Discesa da Alassio a Garlenda
Questo è un percorso che nella prima parte risulta piuttosto semplice, ma dopo circa 3 km si inizia una vera e propria discesa da freeride con pendenze di tutto rispetto. Il fondo durante il periodo estivo è piuttosto secco e molto friabile.
Linizio del percorso si trova vicino allincrocio di Madonna della Guardia sopra la città di Alassio.
Quindi, partendo dalla stazione di Alassio si sale andando verso la frazione di Moglio e, una volta superata, arrivati al bivio della crocetta si gira a destra verso Madonna della Guardia.
Dopo 1 km si arriva allincrocio dove girando a destra si va verso il santuario e proseguendo dritti si scollina verso la frazione di Caso.
Proprio in quel punto, alla nostra sinistra, inizia una piccola salita asfaltata. A destra di questa salita cè uno stretto sentiero che gira intorno alla collina.
Prendiamo questo sentiero e al primo bivio andiamo a destra e successivamente a sinistra. In un paio di chilometri si arriva al punto 2. Uno spiazzo che affianca la strada che dalla crocetta porta verso Testico. In quello spiazzo, alla nostra destra, inizia un sentiero piuttosto largo. Lo si riconosce perché cè un cartello di divieto alle moto.
Da qui in avanti il sentiero è semplice da seguire, si snoda attraverso il fianco della collina e si arriva sopra il metanodotto che parte da Testico.
Da qui si inizia una discesa di tutto rispetto, con alcune curve a gomito e una pendenza che, se non affrontata con il dovuto rispetto, lascerà i dovuti segni.
Il sentiero non ha diramazioni particolari. Solo verso la fine bisogna girare prima a destra (perché il sentiero sembra leggermente franato), e poi a sinistra( lasciando alla nostra destra un campo derba incolto). Dopo circa 4 km di discesa si arriva dietro il cimitero in località Marta nellentroterra del comune di Garlenda e da qui la strada diventa asfaltata.
Al successivo incrocio se si gira a destra si arriva in località Bossoleto sulla strada che scende giù da Madonna della Guardia verso Villanova, Girando a sinistra si arriva invece in località San Rocco vicino ai campi da golf di Garlenda.
In totale con partenza da Alassio e arrivo nello stesso punto si compie un giro di 30 km di cui circa 7 di salita e circa 9 di sterrato