Disastro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
ieri il sivende mi ha montato il perno passante della 888 2007 (che è tutto liscio) in una 66 rcv 2008 (cheinvece ha un perno con leva x sgancio rapido e gli ultimi 2 cm filettati). provando a togliere il perno dalla 66 sono riuscito a svitare il tappo da un lato, ma non a togliere il perno vero e proprio. per di + mi si è completamente spanata la brugola e non so come toglierlo...
ma il mio dubbio atroce è che abbia forzato il perno liscio nella sede filettata della 66, incastrando e rovinando il tutto... che dite??
 

tombolino888

Biker superioris
10/10/07
815
0
0
fogliano
Visita sito
ieri il sivende mi ha montato il perno passante della 888 2007 (che è tutto liscio) in una 66 rcv 2008 (cheinvece ha un perno con leva x sgancio rapido e gli ultimi 2 cm filettati). provando a togliere il perno dalla 66 sono riuscito a svitare il tappo da un lato, ma non a togliere il perno vero e proprio. per di + mi si è completamente spanata la brugola e non so come toglierlo...
ma il mio dubbio atroce è che abbia forzato il perno liscio nella sede filettata della 66, incastrando e rovinando il tutto... che dite??
se e cosi sn cazzi amari!!!!!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ieri il sivende mi ha montato il perno passante della 888 2007 (che è tutto liscio) in una 66 rcv 2008 (cheinvece ha un perno con leva x sgancio rapido e gli ultimi 2 cm filettati). provando a togliere il perno dalla 66 sono riuscito a svitare il tappo da un lato, ma non a togliere il perno vero e proprio. per di + mi si è completamente spanata la brugola e non so come toglierlo...
ma il mio dubbio atroce è che abbia forzato il perno liscio nella sede filettata della 66, incastrando e rovinando il tutto... che dite??
Prova con un cacciavitone a taglio, a vedere se riesci a fare presa all'interno della brugola...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ieri il sivende mi ha montato il perno passante della 888 2007 (che è tutto liscio) in una 66 rcv 2008 (cheinvece ha un perno con leva x sgancio rapido e gli ultimi 2 cm filettati). provando a togliere il perno dalla 66 sono riuscito a svitare il tappo da un lato, ma non a togliere il perno vero e proprio. per di + mi si è completamente spanata la brugola e non so come toglierlo...
ma il mio dubbio atroce è che abbia forzato il perno liscio nella sede filettata della 66, incastrando e rovinando il tutto... che dite??

dico riporta tutto dal sivende e fai fare a lui e se ha sminkiato qualcosa, paga.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
ieri il sivende mi ha montato il perno passante della 888 2007 (che è tutto liscio) in una 66 rcv 2008 (cheinvece ha un perno con leva x sgancio rapido e gli ultimi 2 cm filettati). provando a togliere il perno dalla 66 sono riuscito a svitare il tappo da un lato, ma non a togliere il perno vero e proprio. per di + mi si è completamente spanata la brugola e non so come toglierlo...
ma il mio dubbio atroce è che abbia forzato il perno liscio nella sede filettata della 66, incastrando e rovinando il tutto... che dite??


dal ferramenta esistono delle punte speciali a cono con filettatura rovescia ... in pratica l'inserisci nel foro spanato della brugola, e mentre avviti a rovescia , questa ingrana, si avvita nel perno, e contemporaneamente ti svita il perno passante ....

Se ti ha rovinato la filettatura della forca, puoi sempre lisciarla definitivamente a misura di un perno normale da 20 , di quelli con il tappo che c'è stato forzato ....

Siete 2 cog.........ni comunque .....
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
sono d'accordo con Beermaster, riporta tutto da lui e fai sistemare, ovviamente alla fine del lavoro tutto deve essere giusto com'era prima del suo intervento a sue spese.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Se il meccanico ha fatto tutto questo di testa sua, porterei la bici da lui pretendendo di avere tutto come quando gli è stato consegnato, cioè funzionante.
Se invece tu lo hai autorizzato allora la colpa morì fanciulla e non me la prenderei col meccanico...

Per togliere il perno puoi usare un pezzo di legno, manico di scopa, altro perno da 20, appoggiarlo al perno, dalla parte opposta alla brugola, battere con un martello e vedere cosa succede; oppure fare leggera pressione quando sviti.... Ovviamente con attenzione e grano salis, meglio non aggiungere cazzate a cazzate...
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
son tornato dal mecca, gli ho chiesto di spiegarmi.. ha tolto il perno a martellate (e io piangevo...) e mi ha fatto vedere che di filettatura interna non ce n'era... e mi aveva quasi convinto... poi ha rimesso su il perno a martellate ancora più forti... arrivato a casa nn mi davo pace, ho tolto il tutto ancora e ho scoperto l'arcano..!! inseriva il perno filettato 2008 dalla parte opposta e così non trovava da bloccarlo... così ha pensato bene di mettere il perno liscio della 888. ma questo trovava il filetto e il martello era indispensabile.... ORRORE!!!!!!
ora ho messo il perno giusto, mi ha un pò rovinato il filetto della forca, ma non troppo x fortuna...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
son tornato dal mecca, gli ho chiesto di spiegarmi.. ha tolto il perno a martellate (e io piangevo...) e mi ha fatto vedere che di filettatura interna non ce n'era... e mi aveva quasi convinto... poi ha rimesso su il perno a martellate ancora più forti... arrivato a casa nn mi davo pace, ho tolto il tutto ancora e ho scoperto l'arcano..!! inseriva il perno filettato 2008 dalla parte opposta e così non trovava da bloccarlo... così ha pensato bene di mettere il perno liscio della 888. ma questo trovava il filetto e il martello era indispensabile.... ORRORE!!!!!!
ora ho messo il perno giusto, mi ha un pò rovinato il filetto della forca, ma non troppo x fortuna...


dagli due martellate (forti) anche a lui...:cassius::soffriba::soffriba::azz-se-m:
 

sam87

Biker popularis
Non ci ritornerei da quel meccanico molto volentieri... se non per consigliargli di cambiare lavoro!! :arrabbiat: E' una bestia!!!
Nel caso il filetto fosse rovinato potresti ri-maschiarlo... operazione un po' delicata e che richiede un pochino di esperienza e di attrezzature... sempre se il materiale non sia trattato... altrimenti non ci fai nulla. oppure ti fai rimborsare (meno faticoso)
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
son tornato dal mecca, gli ho chiesto di spiegarmi.. ha tolto il perno a martellate (e io piangevo...) e mi ha fatto vedere che di filettatura interna non ce n'era... e mi aveva quasi convinto... poi ha rimesso su il perno a martellate ancora più forti... arrivato a casa nn mi davo pace, ho tolto il tutto ancora e ho scoperto l'arcano..!! inseriva il perno filettato 2008 dalla parte opposta e così non trovava da bloccarlo... così ha pensato bene di mettere il perno liscio della 888. ma questo trovava il filetto e il martello era indispensabile.... ORRORE!!!!!!
ora ho messo il perno giusto, mi ha un pò rovinato il filetto della forca, ma non troppo x fortuna...

C'è una sezione apposta del forum dove inserire nome e cognome del soggetto in questione.
In sostanza e in due parole (stante quello che dici), un cog..one.
Meglio che lo sappiano tutti prima di cascarci inconsapevolmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo