Discesa Colle della Portia-Valdellatorre

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Stamattina girovagando nei dintorni di Valdellatorre ho notato la mulattiera che scende dal colle della Portia, qualcuno di voi l'ha mai fatta? È fattibile? Quando sbuca su asfalto sembra davvero bella, ma non saprei in alto dopo il colle, anche perchè c'è da perdere un bel po' di dislivello

bike86

Biker popularis
ciao ..allora a scendere dalla madonna della bassa e molto bella però dipende anche dalla bici che ai,io con una bullit mi diverto troppo ,cmq quello dalla madonna della bassa sono poco piu di mezz'ora, quaranta min ma proprio andando piano con la bici in discesa ,poi diventa strada bianca e poi asfalto e si arriva sopra ai cacciatori il ristorante,e meglio scendere verso villardora-almese sulla taglia fuoco e salire da valle,mentre quello della portia e tanta roba ,bello lungo, a piedi a salire da valdellatorre sono piu o meno un'ora e mezza camminando perchè di pedalabile nn ce niente o quasi,pero se sali dal col del lys a scendere verso val della torre ti diverti...tu dove sei passato per vedere il sentiero...

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
Io salivo verso borgata Gablera, e ho notato questa mulattiera che si immetteva nella strada asfaltata, così ho pensato di pedalarla un po'in salita giusto per vedere com'era, ma se come discesa promette bene la mia intenzione è quella di salire al Colle del Lys e di scendere dal colle della Portia a Valdellatorre. Secondo te è più ciclabile con una front il sentiero della Madonna della Bassa o quello della Portia?

bike86

Biker popularis
...dunque quello che scende dalla madonna della bassa e un pelo più difficile di quello della portia, perchè e un poco piu ripido in certi punti con un po di scalini da fare ,mentre l'altro ha solo due o tre passaggi un po difficili da quel che mi ricordo e per il resto e un guidabile tecnico,la differenza fondamentale è nella lunghezza quello della madonna della bassa, da dove inizia il sentiero cioe a pian mufin,in salita lo fai in 30-40 min (bici a spalle)mentre dalla portia a scendere ce ne un bel po,guarda io farei salita da col del lys, o da val della torre su per la madonna della bassa ,poi dal col del lys verso la fontana del barlot arrivati li salita di 15 min a piedi per la portia e di li casco, ginocchiere e giu fino a valle...cmq te il sentiero della portia l'hai visto appena sopra i cacciatori vero?cmq alla fine della fiera,x rsp io passerei a scendere dalla portia con una front e piu guidabile direi...cmq quando vai se vuoi compagnia fammi pure un fischio vedo se ci sono e chiedi pure se ai bisogno d'altro....

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
...dunque quello che scende dalla madonna della bassa e un pelo più difficile di quello della portia, perchè e un poco piu ripido in certi punti con un po di scalini da fare ,mentre l'altro ha solo due o tre passaggi un po difficili da quel che mi ricordo e per il resto e un guidabile tecnico,la differenza fondamentale è nella lunghezza quello della madonna della bassa, da dove inizia il sentiero cioe a pian mufin,in salita lo fai in 30-40 min (bici a spalle)mentre dalla portia a scendere ce ne un bel po,guarda io farei salita da col del lys, o da val della torre su per la madonna della bassa ,poi dal col del lys verso la fontana del barlot arrivati li salita di 15 min a piedi per la portia e di li casco, ginocchiere e giu fino a valle...cmq te il sentiero della portia l'hai visto appena sopra i cacciatori vero?cmq alla fine della fiera,x rsp io passerei a scendere dalla portia con una front e piu guidabile direi...cmq quando vai se vuoi compagnia fammi pure un fischio vedo se ci sono e chiedi pure se ai bisogno d'altro....

Grazie delle preziose info
Il giro da me in mente è questo: Caselette-Tagliafuoco-Madonna della Bassa-Colle del Lys-Colle della Portia-Valdellatorre-Brione-Caselette. Sono un bel po'di km, il dislivello credo sia attorno ai 1500 metri!

bike86

Biker popularis
be bel giro tosto soprattutto a salire alla madanna della bassa...

x silvio:guarda io forse sabato mattina,se nn viene giu troppa acqua, vado a fare un giro per testare la gomma nuova se vuoi fare un salto da ste parti dimmelo ci troviamo...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Stamattina girovagando nei dintorni di Valdellatorre ho notato la mulattiera che scende dal colle della Portia, qualcuno di voi l'ha mai fatta? È fattibile? Quando sbuca su asfalto sembra davvero bella, ma non saprei in alto dopo il colle, anche perchè c'è da perdere un bel po' di dislivello

L'ho fatta qualche anno fa, come ho scritto anche nel post di "The Group" è una mulattiera molto impegnativa, con scalini, rocce e molti passaggi tecnici, SICURAMENTE SCONSIGLIABILE con una FRONT.

Per salire fino alla Portia passando da Madonna della Bassa e poi colle Lys è cmq un giro molto lungo e impegnativo che si avvicina molto alle 4 ore, senza perdere troppo tempo ! Sicuramente per chi ha voglia di pedalare.

A quel tempo dovevo allenarmi per la Transalp e tutto andava bene, ma se dovessi considerare tutto l'insieme, in 4 ore ci sono molti altri itinerari più interessanti.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
,mentre quello della portia e tanta roba ,bello lungo, a piedi a salire da valdellatorre sono piu o meno un'ora e mezza camminando perchè di pedalabile nn ce niente o quasi,pero se sali dal col del lys a scendere verso val della torre ti diverti...

Sicuramente con la tua Bullit è tutta un'altra cosa che non i soli 60 mm della Judy che avevo sulla mia front. Non conosco le condizioni attuali, ma direi che con una front quella del colle della Portia è una mulattiera abbastanza impegnativa, specialmente se fatta dopo la fatica della salita della Bassa e colle Lys ...

serburton

Biker serius
26/2/07
115
0
0
43
Borgamcity(TO)
Visita sito
cavolo ieri sono andato a fare questa tagliafuoco che parte da caselette siamo saliti su al colle bass....e non mi ricordo ma non ho torvato nessuna indicazione per madonna della bassa anche se ci siamo fermati dopo pochi metri di discesa superato il colle perchè mi si è rotto il supporto cambio CAKKIO!!e siamo tornati cosi in dietro dalla stessa fino giu a caselette poi a traino fino a borgaro!!!Dov'è madonna della bassa????E per scendere verso val della torre bisogna arrivare fin al col del lys?

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
cavolo ieri sono andato a fare questa tagliafuoco che parte da caselette siamo saliti su al colle bass....e non mi ricordo ma non ho torvato nessuna indicazione per madonna della bassa anche se ci siamo fermati dopo pochi metri di discesa superato il colle perchè mi si è rotto il supporto cambio CAKKIO!!e siamo tornati cosi in dietro dalla stessa fino giu a caselette poi a traino fino a borgaro!!!Dov'è madonna della bassa????E per scendere verso val della torre bisogna arrivare fin al col del lys?

Per la Madonna della Bassa bisogna girare a sinistra invece che a destra al bivio per il colle Bassetta.
Per scendere a Valdellatorre non ci sono alternative,
tagliafuoco madonna della bassa col del lys colle della portia e valdellatorre.
Altrimenti esiste anche un sentiero che scende da Madonna della Bassa direttamente,
ma è breve e non molto interessante

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Al colle bass ... che ???
Da quel che dite forse avete fatto solo la prima salita TaGliaFuoco.

Da Caselette - Pian Domini fai la prima TGF che poi scende alla pineta. Dopo la sbarra, a DX e fai la seconda TGF ora in gran parte ASFALTATA !!! Da quì scendi a PERA PLUC da dove parte a DX il bivio per Madonna della Bassa, segui la strada principale e non puoi sbagliarti xchè bene indicata da cartelli in legno a sfondo bianco.

In alternativa, al fondo della prima TGF ci sono dei sentieri che ti portano a Borgata Magnetto (sopra ALMESE, RIVERA) dove poi arrivi al bivio/parcheggio di Pera PLUC anche questo ben indicato da cartello a sfondo bianco, ma se non conosci la zona non è facile spiegarti.

Tieni conto che da Pera Pluc alla MD Bassa sono 500 mt di dislivello + o -e ci vuole 1 ora circa, con una salita impegnativa, quasi tutta da rampichino (corona + piccola).
Da Caselette alla bassa circa 2 ore scarse se fai tutti i saliscendi.

Per scendere a Valdellatorre la via più breve è il sentiero che dice MTBSTEFANO lo imbocchi subito dietro la Chiesetta di MDBassa.

Arrivare al Colle Lys e alla Portia dalla MDBassa c' è ancora un bel pezzo.

MA SIETE ARRIVATI IN BICI DA BORGARO e volevate fare tutto quel giro ??? :!:

Se va bene sono 4 ORE da Caselette, Bassa, Lys, Portia, discesa su Valdellatorre e poi ritorno a Caselette ...

mtbstefano tu invece sei sempre dell'idea di fare questo giro ?

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Stefano, se vogliamo fare quel giro si potrebbe organizzare! Però passa per essere piuttosto tecnico. Sono molto curioso di provare questa famosa discesa! Unico problema è che adesso la zona è troppo calda... C'è da morire!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Stefano, se vogliamo fare quel giro si potrebbe organizzare! Però passa per essere piuttosto tecnico. Sono molto curioso di provare questa famosa discesa! Unico problema è che adesso la zona è troppo calda... C'è da morire!

Se organizzate, potrei farci un pensiero anche io ed aggregarmi alla compagnia. Conosco bene la zona e ho già fatto questo giro xchè abitavo proprio a Valdellatorre.

X il caldo, se è ventilato, magari a quelle quote intorno ai 1000 è ancora sopportabile.

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino

Ciao dany, io direi che in effetti adesso come adesso fa troppo caldo, la salita della madonna della bassa sotto il sole è mortale, anche perchè come giro non è che poi sia brevissimo. se maggio ci regala qualche giornata dal clima più mite io lo farei volentieri, altrimenti ne riparliamo ad ottobre (secondo me è un giro da primavera-autunno). dipende da come evolve il meteo di qui alla fine del mese. Tu cosa ne dici?

serburton

Biker serius
26/2/07
115
0
0
43
Borgamcity(TO)
Visita sito
Al colle bass ... che ???
Da quel che dite forse avete fatto solo la prima salita TaGliaFuoco.

Da Caselette - Pian Domini fai la prima TGF che poi scende alla pineta. Dopo la sbarra, a DX e fai la seconda TGF ora in gran parte ASFALTATA !!! Da quì scendi a PERA PLUC da dove parte a DX il bivio per Madonna della Bassa, segui la strada principale e non puoi sbagliarti xchè bene indicata da cartelli in :!:

Eh colle basse.....e qualcosa ,cakkio non ricordo,comunque deve essere quella ..perchè alla pineta abbiamo girato a destra sorpassando una sbarra nera e bianca ....siamo andati su per sta salita a tratti asfaltata a nuovo, si incontra anche una vasca d'acqua bella grande che ti ifa venire voglia di tuffarti dentro.....poi ancora su .....abbiamo incontrato un cartello che indicava il sentiero per il musinè in legno e un'altro in legno con sfondo bianco che diceva colle della basse......e qualcosa boh..............da li mi sa che è iniziata la discesa ma dopo 300m ci siamo fermati che mi si è spaccato il supporto cambio e siamo tornati in dietro............fuck!
Comunque dovrebbe essere la strada giusta dovevamo solo andare avanti.....Ma se decidi di fare sto giro una volta io te seguo ..............anche se dovrebbe essere chiaro!!
Grazie!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo