Discarica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Mentre si perde tempo a discutere se è lecito o meno costruire opere artificiali nei boschi, intanto nelle colline livornesi, nel tanto decantato "Parco delle colline livornesi" luogo incantato, dove qualcuno si è indignato in passato per la costruzione di due saltini da parte di giovanotti amanti del freeride...

http://iltirreno.gelocal.it/livorno...al-limoncino-spunta-la-maxi-discarica-2283744

Ragazzi che fare? E il momento di agire per fermare un altro scempio.
Chi è esperto in materia si faccia avanti.
Oggi tocca a noi domani chi sà.
Che tristezza.
Benvenuti in Italia
:omertà::omertà::omertà::omertà:
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Al Limoncino spunta la maxi discarica

Iniziati i lavori, a gennaio l'apertura. Accoglierà rifiuti industriali da tutta la provincia


All'inizio di via del Limoncino la segnaletica, beffarda, indica «Parco Provinciale dei Monti Livornesi». Ma in fondo alla strada, dopo i tornanti punteggiati di ulivi e di panorami mozzafiato sulla città, sta nascendo una discarica. Enorme, estesa quanto venti campi di calcio, occuperà tutta la cava del monte La Poggia. La proprietà, Bellabarba, ha investito sei milioni di euro per dotare la provincia del più grande sito per il conferimento di rifiuti speciali non pericolosi. Rifiuti industriali, soprattutto, ma anche solidi urbani.

La discarica, che aprirà a gennaio, riceverà 450 tonnellate di rifiuti al giorno, circa 135mila all'anno, e in sette anni accoglierà 900mila tonnellate di rifiuti. Quando sarà esaurita, sarà coperta da uno strato di terreno e - dopo che si sarà stabilizzata - si procederà al rimboschimento.

Il progetto ha superato tutti gli ostacoli. Il parere di compatibilità ambientale è del novembre 2008, l'autorizzazione integrata ambientale è stata rilasciata dalla Provincia nell'aprile 2009. Come già successo per altri impianti - centrale a biomasse - la questione non è mai transitata dai consigli, nè da quello comunale nè da quello provinciale, pur essendo di rilevante impatto per il territorio. La normativa consente di procedere con atti dirigenziali. E dunque non c'è da stupirsi se è giunta sino ad oggi sottotraccia.

Neppure i residenti di via del Limoncino ne sanno qualcosa. Certo, si erano insospettiti per l'incessante viavai di camion verso la ex cava. I lavori per la realizzazione dell'impianto sono iniziati alcune settimane fa e procedono a gran ritmo. La discarica adesso ha l'aspetto di un anfiteatro, con i gradoni scavati nella montagna a racchiudere il grande piatto circolare che accoglierà i primi rifiuti. Rifiuti che saranno ammassati uno sopra l'altro per 27 metri, partendo da quota 160 metri per arrivare a 187 metri sul livello del mare.


Il terreno sarà impermeabilizzato, per impedire che il percolato inquini la falda e i corsi d'acqua. I rifiuti ammessi sono considerati «non pericolosi» ma provengono dalle industrie: scarti delle acciaierie, delle centrali termiche, delle industrie metallurgiche, terre provenienti da siti inquinati, carbone, bitumi, ceneri di inceneritori.

La proprietà è della Bel.ma (75% Bellabarba, 25% Andrea Maffei), società che si occuperà anche della gestione dell'impianto. L'investimento è importante ma sarà ampiamento recuperato con il business, altrettanto succoso. Negli accordi presi con le istituzioni, la Bel.ma ha accettato di smaltire gratuitamente circa 2000 tonnellate l'anno di rifiuti abbandonati nelle strade, che ora gravano per 800mila euro l'anno sul bilancio comunale. La strada che conduce alla discarica, via del Limoncino, sarà risistemata e asfaltata nel tratto finale, sterrato. Si prevede un traffico di almeno venti camion di rifiuti al giorno. Ma, certo, anche con tutte le premure del caso, non sarà semplice integrare l'impianto con il parco dei Monti Livornesi, con cui confina, e neppure con le tante casette disseminate sulle colline. Anche se la proprietà assicura che non ci saranno cattivi odori.

Questo è l'articolo apparso su Il Tirreno del 24 Agosto 2010
moz-screenshot.png
Parco%20delle%20Colline%20Livornesi%202.jpg
 

montecristo

Biker novus
2/5/10
36
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti
la ns cara amministrazione comunale, dopo il rigassificatore, ha fatto un'altro colpo di mano!
Ci mancava proprio una discarica nel bosco e sono gli stessi che chiudono le strade del centro perche' le auto inquinano......:smile:
Dicono che la concessione sara' di 8 anni rinnovabile a 10 (si 10000)
Penso che i giochi sono gia' fatti pero'...la mia proposta e' di rendere pubblica la cosa a livello nazionale, magari per sputtanarli un po'.....
Cosa ne pensate?
 

porcino

Biker popularis
5/9/09
72
0
0
51
Livorno
Visita sito
E' UNA COSA VERGOGNOSA!!!

E' una pugnalata nel fianco delle Colline Livornesi...
E' inammissibile che personaggi come i proprietari della cava, solo per far soldi, deturpino l'ambiente e metttano a rischio la salute di noi livornesi...
Se non hanno più niente da estrarre dalla cava, che ci facciano un'albergo!!!
MA NON UNA DISCARICA!!!

Ce ne sono già abbastanza nelle vicinanze!!!

Se si può fare qualcosa facciamolo...
 

porcino

Biker popularis
5/9/09
72
0
0
51
Livorno
Visita sito
Si, iniziamo intanto noi dal produrre meno rifiuti e ad imparare a riciclarne e riusarne molti.
Mi auguro che nella discussione non stia intervenendo (e lamentando) gente che per una foratura getta un'intera camera d'aria.


Qui il problema non è la produzione o meno di rifiuti, ma la scelta di un sito per la realizzazione di una discarica, che non è avvenuta, a tavolino, con la presenza anche di coloro che subiranno la presenza di questo "mostro".

...i soldi avanti alla salute...come sempre!!!
 

mimi

Biker novus
30/8/07
17
0
0
livorno
Visita sito
....che dire della discarica della Poggia? il rapporto che noi MTBikers abbiamo con le "nostre" colline è assai di più di quello di semplici "utenti" degli stradoni e dei viottoli che le attraversano per le giratelle pomeridiane o del fine settimana... noi le ri-scopriamo ogni volta che ci mettiamo piede (anzi ruote!!!), ci emozioniamo continuamente per la loro bellezza, sempre diversa nel succedersi delle stagioni, le conosciamo fin negli angoli più nascosti, con affetto ci prendiamo cura dei sentieri che, da sempre, le attraversano, tenendoli sgombri da rovi ed erbacce..... per noi esse sono veramente un "bene comune" come l'aria, l'acqua, il vento, la bellezza e, perchè no, la speranza in un mondo più giusto ed a misura d'uomo.... e poi scopriamo che un privato, proprietario di una intera collina, ci sta costruendo una discarica e nemmeno tanto piccola, dopo un iter autorizzativo probabilmente corretto ma "segreto", almeno fino ad oggi....

E' con grande amarezza che, in questi due giorni dalla rivelazione del Tirreno, ho inseguito le varie notizie e commenti sulla vicenda ma oggi mi sento di dire che, prima dello sconforto e delle fin troppo facili considerazioni sui nostri politici e amministratori, dovremo dare spazio all'indignazione ed alla rabbia, promuovendo e/o partecipando a tutte quelle iniziative che vorranno fermare questo progetto, collaborando con quanti, come noi, hanno a cuore non interessi particolari o molto particolari (sanatorie di abusi, insediamenti vari ecc...) ma le nostre colline così come sono....
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Qui il problema non è la produzione o meno di rifiuti, ma la scelta di un sito per la realizzazione di una discarica, che non è avvenuta, a tavolino, con la presenza anche di coloro che subiranno la presenza di questo "mostro".

...i soldi avanti alla salute...come sempre!!!

Si certo, siamo d'accordo; io ero solo andato un attimo "avanti", o meglio, indietro nel processo, vicino alle radici del problema rifiuti.
 

porcino

Biker popularis
5/9/09
72
0
0
51
Livorno
Visita sito
Si certo, siamo d'accordo; io ero solo andato un attimo "avanti", o meglio, indietro nel processo, vicino alle radici del problema rifiuti.


E su questo siamo pienamente d'accordo...ma purtroppo nella nostra società è impossibile non produrre rifiuti, è certo, però, che ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare la situazione...sia chi é "piccolo", sia chi è "GRANDE" e con i soldoni in tasca!!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si, iniziamo intanto noi dal produrre meno rifiuti e ad imparare a riciclarne e riusarne molti.
Mi auguro che nella discussione non stia intervenendo (e lamentando) gente che per una foratura getta un'intera camera d'aria.

D'accordo con te, ma qua si parla di una discarica dove verranno stoccati rifiuti derivanti dalla profuzione industriale quindi di chi le camere d'aria le fa semmai...

Cerchiamo di fare fronte comune a queste cose, non veniamo fuori con i soliti luoghi comuni: fanno bene a fare la discarica perché tanto inquiniamo lo stesso.
Forse non conosci bene la zona, è praticamente nel cuore delle colline livornesi... oltre a non essere valutata come si deve la zona (magari incentivando strutture mirate al turismo) verrà degradata con questo scempio.
 

montecristo

Biker novus
2/5/10
36
0
0
Livorno
Visita sito
Proprio ieri sono andato a firmare la petizione contro la discrica alla postazione fissa del Limoncino (a proposito livornesi, chi non c'e' ancora andato...ci vada e spargete la voce)
Purtroppo le notizie non sono positive: stanno parlando (a livello di Provincia e comune) di fare nuove discariche sulle colline, addirittura sembra che abbiano individuato 9 siti!!!!!!
CHE SCHIFO!!!!
Tra questi c'e' la CAVA DEL CORBOLONE e la vecchia Cava lungo la panormica (sotto Ciano) dove non so se avete fatto caso ma sul cartello c'e' scritto RIPRISTINO DELLA VECCHIA CAVA e il lavoro e' stato assegnato..indovinate un po': a BELLABARBA (quello del Limoncino).
Se non ci muoviamo tra tutti, tra un paio di anni faremo i drop e le salite sui cumuli di spazzatura e frigoriferi usati........:omertà:
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Mòlle;4107705 ha scritto:
D'accordo con te, ma qua si parla di una discarica dove verranno stoccati rifiuti derivanti dalla profuzione industriale quindi di chi le camere d'aria le fa semmai...

Appunto: maggiore consumo di prodotti industriali (e scarso riutilizzo/riciclaggio degli stessi) da parte dei consumatori = maggiori scarti industriali delle fabbriche per soddisfarti.
Hai presente? qualcosa del genere:

YouTube - Surplus - Sub ITA - 3 di 6


Mòlle;4107705 ha scritto:
Cerchiamo di fare fronte comune a queste cose, non veniamo fuori con i soliti luoghi comuni: fanno bene a fare la discarica perché tanto inquiniamo lo stesso.
Forse non conosci bene la zona, è praticamente nel cuore delle colline livornesi... oltre a non essere valutata come si deve la zona (magari incentivando strutture mirate al turismo) verrà degradata con questo scempio.

No, nessuno ha detto "fanno bene a fare la discarica perché tanto inquiniamo lo stesso"; rimane un dato di fatto però che le discariche (o equivalenti "troiai") sono la diretta conseguenza dei consumi attuali della nostra società.
Poi, condivido la vostra sofferenza per la scelta dell'ubicazione delle discariche in oggetto, e se fossi nei vostri panni forse mi indignerei altrattanto; ...ma mi pongo cmq delle domande a monte.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Secondo me c'è poco da porsi delle domande ma agire e in fretta, io sono di Calcinaia come te e vivo qua da 5 anni, ti posso garantire che il comprensorio di Livorno, se valorizzato, darebbe del filo da torcere ai vari Trentino e Siena per quanto riguarda il cicloturismo ma invece di incentivare quel tipo di economia (che a livello di indotto porterebbe indubbi benefici per tutti quanti) si preferisce andare in tutt'altra direzione che, guarda caso, porterà arricchimento per i soliti ignoti... Che tristezza.
 

porcino

Biker popularis
5/9/09
72
0
0
51
Livorno
Visita sito
Io vado stasera...ma mi basta portare il codice fiscale o serve un documento tipo carta d'identità o patente?

Dato che ci vado direttamente in bici e non vorrei portarmi dietro documenti che, poi, potrei perdere nel bosco, dato che ultimamente ci perdo telefoni, attrezzi, ecc.....
 

Classifica mensile dislivello positivo