• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dirt jump:

visti i tanti topic in proposito
sveliamo l'arcano...
questo è un salto da dirt fatto bene:

la pala è alta circa 1,40m il kick (il mucchio di terra a cui è appoggiata la pala ) è circa 1,80m
il landing (l'altro mucchio di terra tutto squadrato ) è un po più alto, 20-30 cm in più, e circa due volte e qualche cosa la lunghezza del kick.

spero sia utile...
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
sarà utile, ma per fare una roba simile devi essere un'artista!!!!!

se si vuol fare alla veloce, rampa in legno e mucchio di terra per landing

la rampa deve essere perfetta, senno si vola male,
ma il landing se è meno inclinato è + facile, si prende però + botta,

ragazzi non cercate la perfezione estetica, per qualcuno sarà importante, ma è meglio avere una cosa buona subito che una salto ben rifinito da tre mesi di lavoro!!!!!!


cmq sia dov'è quel kick?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
meglio un salto fatto come si deve che un mucchio alla -----..secondo me..poi il mucchi serve per imparare trick ma non so se hai presente cosa è girare su dei gianduiottini paura super tecnici dove quando cadi ti apri come una scatoletta:-? :-? :-?
 

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
io consiglio di iniziare con un salto non difficile, noi abbiamo iniziato con un salto che aveva un kick di circa 1 metro però non c'era il gap ma non era nemmeno panettone...avevamo l'atterraggio più basso del kick!!! ma questo quando impari a saltare
ti aiuta, dato che non sapevamo ancora "fare andare su la bici" il fatto che avevamo l'atterraggio basso ci dava più tempo in aria per prendere confidenza con il volo e provare i primi trick...poi verrà naturale con il tempo arrivare a volere un salto "fatto a regola d'arte"

ecco il, per noi "mitico", primo salto nel 2003:

jkr:


il tavola:


mc:


jkr:


mc:


jkr:


cmq il kick era fatto bene, cioè aveva una curva ben fatta, anche se il landing era caccoso questo fatto aiutava lo stesso a provare i trick..anzi all'inizio quando non sei capace avere un buon kick con un landing non troppo ripido è un gran aiuto!!cosi ti concentri solo a fare il trick e non ad atterrare anche preciso..

abbiamo iniziato a costruire il primo salto al fontano a febbraio 2003 e su quel salto da babbi abbiamo imparato i primi trick usando un'atala (che mi comprarono nel 1997 al prezzo di 500mila lire) e mio fratello con una olmo di simile livello...





..oggi quel mitico primo salto è diventato cosi:

mc:


e il fontano ha più o meno questo aspetto:

 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
ehm ehm..........
ragazzi capisco il vostro livello, e vi faccio i complimenti....ma io in un parchetto simile non riuscirei neanche a fare mezza pedalata!!!

è un parchetto bellissimo e presumo divertentissimo, ma che non tutti sono in grado di fare!!!

invece un salto base (come quello in Alessandria di albi, capito quale?) lo possono fare tutti, pro e non
fare un parchetto per un livello alto diminuisce i possibili riders (capisco che non è il vostro caso, per jack e joker) mentre su salti meno tecnici ci si diverte tutti!!!!! voi compresi!!!
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
se viene un pò da pèiovere si rovina tutto! ih ih
 
la foto che ho postato ti da le misure per un salto medio dove fare trick, che poi il kik sia un catorcio in legno/ferro/carcasse di auto o terra non conta, quella è una buona curva su una proporzionata altezza/lunghezza.

il kik in terra... questo grande dibattito..
1-hai un feeling migliore nel riding,
2-lo puoi rimodellare (quando inizi fai i salti più slavati e mentre impari li inkazzi un po alla volta)
3-costano solo qualche ora di digging
4-scavare, con il tempo, ti fa hoppare più alto
5-è più "naturale"
6-è più estetico...
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Quoto pienamente Marco, Piè e thom

Inoltre e gli ultimi problemi al J hanno evidenziato anche questo:
Strutture in ferro/legno, vengono viste male da frequesntatori di boschi, decisamente molto peggio de kick in terra.
E poi volete mettere la soddisfazione di shapare bene un bel kick...
Mi sembra sempre più che la gente abbia voglia di fare un gazzo ( sudare costa) e girare e basta...
Inoltre quanto ...zzo costa (monetariamente) allestire una linea con le rampe in legno????

Ancora:
Il fatto che un salto sia facile non significa che non debba essere fatto bene, fare a ----- un kick o un landing anche su salti facili significa rischiare e far rischiare inutilmente mezzi e fisico, a quel punto mi metto a droppare muretti da un metro e mezzo sull'asfalto piatto, tanto è lo stesso gusto..


PS: la pioggia non distrugge, ma batte la terra compattandola, e d aiuta solo, certo che se come sempre qualche furbone si mette a girare sui salti bagnati..... bhe e ovvio che si rovinino, ma non è colpa della pioggia...
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil

ragione in pieno, ma se ti raccontassi le esperienze (testimoniate) di tutti i kick abusivi che abbiamo costruito in terra, faremmo 3 anni

per quanto riguarda la quantità di lavoro svolto avremmo gia costruito Crankworx!

in breve:
2002- parchetto, per noi, figo con panettone, 2 drop, parabolica
un giorno siamo arrivati e abbiam trovato al suo posto casa abusiva fatta da vadali, che non abbiam avuto il coraggio di contestare!!!(ci siam attaccati alla vita)

2003- altro posto: salto + rollin, tirando su la terra dopo averla scavata da buche
non sappiamo ancora chi sia venuto a distruggerlo: manualmente, ma c'eran tracce di moto

2004- bellissimo salto doppio tutto in terra gap 2m (non come quelli in foto, ma quasi) si poteva provare tutto
dopo un mese uno col Quad si è divertito a modo suo! proviamo appena a restaurarlo che arrivano le ruspe del comune a toglierlo

2005- nessuno ha osato prendere in mano una pala: inizio depressione psicologica

2 mesi fa- quelli della nissan ci lasciano usare un postoper parchetto dirt,

1 mese fa- albimhr la sa meglio di me la story: la nissan ci manda via dal parchetto! perchè non siamo + un fenomeno pubblicitario!!!!!!!!

adesso- abbiamo una rampa di legno che all'occorrenza esce fuori da casa del proprietario e vien montata per max una giornata (non chiedetemi di + perchè non l'ho mai provata)

FINE
 

albimhr

Biker popularis
16/8/05
75
0
0
Alessandria
Visita sito
in breve:
2002-li avrei mandati via a calci in culo..o a modo mio.........

2003- boh...

2004- ecco il salto in questione(io con la mia vecchia specialized)http://img76.imageshack.us/img76/6158/dsc01203ridsg0.jpg

2005-....ero preso troppo dal mx...

2 mesi fa- abb figo ma non avevo ancora la mia bici

1 mese fa- si dopo averci dato il permesso esce un tipo e ci caccia dicendo cazzate su cazzate..vabbe

adesso- meglio che niente ho fatto sta rampa e x ora vada così....e mi diverto.

spero di trovare un campetto,un bosco o un qualcosa...avevo trovato un bosco ma non era larghissimo e c'era troppa pendenza,li si poteva però fare qualcosa ma quando si tratta di spalare e pulire chissà xkè non c'è mai nessuno...



.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo