Discesa dal Gambarogno

morgamat

Biker serius
io l'ho già fatta un paio di volte l'anno scorso. Da vairano, dove abitavo fino ad un mese fa, prendevo il bus fino all'alpe di neggia, poi bici in spalla o dove potevo pedalavo via verso il mt gambarogno (con una Bighit). poi scendevo dallo stesso sentiero che é citato nell'articolo, ma poi al posto di andare verso i monti di gerra, scendevo verso i monti di Vairano.
Il sentiero é carino, si passa da sentieri belli flow a parti piu tecniche dove si hanno le mani sempre sui freni. Xo a mio parere il giro mi piaceva sempre da matti (apparte la salita verso il mt.gambarogno ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche la mia idea era quella di prendere il bus fino all'alpe di neggia, dato che conosco la salita asfaltata dalla bici da corsa ed è un bel massacro. Proverò la variante sui Monti di Gerra
 

Schadrak

Redazione
Riprendendo il discorso che ho cominciato anel topic della DH del tamaro, avevo postato li perche credevo che (come hai scritto qua) partivi da neggia :D
quando avresti in programma di farlo sto giro?
forse settimana prossima mercoledi dovrei avere libero
 

Schadrak

Redazione
venerdi devo consegnare il rapporto delll'analisi del lavoro di diploma...

per me (ammesso che io ci sia) sarebbe il top mercoledi,
probabilmente c'è anche un mio compagno di scuola.

Avviso ai naviganti: io non sono un XCista e il mio compagno non è un freerider, quindi sei libero di preferire di andare senza di noi :D
non vogliamo essere un peso
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
venerdi devo consegnare il rapporto delll'analisi del lavoro di diploma...

per me (ammesso che io ci sia) sarebbe il top mercoledi,
probabilmente c'è anche un mio compagno di scuola.

Avviso ai naviganti: io non sono un XCista e il mio compagno non è un freerider, quindi sei libero di preferire di andare senza di noi :D
non vogliamo essere un peso

Ok, ricevuto. Venerdì il meteo non dovrebbe essere granchè, ci aggiorniamo per mercoledì.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il meteo promette bene. Qui ci sono gli orari dell'autobus. Se lo prendiamo alle 12:48 dovremmo farcela, sono solo 300 metri di dislivello spingendo/portando la bici fino in cima.

bus_Page_1.jpg
 

Schadrak

Redazione
uhm... che programma hai?
salita a neggia e poi fino al pizzo gambarogno e da lli discesa fino a san nazzaro?

oppure saliamo dal tamaro e dal pizzo del tamaro si scende fino a neggia e da li si prosegue con il giro originale?


Partenza da cadenazzo (o da qualche altro postodel piano di magadino) treno fino a rivera, ovetto fino all'alpe foppa, salita alla capanna del tamaro e trasferimento fino al pizzo del tamaro. da li la prima discesa fino a neggia per poi risalire e fare la seconda parte della discesa fino a san nazzaro dove o si trovano le auto lasciate in precedenza oppure si pedala fino a dove le abbiamo lasciate.

che ne dici?
sarebbero 16 km circa di sentieri, dall'alpe foppa a san nazzaro
 

Schadrak

Redazione
Ecco il percorso che ho in mente io

NB: nell'altimetria il tempo è dato epr chi effettua il percorso a piedi, quindi ci riguarda moolto poco
 

Allegati

  • Alpe Foppa - Neggia.pdf
    1,7 MB · Visite: 11
  • Neggia - Monti di Vairano.pdf
    1,1 MB · Visite: 5
  • Altimetria.pdf
    15,9 KB · Visite: 3

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi non ce la faccio a fare tutto il giro, rimarrei all'incontro a Vairano alle 12 per salire con la posta. Per la discesa ci sono due varianti: quella dei monti di gerra e quella dei monti di vairano. Vediamo quando siamo poi lì.

Inoltre per farla tutta in sella e spingere di meno mi consigliavano di andare alla capanna utoe del tamaro, scendere alla bassa di indemini e da lì fino a monti idacca. breve risalita su asfalto fino all'alpe di neggia e poi salita al gambarogno.

È segnata in blu nella cartina qui sotto (clicca)
 

funcarver

Biker novus
18/9/07
20
0
0
Saronno
Visita sito
Diretur, è molto bello il progetto del giro e sembra ancora più interessante partendo dalla capanna utoe del tamaro.

Noi l'anno scorso siamo saliti dalla strada asfaltata + o meno da meta strada, fino all'alpe di neggia.....la prima parte fino al gambarogno è da caricarsi in spalla, poi siamo scesi anche noi fino ai monti di vairano e ritorno per l'ultimo pezzo dalla statale sul lago..
Il sentiero è per la maggioro parte un single track non troppo stretto appagante, continuo, attenzione da metà in giù per via delle foglie che lo rendono abbastanza similare alla variante dell'intermedio del tamaro.
ogni tanto si trova una serie di gradini facilmente saltabili e tornantini in rapida successione...
La parte finale dai monti vairano, è una scalinata e/o ciottolato romano che mette a dura prova le braccia... ne vale la pena è proprio bello come giro!
 

Classifica mensile dislivello positivo