diritto di recesso tra privati

daigo

Biker novus
21/3/08
20
0
0
Genova
Visita sito
Buon giorno a tutti, apro questo topic per cercare di fare un po di chiarezza su questa questione, siccome la vendita a distanza tra privati è tutelata da una legge che prevede il diritto di recesso entro certi termini e condizioni, ammeno che non venga espressamente scritto nell inserzione dal venditore di non offrire tale diritto, volevo capire se una vendita effettuata tramite il nostro mercatino del forum possa rientrare in questa categoria.
Per essere piu preciso per esempio nel mio caso ho acquistato un telaio tramite mercatino e consegnato a mano, purtroppo solo dopo essere arrivato a casa con calma mi sono reso conto della mancanza del numero di serie del telaio(del 2010),che pare non sia stato stampato per errore.
Secondo voi come dovrei comportarmi? grazie Diego
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Buon giorno a tutti, apro questo topic per cercare di fare un po di chiarezza su questa questione, siccome la vendita a distanza tra privati è tutelata da una legge che prevede il diritto di recesso entro certi termini e condizioni, ammeno che non venga espressamente scritto nell inserzione dal venditore di non offrire tale diritto, volevo capire se una vendita effettuata tramite il nostro mercatino del forum possa rientrare in questa categoria.
Per essere piu preciso per esempio nel mio caso ho acquistato un telaio tramite mercatino e consegnato a mano, purtroppo solo dopo essere arrivato a casa con calma mi sono reso conto della mancanza del numero di serie del telaio(del 2010),che pare non sia stato stampato per errore.
Secondo voi come dovrei comportarmi? grazie Diego

Mi sembra di ricordare (e di aver letto) che la garanzia fra privati non esiste, anche se non viene espressamente specificato.
Ovvero solo una persona giuridica (negozio, esercizio) ha l'obbligo di garantire l'acquisto: il bene nuovo in N°2 anni ed il bene usato in N°1 anno.
In merito al diritto di recesso credo valga la stessa cosa: fra privati penso sia valida la regola "visto e gradito".
In materia potranno esserti utili "tacito" o "sembola".
Mi scuso se nel frattempo ho anticipato qualcosa di errato.

Auguri
SMB
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Buon giorno a tutti, apro questo topic per cercare di fare un po di chiarezza su questa questione, siccome la vendita a distanza tra privati è tutelata da una legge che prevede il diritto di recesso entro certi termini e condizioni, ammeno che non venga espressamente scritto nell inserzione dal venditore di non offrire tale diritto, volevo capire se una vendita effettuata tramite il nostro mercatino del forum possa rientrare in questa categoria.
Per essere piu preciso per esempio nel mio caso ho acquistato un telaio tramite mercatino e consegnato a mano, purtroppo solo dopo essere arrivato a casa con calma mi sono reso conto della mancanza del numero di serie del telaio(del 2010),che pare non sia stato stampato per errore.
Secondo voi come dovrei comportarmi? grazie Diego
la normativa inerente il diritto di recesso prevista nel codice del consumo non si applica nelle transazioni tra privati ma solo tra venditori professionali e consumatori.
Detto questo l'unico rimedio esperibile è quello previsto dal codice civile e segnatamente dagli artt. 1490 e segg. in materia di compravendita per vizi e mancanza di qualità del bene acquistato.
Evidenzio che nel tuo caso anche se la comravendita fosse avvenuta tra venditore professionale e privato non si poteva applicare il cd "diritto di recesso" dal momento che, per tua stessa ammissione, la consegna del bene è stata fatta a mano, e quindi avevi la possibilità di esercitare tutti i controlli sulla corrispondenza tra quanto oggetto delle trattative e le condizioni reali del bene.
Nel tuo caso, cmq, a mio avviso, non ricorrono neppure gli estremi dell'art. 1490 cod. civ. in quanto il bene non presenta vizi o mancanza di qualità poichè il numero di serie ha solo ed esclusivamente finalità di identificazione (non richiesta dalla legge in una bici ma rihiesti in un bene mobile iscritto nei pubblici registri) ad uso privato, e pertanto la presenza o meno di tale numero identificativo non crea alcun pregiudizio alla idoneità e congruità del bene venduto.
 

daigo

Biker novus
21/3/08
20
0
0
Genova
Visita sito
Grazie ad entrambi per la risposta, in effetti anche io ero gia covinto di non poter esercitare tale diritto, ma siccome non sapevo dove dovesse essere tale numero non sapevo dove guardare e resta il fatto che mi trovo impossibilitato a registrare sul sito della casa madre la mia garanzia a vita, quindi pensavo che perlomeno sarei dovuto essere stato informato della mancanza di tale numero all acquisto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie ad entrambi per la risposta, in effetti anche io ero gia covinto di non poter esercitare tale diritto, ma siccome non sapevo dove dovesse essere tale numero non sapevo dove guardare e resta il fatto che mi trovo impossibilitato a registrare sul sito della casa madre la mia garanzia a vita, quindi pensavo che perlomeno sarei dovuto essere stato informato della mancanza di tale numero all acquisto.

Tieni conto che la "garanzia a vita" come tutte le altre garanzie commerciali è valida solo nei confronti del primo acquirente. Poi ci sono aziende produttrici e distributrici che chiudono un occhio o addirittura tutti e due, ma non credo che possa essere un argomento valido per fare delle contestazioni al venditore.

Per quello che vale il mio parere, se avessi venduto io il telaio avrei segnalato per correttezza l'assenza del numero di serie.
 

daigo

Biker novus
21/3/08
20
0
0
Genova
Visita sito
Esatto, peccato che il primo proprietario non ha registrato il telaio e mi ha fornito uno scontrino di febbraio 2011 in modo che io potessi registrarlo come primo acquirente, ribadendogli al momento dell acquisto che lo prendevo praticamente per questo fatto della garanzia a mio nome.
Ho gia contattato dsb per assicurami di essere coperto, ma il mio quesito parte da un concetto per cui secondo me il telaio non avendo il numero di serie non puo essere identificato quindi potrebbe essere persino rubato e comunque non puo godere della garanzia diretta con la casa madre, lui dice che non lo sapeva ma io dico, perche questo problema devo ritrovarmelo io? grazie a tutti...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
rimane comunque "la garanzia" per l'evizione qualsiasi sia lo status giuridico delle controparti...
 

daigo

Biker novus
21/3/08
20
0
0
Genova
Visita sito
Grazie per il link stefano,ma in mezzo a tutte quelle cose riesco difficilmente a trovare ciò che mi interessa, chiedo a voi non per pigrizia ma per sfruttare la vostra esperienza , scusate se vi stresso ancora sull argomento ma volevo capire se esistono casi limite per cui si possa fare qualcosa, per esempio nel mio caso ho acquistato un telaio summum pro team e per ignoranza mia non ho notato che il kit fornitomi per le geometrie è del modello base color bronzo mentre i forcellini montati sul telaio sono blu come dovrebbe essere nel pro team,tra l'altro due forcellini me li deve ancora spedire, di questo non sono stato avvisato. Giustamente voi mi dite l'hai vista e cavoli tuoi se non sapevi che quei pezzi dovevano essere blu, ma se vado a comprare un modello di telaio, mi aspetto che mi venga dato completo e mi fido del venditore essendo passato dal mercatino per trovarlo. grazie anticipatamente saluti Daigo
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Grazie per il link stefano,ma in mezzo a tutte quelle cose riesco difficilmente a trovare ciò che mi interessa, chiedo a voi non per pigrizia ma per sfruttare la vostra esperienza , scusate se vi stresso ancora sull argomento ma volevo capire se esistono casi limite per cui si possa fare qualcosa, ........

Vale quello che dice la legge, ma volendo vale il buonsenso da entrambe le parti, difficile, ma si spera che il forum sia abitato spesso da "Signori" :celopiùg:
 

daigo

Biker novus
21/3/08
20
0
0
Genova
Visita sito
Grazie ste, parole confortanti, ma mi sa che la prenderò come lezione di vita,pensa che gli ho chiesto il giorno dopo averlo acquistato di riprenderlo indietro, dopo aver visto con calma come stavano le cose, ma picche... :(
Quindi non possono entrare in gioco neanche truffe o raggiri vari visto che alcuni pezzi non sono quelli facenti parte del delaio?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Evidenzio che nel tuo caso anche se la comravendita fosse avvenuta tra venditore professionale e privato non si poteva applicare il cd "diritto di recesso" dal momento che, per tua stessa ammissione, la consegna del bene è stata fatta a mano, e quindi avevi la possibilità di esercitare tutti i controlli sulla corrispondenza tra quanto oggetto delle trattative e le condizioni reali del bene.


non importa come avvenga la consegna, il diritto vale comunque per contratti negoziati fuori da locali commerciali...anche la vendita del folletto può avvenire per consegna a mano da parte dell'agente, ma se l'acquisto avviene a casa dell'acquirente il dirtto di ripensamento resta valido, per 10gg, dalla sottoscrizione del contratto. ;-)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non importa come avvenga la consegna, il diritto vale comunque per contratti negoziati fuori da locali commerciali...anche la vendita del folletto può avvenire per consegna a mano da parte dell'agente, ma se l'acquisto avviene a casa dell'acquirente il dirtto di ripensamento resta valido, per 10gg, dalla sottoscrizione del contratto. ;-)
giusto...
ma nel caso del nostro amico forumendolo è stato lui ad andare a ritirare il telaio a casa del venditore e lì lo ha pagato (almeno da quuanto ho capito io...) quindi la tipologia del contratto (se è come ho capito io) non rientra tra quelli per cui è previsto il diritto di recesso (che, cmq, non sarebbe lo stesso esperibile essendo stato concluso tra privati).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
giusto...
ma nel caso del nostro amico forumendolo è stato lui ad andare a ritirare il telaio a casa del venditore e lì lo ha pagato (almeno da quuanto ho capito io...) quindi la tipologia del contratto (se è come ho capito io) non rientra tra quelli per cui è previsto il diritto di recesso (che, cmq, non sarebbe lo stesso esperibile essendo stato concluso tra privati).


esatto... ;-)
 

daigo

Biker novus
21/3/08
20
0
0
Genova
Visita sito
Grazie a tutti, per precisare la vendita è avvenuta per strada , penso che non valga nulla ma lui verbalmente mi ha detto che per qualsiasi problema lui era disponibile, mi ha venduto un telaio summum pro team con alcuni pezzi del kit blu ed alcuni bronzo, faccio presente che il pro team esce di serie con kit icluso e blu, lui ha omesso di dirmi certe cose ed ha abusato della mia fiducia che ripeto gli ho dato perche era un inserzione del forum, quindi comunque un accordo effettuato a distanza, il giorno dopo l'acquisto l'ho chiamato per tutti questi problemi e mi ha negato la possibilità di riportarglielo nonostante il giorno prima mi avesse GARANTITO la sua disponibilità
 

bulimba

Biker novus
23/3/11
30
0
0
londra
Visita sito
Nel caso di privati, il discorso decade, diciamo che c'e' poca tutela. Ben diverso e' il discorso nel caso di privato e negoziante. Ma la garanzia vale qualunque sia la tua posizione giuridica. Credo @.@
 

daigo

Biker novus
21/3/08
20
0
0
Genova
Visita sito
Nel caso di privati, il discorso decade, diciamo che c'e' poca tutela. Ben diverso e' il discorso nel caso di privato e negoziante. Ma la garanzia vale qualunque sia la tua posizione giuridica. Credo @.@

Grazie per l'interessamento, ma avrei un altro piccolo quesito da proporvi sempre inerente, quando ho acquistato il telaio mancavano alcuni pezzi del kit geometrie che ricordo è parte integrante del telaio essendo un pro team, il venditore mi ha detto che me li avrebbe fatti avere, ora a distanza di un mese piu o meno mi ha detto che non me li da ! premetto che non si è piu fatto sentire da 3 settimane, come mi devo comportare? non per il recesso, ma per questa sua mancanza, grazie a chi mi aiuterà ...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Grazie per l'interessamento, ma avrei un altro piccolo quesito da proporvi sempre inerente, quando ho acquistato il telaio mancavano alcuni pezzi del kit geometrie che ricordo è parte integrante del telaio essendo un pro team, il venditore mi ha detto che me li avrebbe fatti avere, ora a distanza di un mese piu o meno mi ha detto che non me li da ! premetto che non si è piu fatto sentire da 3 settimane, come mi devo comportare? non per il recesso, ma per questa sua mancanza, grazie a chi mi aiuterà ...
invia a mezzo racc. a/r la richiesta per la consegna dei pezzi mancanti assegnandogli un termine di 15 giorni, specificando che in difetto di riscontro ti rivolgerai alle competenti autorità giudiziarie...
se, bonariamente, non vuole proprio consegnarti quanto ti spetta la prima cosa da fare è questa diffida...
 

daigo

Biker novus
21/3/08
20
0
0
Genova
Visita sito
invia a mezzo racc. a/r la richiesta per la consegna dei pezzi mancanti assegnandogli un termine di 15 giorni, specificando che in difetto di riscontro ti rivolgerai alle competenti autorità giudiziarie...
se, bonariamente, non vuole proprio consegnarti quanto ti spetta la prima cosa da fare è questa diffida...


Grazie per la rapidità, finalmente ho qualche diritto anche io ;), anche perche ora mi sento proprio preso in giro, vediamo cosa riesco ad ottenere cosi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo