci qualche cuscinetto, l'olio della forca ecc...: 100€
Ok allora senza aver rotto nulla di speciale e con la sola manutenzione ed usare siamo a più di 450€ all'anno.
La bici 1500€...ammortizziamola in 5 anni sono 300€ l'anno-

Quindi abbiamo una spesa annulale di:
calcio---->400€
bici------>450€+300€=750€

E diciamolo si spara molto più su di 750€, ma usandola poco e sperando di non rompere nulla ci potrebbe anche stare.

Per dire che costi come andare a giocare al pallone, vuol dire che non si è mai andati in bici. Ora considerando che giocare a calcio o qualsiasi altro sport di squadra appena si entra nelle giovanili non si paga più boh...
la mia esperienza:
fino allo scorso anno giocavo portiere in una squadra di amatori uisp, ho avuto :borsa, completo da portiere con guanti, pantalone portiere lungo e corto, tuta,cappellino baseball, cappellino di lana,k-way giaccone invernale, tesseramento, buono sconto per scarpette. le uniche spese sono state per i tacchetti di ricambio e andare in macchina agli allenamenti. ah ci siamo autofinanziati di 20 euro per supportare le spese per la roba poi trovati altri sponsor con quei soldi ci siamo andati a cena.
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
concordo ma secondo me in italia queste discipline piacciono propio poco, è solo una mia sensazione ma quando parlo ai miei amici di FR o DH rimangono entusiasto mentre la bmx ad esempio li lascia più indifferenti.

Forse non hanno mai visto una gara o una pista dal vivo.
Io ho provato a "girare" su una pista da bmx race in america, il livello fisico e tecnico necessario è enorme. Una grandissima scuola per tutti coloro che vogliono migliorare in qualsiasi disciplina ciclistica (tranne strada forse).
 

CrazyJayner

Biker extra
una sola cosa...
guardate quanta gioventu bruciata(lo dico x la vivo dai miei venerandi 15 anni) vanno in giro con sti ca**o di motorini...io dico ma pijatevi una bici...spendete meno(e ne sono sicuro xk il motorino prima la marmitta poi la centralina poi ci lasci migliaia di euro in pochissimo tempo)(meno di quello che si spende con una bici discreta)poi appena gli si parla di una bici dicono " eh ma è da sfigati andare in bici " di qui e di la...ma non capiscono che la bici è un arte...o meglio un arte sportiva...che si fatica x inparare...invece il motorino basta imparare poche cose: - mettere la mano sull'acceleratore - mettere la mano sul freno -mettere la mano in tasca x il portafoglio x comprare i pezzi...a mio parere i motorini ci vorrebbero solo x i postini...e tutto il resto in bici !!! così si inquinerebbe meno!(anche se l'inquinamento in questo topic non serve)
 

Classifica mensile dislivello positivo