Diretur si fa sul serio (?) # 2 - Sondaggio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Pensate che una statistica dia idea dei volumi d'acquisti dei forumendoli ?
Se si', vi inviterei a sostanziare l'opzione possibile del "1° Gruppo d'Acquisto per ciclismo on-line" al mondo.

Allora, campioniamo il 2002 come valore effettivo d'acquisto dei forumendoli, per capire di cosa stiamo parlando.
Contiamo i valori ? di bici nuove (mtb o strada o altro), di componenti, di consumabili, forcke, abbigliamento, accessori quali cardiofreq e computer.
Vediamo quante migliaia di euro abbiamo speso da soli nel 2002 e quanti potenzialmente ne potremmo spendere nel 2003 con una buona dose di sconto, ammesso che le esigenze siano in media le stesse.
Credo che il sondaggio rimanga anonimo, a me no che non si voglia precisare qualcosa in un post.

Cosi' abbiamo anche una misura del fenomeno:
scettici e non chiederei cortesemente di partecipare, grazie
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Questa si che è una domanda da Tremonti.
In effetti quest'anno ho upgradato la bici , quindi dopo due anni di spesa zero stavolta ci ho dato un po' dentro.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Si Pe, fa spavento quanto si spende / costa andare il mtb in maniera soddisfacente anche se non agonisti e UDACE.

I Gruppi di acquisto on line, in altri settori merceologici, hanno una qualche forma giuriduca in UK e US.

Di fatto in Italia i piccoli rivenditori di mtb, spesso in provincia, si "consorziano" non giuridicamente nel senso che si dividino le marche di mtb, comprano taglie diverse e modelli diversi, poi se uno e' interessato, un giro di telefonate ed il giorno dopo trovi la mtb richiesta dove non l'hai trovata il giorno prima: cosi' ruotano e accedono a sconti su numeri maggiori del proprio singolo potenziale.

Il consorzio del consumatore sembra piu' una provocazione, ma puo' essere una realtà, complessa da gestire, ma puo' essere.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Beh credo che Tremonti non abbia nulla da ridire: l'IVA la paghiamo eccome !!! e lo scontrino fiscale all'acquisto lo chiediamo !!
Poi credo abbia altre cose serissime cui pensare (l'euro di carta per far scendere l'inflazione, sollecitare un regalo in + a Natale per far muovere l'economia etc.... ): belle idee geniali, non vorrei essere al suo posto tra un anno due.
Piuttosto e' una domanda .... cui le risposte vadano tenute nascoste alle .... mogli, fidanzate etc... ed anche un po' a se' stessi.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...quest'anno invece di spendere i soldi x upgradare la vecchia bici (forca+catena+guarnitura), ho deciso di investire qualche € in + e l'ho cambiata...il negoziante ci ha fatto un ottimo prezzo, visto che abbiamo acquistato 3 bici nel giro di 1 settimana...praticamente ho speso € 1.200 + la mia in permuta x la nuova...e circa € 150 in abbigliamento tecnico ai saldi e c/o un rappresentante quando decide di levare il campionario.... :shock:
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
secco ha scritto:
IO HO RISPOSTO 500/1000 MA STO PER COMPRARE LA NUOVA FULL!!!!

Se la compri nel 2002 (i sondaggi sono sondaggi scientifici) allorapotresti mettere l'importo anche presunto nel sondaggio, grazie
Ciao Secco !!!
prima o poi ci si deve vedere sui pedali !
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
ci vedremo sicuramente!!!!
al forum raduno non sono potuto venire perchè, come ormai saprei, lo stesso giorno partiva la mia ragazza (sergio non fare battute), ma al prox verrò sicuramente!!!!!!
Spero proprio che questi 2000 euri si possano aggiungere al sondaggio il prima possibile!
 

tarantola

Biker velocissimus
Vuoi proprio rovinarci la giornata facendoci pensare a tutti i soldi che abbiamo speso. Ma riflettiamo piuttosto se i SOLDI spesi hanno contribuito a renderci più felici e ci hanno permesso di vivere belle giornate e esperienze uniche... ragioniamo in maniera un po più emotiva/spirituale/sgurz e meno da contabili-ragionieri e sondaggisti.. almeno in questi periodi di massimo scazzo causa nebbia-pioggia-freddo dove a volte l'unica sfogo ciclistico e farsi un regalino in qualche bike-shop!
O no?
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
mi sono collocato nel campo 201/300 perchè ho comperato copertoni e camere d'aria... ma per un semplice problema "temporale" non ho comperato :( una full (specialized fsr comp) che mi avrebbe portato nella categoria 10 volte più grande: 2001/3000.
Se ne riparla la prox primavera... (c.c. permettendo :( )
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Già_LF ha scritto:
Pensate che una statistica dia idea dei volumi d'acquisti dei forumendoli ?
Se si', vi inviterei a sostanziare l'opzione possibile del "1° Gruppo d'Acquisto per ciclismo on-line" al mondo.

Allora, campioniamo il 2002 come valore effettivo d'acquisto dei forumendoli, per capire di cosa stiamo parlando.
Contiamo i valori ? di bici nuove (mtb o strada o altro), di componenti, di consumabili, forcke, abbigliamento, accessori quali cardiofreq e computer.
Vediamo quante migliaia di euro abbiamo speso da soli nel 2002 e quanti potenzialmente ne potremmo spendere nel 2003 con una buona dose di sconto, ammesso che le esigenze siano in media le stesse.
Credo che il sondaggio rimanga anonimo, a me no che non si voglia precisare qualcosa in un post.

Questo si che è un bel argomento di discussione.
Da parte mia la prima volta che mi sono posto il problema, dopo aver tirato le somme mi è corso un brivido lungo la schiena... :-P
Si potrebbe creare un gruppo di acquisto tramite il forum... se si comprano 20 gomme da internet il prezzo sarebbe sicuramente superlativamente interessante ;-)

Cosi' abbiamo anche una misura del fenomeno:
scettici e non chiederei cortesemente di partecipare, grazie
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
15 votanti su 127 iscritti a votare non e' un campione cosi' significativo,
ma se cosi' fosse la percentuale, in media avremmo un potere d'acquisto di 196.000 euro l'anno circa.

Scusate, c'e' qualche rivenditore (Longoni, Tacconi, Sportler, Milanesio ...) disposto a trattare con noi un buon sconto su un ordinativo annuale di articoli mtb per 196.000 euro ?

Se si', diamo il nostro indirizzo ...... , il nostro numero di telefono .... un nome di riferimento: il Diretur !
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Già_LF ha scritto:
15 votanti su 127 iscritti a votare non e' un campione cosi' significativo,
ma se cosi' fosse la percentuale, in media avremmo un potere d'acquisto di 196.000 euro l'anno circa.

Scusate, c'e' qualche rivenditore (Longoni, Tacconi, Sportler, Milanesio ...) disposto a trattare con noi un buon sconto su un ordinativo annuale di articoli mtb per 196.000 euro ?

Se si', diamo il nostro indirizzo ...... , il nostro numero di telefono .... un nome di riferimento: il Diretur !

Sei un mito! Se qiesta proposta va in porto considerami "dentro"
. :D
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
bisogna tenere in considerazione anche la spesa per gli integratori (birra-strudèl-omelèt-pinot grigio-carbonara ecc..eccc.) ???? ed anche le spese per l'alloggio nei vari rifugi ???.....perchè hai si voglia di dire alla moglie che la mtb nn ti costa poi tanto se nn solo nel caso di cambiare qualche pezzo, ma quando te ne vai in giro 2-3 giorni.....

:-? :-? :-?
 

MaRcO19

Biker tremendus
2/1/03
1.234
0
0
47
Voghera City
Visita sito
:???: IO RIENTRO NELLA CATEGORIA DI QUEI "POCHI" PAZZI CHE PER L'AQUISTO DELLA BICI , ATTREZZATURA VARIA E RICAMBI SONO ARRIVATI A SPENDERE DAI 3001 ai 4000.
PERO' NON SONO PENTITO. :-? :-? :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo